PDA

View Full Version : [Windows XP] Caricamento desktop lento

pipposanta
21-02-2009, 21:19
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che apparentemente senza motivo il caricamento del desktop del mio computer con windows xp è spaventosamente lento. Per caricamento desktop intendo dal momento in cui clicco sull'icona della selezione utente. Pratcamente il computer è inutilizzabile per 2-3 minuti. Ho già provato a disinstallare e reinstallare un altro antivirus e aggiornare i driver grafici.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

bio n3t
22-02-2009, 10:28
ciao, allora prova a fare così: clicca su start --> esegui e digita msconfig
ora nella prima scheda clicca su Avvio selettivo e seleziona tutte le voci sotto.
poi spostati nella scheda Avvio qui dovresti avere una serie di voci selezionate, ecco quelli sono tutti i programmi che si avviano automaticamente con windows, probabilmente c'è qualcosa che blocca il normale avvio, perciò dovresti riuscire a capire voce per voce di cosa si tratta e se è inutile la deselezioni (aiutati guardando il percorso del file che c'è li a fianco).
per farti un esempio io ho disabilitato tutto quindi non dovrebbero esserci problemi... al massimo ripristini tutto come era prima.
poi riavvii e vedi se è cambiato qualcosa... se non è cambiato niente prova a fare una pulizia del registro con CCleaner e se ancora non è cambiato niente dovremmo fare un analisi più approfondita mi sa... comunque tu prova con questa procedura per ora poi vedremo ;) facci sapere ciao

pipposanta
22-02-2009, 20:46
per prima cosa grazie della risposta!
allora sono andata nell'msconfig e ho fatto quello che mi avevi detto di fare. Ho succesivamente fatto una pulizia del registro con ccleaner e riavviato ma non è cambiato niente. Ora sto facendo una scansione del disco con avg free. :mc:

pipposanta
22-02-2009, 21:54
ho provato a disabilitare tutti i processi all'avvio ma il problema persiste ancora...
cosa mi consigli di fare?? :mc:

EDIT: La scansione di avg è finita con successo e non ha trovato nessun virus.

bio n3t
22-02-2009, 22:10
hum... prova con bootvis è un programma che velocizza l'avvio, cerca una guida su come usarlo, io ora non posso cercartela mi dispiace :( cmq è molto semplice pure quello... ti fa un riepilogo del tempo impiegato per ogni elemento (cioè ti dice quanto impiegano a caricarsi i driver, quanto impiega a fare partire i programmi, ecc) così che puoi risalire alla causa. poi ci farai vedere il grafico e vedremo di trovare una soluzione ;)

pipposanta
22-02-2009, 23:10
Ho utilizzato bootvis per cercare di risolvere il problema. Purtroppo esso non si è risolto del tutto. Il desktop è un po' più veloce ad avviarsi ma ancora lento.

Sto letteralmente impazzendo!!! :cry:

bio n3t
23-02-2009, 15:04
si ma il programma dovrebbe averti creato un grafico dove ti spiega quanto ci mette per avviarsi no?
cmq non te l'ho nemmeno chiesto ma penso sia ovvio: hai deframmentato l'hard disk?
se l'hai già fatto prova anche a fare così, start --> esegui e scrivi defrag c:\ -b

AGGIUNGO: segui gli ultimi punti di QUESTA (http://www.nothing2hide.net/windows/guida-completa-all-ottimizzazione-di-windows-xp/2/)guida

bio n3t
23-02-2009, 20:41
ah ho trovato anche una guida qui su hwupgrade, guarda QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=632811)

pipposanta
24-02-2009, 10:58
Grazie dei preziosi consigli, credo ormai di aver risolto il problema!!!

bio n3t
24-02-2009, 17:48
ah ok meno male... :D magari se hai voglia scrivi come hai risolto almeno può essere di aiuto a chi cercherà una soluzione al tuo stesso problema

tallines
27-02-2009, 00:26
Scusate se mi intrometto sono nuovo del forum, volevo quotare (mi sembra che si dica così) l'ultimo messaggio di questo topic di bio n3t.
Avendo anch'io lo stesso problema di pipposanta (forse anche peggio visto che non riesco a vedere + l'Hd esterno :mad: ) se pipposanta facesse sapere come ha risolto il problema, mi renderebbe un favore non da poco e mi sentirei obbligato a ricambiarglielo.
Nel frattempo ho aperto un topic quasi analogo (appunto x l'HD), magari se pipposanta non si fa vivo, vorrei chiedere (non se si può :help: ) a bio n3t se gentilmente può seguirmi nella discussione aperta.
Ringrazio e torno a scusarmi per l'intrusione.