View Full Version : IL PC NON FA BIP ALL'AVVIO
Chimera27049
21-02-2009, 16:11
Salve scrivo poichè ormai non so più cosa fare:mc: e solo voi potete fugare i miei dubbi. Ecco di preciso cosa succede: una volta pigiato il tasto di accensione tutto sembra funzionare (tutte le ventole iniziano a girare la scheda madre accende i suoi led) ma sullo schermo non appare niente, non si carica il bios e la mb non emette il consueto bip. Vi dico subito che ho appena ripulito dalla polvere il pc (smontato completamente e rimontato) e inoltre ho lappato il processore:muro: :muro: :muro: . I componenti sono un q6700, una n680i come mb, 4 giga ram patriot una 8800 gt. Vi prego aiuto.
gabi.2437
21-02-2009, 16:27
S'è rotto qualcosa
A scelta mobo, alimentatore (ma anche no) e forse processore
Scheda video, RAM e hard disk no perchè nei primi 2 casi bipperebbe diverso, nel terzo arriverebbe al BIOS per fermasi lì
Chimera27049
21-02-2009, 16:49
ciao grazie per la risposta ma a me nn convince il procio l'ho lappato e ho paura che si sia danneggiato pur avendo seguito tutte le norme precauzionali e con la massima attenzione possibile
gabi.2437
21-02-2009, 16:59
E' un procio col coperchietto di metallo o senza? Cmq puoi aver rotto il procio...boh...qualcosa di sicuro è rotto
Chimera27049
21-02-2009, 17:02
si ha il coperchietto e sono arrivato allo strato di rame
Lo avrai già fatto sicuramente, ma ti consiglio di controllare se tutto è montato correttamente...
E poi, dato che anche secondo me sarà un problema di cpu... l'unico modo per essere sicuri è che ne provi un'altro...
gabi.2437
21-02-2009, 17:42
si ha il coperchietto e sono arrivato allo strato di rame
Vabbè il coperchietto puoi anche lapparlo quanto vuoi che mica danneggi nulla
Chimera27049
21-02-2009, 17:45
allora sto controllando e ricontrollando ma non mi sembra ci sia niente fuori posto il guaio e che non posso provare il procio da nessuna parte:muro: :muro: :doh:
io ho lo stesso problema, ancora non completamente risolto perché ancora mi si ripresenta in maniera apparentemente casuale.
La prima volta mi è ripartito facendo il reset del BIOS (spostando i jumper sulla mobo).
Prova a vedere se funziona. Un'altra cosa: il PC lo hai lasciato in stand-by o era disonesso dalla rete elettrica?
Chimera27049
22-02-2009, 10:23
no prima di tutto ho staccato l'ali dalla corrente (spegnendolo dal pulsantino I/O e disinserendo anche la spina) poi ho fatto la pulizia e lappatura, il problema è sorto quando, dopo aver accuratamente rimontato il pc ho dato corrente. Ho già provato il reset del bios tramite jumper ma niente:mc:
intendevo dire se prima che si verificasse il problema disinserivi la corrente (staccando la spina e il pulsantino di i/o).
siccome a me il problema si è verificato dopo una settimana che il PC era spento e staccato dalla corrente non vorrei che il problema fosse dovuto a questo (magari si scaricano i condensatori per qualche falso contatto).
Un altra domanda: quando hai spostato il jumper il BIOS si è effettivamente resettato (a volte non basta e devi togliere fisicamente la batteria dal suo alloggiamento)?
Chimera27049
22-02-2009, 11:12
no prima della pulizia restava normalmente connesso alla corrente con ali acceso, cosa intendi quando dici che forse non si è resettato? da cosa me ne posso accorgere? non so se sia importante ma sulla mb un piccolo display ha questa scritta quando avvio il pc "1b"
be' quando ho resettato il mio, il BIOS aveva perso tutte le impostazioni che gli avevo settato in precedenza. Inoltre, però non so se succede sempre, era tornato alla prima versione e ho dovuto installare quella più aggiornata, dopodiché ha ricominciato a funzionare bene.
Chimera27049
22-02-2009, 11:43
Il problema è che non arrima nemmeno al bios si accendono tutte le ventole, i led della scheda madre e si ferma lì e sullo schermo non compare nulla
Sbaglio o il display che dicevi sulla scheda madre che ti segna 1B sono quei display per segnalare eventuali errori...? Controlla bene nel manuale della scheda e guarda a che cosa corrisponde 1B... magari è quella la soluzione al tuo problema...
Chimera27049
22-02-2009, 12:30
grazie Alex_ si ho controllato nel manuale ma mi dice questo:
Setup Interrupt Initialize first 120 interrupt vectors Vector Table with
SPURIOUS_INT_HDLR and initialize INT 00h-1Fh
according to INT_TBL
Che cosa vuol dire ?:confused: grazie
Ho trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Interrupt_vector
http://www.itis.mn.it/inform/gestint/index.htm
Ma di più non ti so dire...
Chimera27049
22-02-2009, 13:14
potrebbe essere un falso contatto tra mobo e case?
Chimera27049
22-02-2009, 15:20
Grazie a tutti siete stati molto cordiali e soprattutto rapidi e precisi negli interventi vi comunico che ho RISOLTO:D :D :D in effetti era proprio un falso contatto tra il case e la mb che causava il blocco. GRAZIE ANCORA alla prossima:cool:
scusa Chimera, visto che a me il problema si ripresenta ogni tanto, puoi dirmi esattamente come/fra cosa hai individuato il falso contatto? :help:
grazie :D
Chimera27049
23-02-2009, 10:58
il falso contatto era tra la mb e i punti di aggancio della stessa al case spero che ti sia d'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.