View Full Version : Isolamento acustico parete
Salve sto allestendo il soggiorno e vorrei isolare acusticamente la parete che confina col vicino, perchè fa un po' troppo baccano (diciamo che urla e ha la bestemmia facile)! Premetto che me ne intendo ZERO! La mia idea era quella di applicare alla parete un materiale isolante e ricoprire il tutto con del cartongesso! La parete è lunga 4,25m e alta 3,0m!
Quanto verrebbe a costare (al mq) il lavoro usando materiali di media qualità?
Lo sentirei ancora il vicino?
GRAZIE!
Mauri1971
21-02-2009, 16:34
panneli di sughero di almeno 3 cm. di spess. e cartongesso , come costo del materiale dovresti riuscire a stare dentro alle 150€. credo (è un pò che non ne faccio). per quanto riguarda la riduzione del rumore, avresti sicuramente un miglioramento, ma non aspettarti il silenzio assoluto ;) .
Grazie mauri1971!
Girando su internet ho visto anche questo consiglio: "l'insonorizzazione tra due ambienti è una delle cose più difficili da suggerire perchè occorrerebbe conoscere le condizioni di trasmissione del suono (p.e. se la casa è in muratura o in cemento armato) e le fonti sonore. Nel tuo caso comunque ti suggerirei di realizzare una controparete attaccata alla esistente con pannelli di materiale il più pesante possibile (la pesantezza è di per se un ottimo isolante per questo il piombo funziona così bene), vanno benissimo i pannelli di LATERITE della PREFEDIL per esempio, tra le due pareti ti consiglio uno strato di gommapiombo della GDA.
I cartoni delle uova non servono assolutamente a niente infatti evitano la riflessione del suono all'interno dell'ambiente in cui viene generato ma non la trasmissione tra due ambienti, infatti sono utili per evitare l'effetto riverbero in una stanza ma nel caso dovresti andarli a mettere a casa del vicino ... ;-)"
Mauri1971
22-02-2009, 19:58
verresti a spendere di più, ma se per te non è un problema, allora è un'altra buona soluzione.
Hai idea di quanto si spenderebbe con la seconda soluzione?
Grazie ancora per le risposte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.