PDA

View Full Version : Riparazione Acer

luiman
21-02-2009, 14:54
Salve,

il mio notebook Acer Aspire 5102WLMi, dopo un anno di funzionamento, di colpo mi ha dato un problema: all'avvio, si caricava normalmente il S.O., ma la tastiera e il mouse erano bloccati. Pensando di poter risolvere formattando l'HD, lo formatto da altro computer, ma il problema persiste. Così spedisco il notebook in assistenza a Mazzo di Rho (MI).
Ieri mi arriva il preventivo: 326,40 euro! Il pezzo da sostituire è, credo, la scheda madre (main bd.rs485mc.sata.uma), a cui si aggiungono circa 86 euro di manodopera. Per un notebook pagato circa 750 euro, non mi sembra valga la pena spendere tanti soldi per ripararlo.
Voi cosa mi consigliate di fare?
E' possibile rivolgersi ad altri centri di riparazione meno cari o, addirittura, cercare di assemblare e montare da sé la scheda madre?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a decidere.

Ciao
Luigi

andy45
22-02-2009, 08:10
Se sei pratico puoi provare a riparare il notebook da solo, il problema cmq è reperire una scheda madre ad un prezzo accessibile; prova su ebay, se hai fortuna puoi trovare qualcuno che vende il tuo stesso pc con lo schermo rotto o con altri problemi che non riguardano la scheda madre.
Per quanto riguarda i centri di riparazione meno cari non saprei, prova a vedere qualche negozio che fa anche assistenza ai pc quanto si prende per un lavoro del genere, cmq sul prezzo incide molto il costo della motherboard.
In questi casi si fa prima a prendere un nuovo pc...ci sono capitato anch'io in una situazione simile con un hp ed alla fine mi è convenuto comprare un notebook nuovo.

markk0
22-02-2009, 09:14
Ieri mi arriva il preventivo: 326,40 euro! Il pezzo da sostituire è, credo, la scheda madre (main bd.rs485mc.sata.uma), a cui si aggiungono circa 86 euro di manodopera. Per un notebook pagato circa 750 euro, non mi sembra valga la pena spendere tanti soldi per ripararlo.
Voi cosa mi consigliate di fare?

per quel prezzo, te ne compri uno nuovo!

ieri da Mondadori Informatica ho visto che avevano in promozione un Acer dell'ultima serie con schermo da 15,6", 3 Gb di RAM e HD da 250 GB a 399 euro...

luiman
03-03-2009, 21:31
Vi ringrazio, in ritardo, per i consigli. Proverò entrambe le possibilità: ebay e riparatore non ufficiale. Se devo ricomprare un noteboook però non sarà Acer...

Ciao,
Luigi

THE MATRIX M+
04-03-2009, 07:10
Conviene sicuramente acquistarne un altro, ma se il difetto si è manifestato dopo un anno non è ancora in garanzia?

markk0
04-03-2009, 18:22
il secondo anno di garanzia è riferito ai soli vizi di conformità del bene, non è riferito ai guasti:

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm

flok2000
04-03-2009, 20:39
il secondo anno di garanzia è riferito ai soli vizi di conformità del bene, non è riferito ai guasti:

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm

Scusa una curiosità.....io per evitare problemi e diatribe varie ho acquistato l'estensione di garanzia a 3 anni per il mio portatile HP. Se al secondo anno mi si rompe la scheda madre me la sostituiranno oppure ho buttato i soldi???

luiman
05-03-2009, 10:12
Conviene sicuramente acquistarne un altro, ma se il difetto si è manifestato dopo un anno non è ancora in garanzia?

Io l'ho acquistato con fattura (partita IVA) e la garanzia era solo di un anno.

Ciao,
Luigi

markk0
05-03-2009, 13:32
Io l'ho acquistato con fattura (partita IVA) e la garanzia era solo di un anno.

Ciao,
Luigi

esatto.

il secondo anno di garanzia per i difetti di conformità del bene è riferito solo agli utenti domestici.

la norma è molto chiara al riguardo.

markk0
05-03-2009, 13:33
Scusa una curiosità.....io per evitare problemi e diatribe varie ho acquistato l'estensione di garanzia a 3 anni per il mio portatile HP. Se al secondo anno mi si rompe la scheda madre me la sostituiranno oppure ho buttato i soldi???

se hai acquistato l'estensione di garanzia, la garanzia sui guasti del primo anno è stata estesa per il periodo di tempo che hai acquistato, naturalmente.
:) ;)

flok2000
05-03-2009, 14:37
se hai acquistato l'estensione di garanzia, la garanzia sui guasti del primo anno è stata estesa per il periodo di tempo che hai acquistato, naturalmente.
:) ;)

quindi per 3 anni sono tranquillo :D

grazie;)