View Full Version : Stampare foto, è possibile?
Salve a tutti, è ormai da un paio di anni che mi sono avvicinato al mondo delle macchine fotografiche reflex e devo dire che mi sono un pò stufato di spendere migliaia di euro per stampare foto quindi pensavo di comprare una stampante perlomeno per poter fare dei test per quanto riguarda i contrasti ecc a casa e poi portare a stampare direttamente la versione definitiva, in questo modo credo di risparmiare notevolmente. Proprio a riguardo apro questa discussione... vorrei consigli in merito ad una stampande con le seguenti caratteristiche:
Puo fare tutto il rumore che gli pare.
Puo impiegare anche 5 min a stampa.
Almeno esacromatica.
Inutile dire a getto e NON laser.
Compatibile Mac.
Costo delle cartucce ragionevole in proporzione alla spesa della macchina in se.
Non mi serve nessno scanner, lcd e card reader.
La spesa che vorrei affrontare è intorno ai 200 euri (ovviamente meno si spende meglio è) pero vorrei davvero poter con questa macchina eliminare tutte le stampe di prova che da neo fotografo ovviamente mi trovo a fare.
Spero che qualcuno mi possa aiutare perche non so proprio dove sbattere la testa.
Grazie in anticipo a tutti.
Fabryx64
21-02-2009, 22:37
Ciao, con una Epson r220 sono quasi felice, le stampe a colori sono ottime ed il formato arriva al A4 senza bordi, inoltre uso il kit di ricarica continua refill e non mi lamento per niente.
Il problema arriva stampando il b&w, tranquillo ora non ci pensi ma tra un pochino ci arrivi pure tu!!!!
Sto sclerando per riuscire a creare una curva che mi consenta con l'uso della sola cartuccia del nero, di ottenere tutte (tante) gradazioni di grigio.
Sto anche meditando di cambiare stampante, rimarrei sempre in casa Epson e sto vedendo la R800 con 8 cartucce di colore, ma non ne sono convinto pienamente.
Per quanto riguarda la compatibilità, se non prendi una stampante proprio "na schifezza" hanno sempre i driver per OsX.
Apocalysse
22-02-2009, 08:37
Se l'obbiettivo è avere un'anteprima buona, che ne dici di una stampante 10x15 a sublimazione di colore ?
Tipo anche questa:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Direct_Photo/SELPHY_ES3/index.asp?specs=1
Mi sembra un prodotto interessante per il tuo scopo :)
Mmm... devo dire che leggendo anche in internet mi ero quasi convinto per una epson stylus photo ( da decidere ancora il modello) ma questa piccolina a sublimazione (che vuol dire?) come stampa? Ne ho regalata tempo fa una della samsung alla mia ragazza e si non stampava male ma sinceramente non ricordo se era fedele nei colori e nei contrasti ecc. Mi puoi spiegare la divverenza tra una esa e una a sublimazione?
Grazie a tutti.
Apocalysse
22-02-2009, 12:39
Sostanzialmente hanno un nastro coi 3 colori + uno protettivo per gli UV che da anche l'effetto lucido da foto, sono lentine perchè devo sovrapporre uno strato alla volta :)
Come fedeltà non ti so dire, anche se è un po un campo minato con macchinucce domestiche :D
Se hai la possibilità di vederne una secondo me, ne puo valere la pena !
Purtroppo non ho la possibilità di fare un confronto... Mi sta sorgendo un'altro dubbio, se dovessi prendere una qualsiasi epson canon o qualsiasi altra marca, io ricordo di aver avuto problemi in passato con fastidiosissime righe che mi si venivano a creare sulla stampa, come se ci fosse qualcosa che per far scivolare il voglio lo toccava dove c'era l'inchiostro fresco e si rovinava la stampa. Che dite è un difetto che facilmente incontrerò oppure no? ono davvero in grossa crisi...possibile che non esista una stampante che stampi solo su carta fotografica? senza un milione di funzioni a mio avviso inutili?
mi sapreste illuminare a questo punto sulla differenza tra sublimazione e termica?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.