View Full Version : Schemi elettrici per tv Sony KV-29K1D. Dove posso reperirlo?
mcgaiver
21-02-2009, 18:20
Salve mi servirebbe lo schema di questa tv 29" della Sony. Ho provato a cercare su internet ma nulla da fare. Chi la possiede magari potrebbe aiutarmi.
Avete idea dove posso trovarlo altrimenti?
Ho questo Sony che quando lo accendo si vede per un decimo di secondo il led e si sente un rumore sulle casse per poi spegnersi.
Mi hanno detto che i SOny son rompi ca*** da aggiustare...
:help:
Salve mi servirebbe lo schema di questa tv 29" della Sony. Ho provato a cercare su internet ma nulla da fare. Chi la possiede magari potrebbe aiutarmi.
Ho questo Sony che quando lo accendo si vede per un decimo di secondo il led e si sente un rumore sulle casse per poi spegnersi.
Penso che lo schema elettrico non ce l'abbiano nemmeno i riparatori i quali si limitano a sostituire le schede guaste.
Comunuque se guardi la sigla degli integrati e cerchi i datasheet su internet, lavorandoci tantissimo può darsi che tu riesca ad isolare il guasto.
Ti conviene partire dallo stadio di alimentazione, di solito è il punto debole degli elettrodomestici.
Wilcomir
22-02-2009, 13:59
allora, io al tuo posto lo aprirei e proverei a cercare se si vede qualche componente visibilmente saltato. dopo passerei a controllare come detto lo stadio di alimentazione.
ATTENZIONE, se non hai dimestichezza con l'elettronica o l'elettrotecnica NON AZZARDARTI a infilarci le mani, rischi grosso. apri, fotografa e posta ;) io, e altri certamente, saremo ben felici di darti una mano.
sopratutto NON accendere il TV da aperto, se non ci sai fare. oltre alla 230V sono presenti tensioni molto alte, che non dovrebbero sparare correnti letali, ma di certo NON fanno piacere.
facci sapere :)
ciao!
mcgaiver
22-02-2009, 15:57
Beh se vi ho chiesto lo schema significa che i passaggi che miavete indicato sia già stati fatti e credo di non aver preso la scarica del trasformatore di riga :D
L'alimentazione non è poichè il tv parte e se ne và in protezione. Quindi dovrebbe essere altro. Un riparatore mi ha detto che soo ca****o i sony da riparare poichè si potrebbe essere rotto il trasf di riga insieme al processore. E Bisogna saper mettere le mani sui sony ripetto agli altri.
Cmq non è vero che nemmeno i riparatori ce li hanno poichè dalle mie parti c'è uno che fino al 92 li ha comprati tutti. Ora vogliono l'ira di Dio e quindi si son fermati anche per l'avvento dei nuovi tv.
E cmq gli schemi ce li devono avere tutti coloro che hanno il tv poichè in questo caso Sony li inseriva sempre nello scatolo della vendita. Io non ce l'ho perchè me lo hanno dato.
Cmq è un tv del 97.
Aiuto:help:
Devo prima o poi conoscere il perchè non imparo più come quando ero piccolo..:D
maccioni
22-02-2009, 17:44
. Un riparatore mi ha detto che soo ca****o i sony da riparare poichè si potrebbe essere rotto il trasf di riga insieme al processore. E Bisogna saper mettere le mani sui sony ripetto agli altri.
confermo quello che ti ha detto il riparatore, purtroppo nel 90% dei casi la colpa è del trasformatore EAT il quale manda in corto il transistor (o mosfet) pilota.
oltre ai ricambi originali serve molta manualità per sostituirli oltre alla "fortuna" che non siano saltati altri componenti.
quanto alla tua richiesta...qualche tempo fa trovai qualcosa qui:
http://www.geocities.com/monitorss/links.html
http://www.esquemaseletricos.com.br/index3.htm
non so se il sito funge ancora:confused:
ciao
hakermatik
22-02-2009, 22:54
prova su riparatore.altervista.org
Ormai i tv sono fatti x essere usere usa-e-getta, salvo pochi come Mivar che ti forniscono spesso anche lo schema elettrico.
Prova a cercare i service manual su internet: talvolta ci sono anche gli schemi anche se di recente x un samsun ho trovato la "guida alla riparazione" che è composta da 3 righe:
- non si accende? > sostituire la board dell'alimentazione
- non si vede/sente > sostituire la mainboard
- il pannello non si accnede? > sostituire il pannello. :doh:
In pratica la tv è fatta di 3 monoblocchi chiusi in un guscio. Punto. :eek:
ovviamente lo vuoi gratis lo schema giusto?
perché altrimenti per una decina di euro non avresti problemi a procurarti il manuale di servizio del tuo televistore.
ho dato un'occhiata e non sono riuscito a trovarlo scaricabile gratuitamente, però il tuo tv è basato sullo chassis AE-4.
il manuale di questo chassis lo trovi qui:
http://www.eserviceinfo.com/index.php?what=search2&searchstring=AE4
(nota: il manuale di servizio relativo al tuo modello rimanda comunque a questo manuale per effettuare alcune riparazioni, quindi magari riesci a risolvere anche solo con questo)
mcgaiver
19-06-2016, 14:29
Anche se sono passati degli anni volevo solo dire che alla fine non è stato necessario lo schema poichè controllandomi tutte le saldature ve ne erano alcune fredde che facevano andare il tv in protezione. Quindi :Prrr: :D
Anche se sono passati degli anni volevo solo dire che alla fine non è stato necessario lo schema poichè controllandomi tutte le saldature ve ne erano alcune fredde che facevano andare il tv in protezione. Quindi :Prrr: :D
Qualcuno si sarà suicidato nell'attesa :fagiano:
Ma la vera domanda è: cosa ti ha spinto a rivelarci una notizia di tale importanza dopo 7 anni e 4 mesi?
Ziosilvio
19-06-2016, 19:59
L'eterno riposo dona al thread, o Ziosilvio :angel:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.