View Full Version : E' possibile come cosa?
Marco Ulpio Traiano
21-02-2009, 11:51
Una mia collega al lavoro mi ha raccontato che ha una sua amica che tempo fa comprò casa, e in questa casa ora, per vari motivi non ricordo come, ci si sono messi una famiglia di stranieri, non ricordo se rumeni o tunisini o egiziani.
Mi ha detto che la legge è dalla loro, perché ci sono dei bambini di mezzo, e un altro in arrivo.
Ma è possibile che questi possono arrogarsi di entrare in una casa di proprietà e prenderne possesso così tranquillamente, solo perché ci sono dei bambini di mezzo?
Cioé la legge italiana fa così schifo?
Volevo sapere se secondo voi è possibile questa cosa.
luckyluke5
21-02-2009, 11:54
direi di no, anche se, non volermene, per come l'hai esposta si capisce poco e male
se una casa è occupata e una persona è sempre al suo interno non la possono sgomberare...:D
Balthasar85
21-02-2009, 12:00
Si.. cioè, non che si capisca molto la sutuazione.. ma in ogni caso ci son delle procedure da dover eseguire prima di procedere con lo sfratto (anche se la casa è occupata abusivamente) che possono richiedere tempo..
CIAWA
Marco Ulpio Traiano
21-02-2009, 12:01
direi di no, anche se, non volermene, per come l'hai esposta si capisce poco e male
Guarda la collega mi ha detto così, comunque provo a reimpostare il discorso.
A questa sua amica gli sono entrati in casa, non ricordo come, forse come badante per aiuti in famiglia, di solito fanno così molte persone per aiutare gli anziani, oppure per lavorare e mantenere la casa in ordine, non lo so, e poi si sono accasati tranquillamente.
Ciò che mi ha stupito più di tutto, è che la sua amica ha messo di mezzo l'avvocato, per farli andare via, ma l'azzeccagarbugli gli ha detto che in pratica non può farci niente poiché ci sono di mezzo dei minorenni.
Ora per la questione dei minorenni io sapevo per quanto riguardava il divorzio, e quindi la casa famigliare andava al figlio minore, e alla madre, in pratica le parti più deboli.
Per tanto, secondo te, è possibile sta cosa?
Marco Ulpio Traiano
21-02-2009, 12:04
Si.. cioè, non che si capisca molto la sutuazione.. ma in ogni caso ci son delle procedure da dover eseguire prima di procedere con lo sfratto (anche se la casa è occupata abusivamente) che possono richiedere tempo..
CIAWA
La casa è di sua proprietà, non l'aveva affittata, ci doveva andare a vivere la ragazza, quando queste persone ci sono entrate.
In pratica mi stai dicendo che vale la stessa cosa di una persona che si trova in affitto?
luckyluke5
21-02-2009, 12:11
A questa sua amica gli sono entrati in casa, non ricordo come, forse come badante per aiuti in famiglia, di solito fanno così molte persone per aiutare gli anziani, oppure per lavorare e mantenere la casa in ordine, non lo so, e poi si sono accasati tranquillamente.
Ciò che mi ha stupito più di tutto, è che la sua amica ha messo di mezzo l'avvocato, per farli andare via, ma l'azzeccagarbugli gli ha detto che in pratica non può farci niente poiché ci sono di mezzo dei minorenni.
Ora per la questione dei minorenni io sapevo per quanto riguardava il divorzio, e quindi la casa famigliare andava al figlio minore, e alla madre, in pratica le parti più deboli.
se ci sono dei rapporti di collaborazione che prevedono l'utilizzo dei locali è un discorso, delicato da risolvere, ma con una base da cui partire
poi bisognerebbe conoscere tutti gli aspetti, in questi casi anche le sfumature possono determinare giudizi
non ho capito bene se ci abitavano o meno anche i proprietari
Freeskis
21-02-2009, 12:12
che c'entrano ora i divorzi !? :confused: :mbe:
Per quanto ne so purtroppo è così... sono ultra tutelati :D
Altro esempio, nel palazzo dove andrò ad abitare una persona ha affittato l'appartamento a un tizio, questo tranquillo tranquillo spacciava droga , bastava suonare lasciare i soldini nella posta e lui ti lanciava il pacchetto dal balcone :D
Cosa assurda anche perchè non è una zona degradata ma una della migliori nella mia città... bene è più di un anno che va avanti e anche dopo controlli di polizia e carabinieri :D gli hanno dato lo sfratto per giugno... giugno 2008... e non mi pare se ne sia andato ma forse qualcosa si sta muovendo... :muro:
Bello eh? :O
Ciau!
Non è possibile questa cosa.. la casa è di sua proprietà...
Forse si confondeva con gli alloggi popolari.. quelli che assegna il comune per le famiglie indigenti...
E' successo infatti che una famiglia che aveva diritto ad una casa popolare per graduatoria abbia trovato un'altra famiglia abusivamente insediata in quella casa ed il tribunale ha dato ragione alla famiglia abusiva.. non ricordo le motivazioni però..
Marco Ulpio Traiano
21-02-2009, 12:18
che c'entrano ora i divorzi !? :confused: :mbe:
Per fare un esempio.
Marco Ulpio Traiano
21-02-2009, 12:23
Quindi mi dite che in caso di occupazione di casa di proprietà, la famiglia, anche se con presenza di minorenni debbono sloggiare.
Mentre per quanto riguarda gli alloggi popolari è tutta un'altra storia?
Quindi mi dite che in caso di occupazione di casa di proprietà, la famiglia, anche se con presenza di minorenni debbono sloggiare.
Credo di si... Per averne la certezza bisognerebbe sentire qualche avvocato di professione anche in questo forum come LucaTortuga..
Delle case popolari ne ho la certezza che sia così..
Zio_Igna
21-02-2009, 12:31
Non è possibile questa cosa.. la casa è di sua proprietà...
Forse si confondeva con gli alloggi popolari.. quelli che assegna il comune per le famiglie indigenti...
E' successo infatti che una famiglia che aveva diritto ad una casa popolare per graduatoria abbia trovato un'altra famiglia abusivamente insediata in quella casa ed il tribunale ha dato ragione alla famiglia abusiva.. non ricordo le motivazioni però..
Me ne aveva parlato un mio amico avvocato e provo a metterla giù con parole mie: esistono leggi e norme percui vengono tutelate le necessità primarie del cittadino in quanto essere umano. Fra queste, ci sono cose come il diritto di avere un tetto sopra la testa: è per questo che viene considerato "ingiusto" tenere una casa vuota, sfitta ed inutilizzata, a fronte di tutte quelle persone che non riescono per un motivo o per l'atro ad ottenerne una.
Effettivamente non è una bella cosa ritrovarsi dentro la propria casa della gente e non riuscire a mandarli via; in un'ottica generale e più distaccata, non mi sento nemmeno di condannare a priori quelli che occupano la casa abusivamente.
Chiaro che se sono spacciatori, clandestini, lupimannari ecc...due mazzate e si ritrovano in strada, ma nel classico caso della famiglia col padre cassaintegrato o cose del genere... insomma, ci si può mettere anche un po' di carità umana nelle proprie azioni e nei propri intenti, o no?
Balthasar85
21-02-2009, 13:15
Me ne aveva parlato un mio amico avvocato e provo a metterla giù con parole mie: esistono leggi e norme percui vengono tutelate le necessità primarie del cittadino in quanto essere umano. Fra queste, ci sono cose come il diritto di avere un tetto sopra la testa: è per questo che viene considerato "ingiusto" tenere una casa vuota, sfitta ed inutilizzata, a fronte di tutte quelle persone che non riescono per un motivo o per l'atro ad ottenerne una.
Effettivamente non è una bella cosa ritrovarsi dentro la propria casa della gente e non riuscire a mandarli via; in un'ottica generale e più distaccata, non mi sento nemmeno di condannare a priori quelli che occupano la casa abusivamente.
Chiaro che se sono spacciatori, clandestini, lupimannari ecc...due mazzate e si ritrovano in strada, ma nel classico caso della famiglia col padre cassaintegrato o cose del genere... insomma, ci si può mettere anche un po' di carità umana nelle proprie azioni e nei propri intenti, o no?
Già, quello che stavo scrivendo.. ci ho impiegato troppo però e mi hai anticipato.. :p
No, non cambia se sono alloggi popolari o altro.
La legge dice si che è di sua proprietà.. e su questo non si discute. Ma la legge non viene applicata in maniera fredda e distaccata.
In questi casi cerca di tuttelare i + svantaggiati. Insomma, come vi ho già detto, seppur sia di sua proprietà non può esercitare automaticamente lo sfratto e sbattere una famiglia in mezzo alla strada.. deve dar la possibilità alla famiglia in questione di aver il tempo per trovare una sistemazione o trovare un accordo.
Vi faccio un esempio + semplice per far meglio comprendere.
Mettiamo il caso che un operaio (cliente A) con moglie e 2 figli è in affitto in una casa ed il contratto con il proprietario sta per scadere.
Il proprietario dell'appartamento si accorda con un cliente ed i due firmano un contratto dove dichiara che il suo cliente B in data x (dopo la scadenza del contratto con l'altro cliente) andrà ad abitare nell'appartamento in affitto.
Cosa credete che succeda il giorno in cui scade il contratto all'operaio (A)? Che viene preso e sbattuto in mezzo ad una strada? No, se l'operaio in questione, non ha i mezzi o i modi per garantire alla sua famiglia una abitazione potrà prolungare la sua permanenza nella casa per il tempo necessario a fargli trovare una nuove sistemazione.
In + dovrebbe avere anche la prelazione sul contratto firmato dal padrone di casa con il cliente B. In pratica, anche se hanno già firmato il contratto, l'operaio potrebbe aver la possibilità di firmarne uno nuovo con il proprietario dell'appartamento per potersi mettere in regola.
Insomma, son sicuro che qui ci son molti buchi e molte imperfezioni, e ci vorrebbe qualcuno ferrato nella materia (al- uno studente del 1° anno di giurisprudenza che abbia fatto privato..) comunque alla lontana è questo quello che succede in Italia. Ripeto, non prendetelo per oro colato quel che ho detto ma.. prendetelo come indicazione.
In un paese come gli USA, dove la proprietà ha la priorità su tutto (anche sulle problematiche di quelli socialmente svantaggiati), un cittadino senza contratto verrebbe preso con tutta la famiglia e sbattuto in mezzo ad una strada. Da noi cerchiamo di tutelarli e nel contempo tutelare il proprietario. Siam + civili o + stupidi noi? A voi la scelta.
CIAWA
Tutto giusto.. ma voi parlate di affitto, quando la casa in questione è di sua proprietà
se la casa è di proprietà gli occupanti o se ne vanno con le buone o le fdo li tirano fuori con le cattive minori compresi, tempistica breve solo il tempo di fare denuncia a organizzare lo sfratto coatto da parte del prefetto che deve autorizzarlo.
stesso discorso se la casa era popolare, occupata ed è stata venduta all'amica, in questo caso è l'ente pubblico che la gestisce\va che dovrà provvedere a trovare la sistemazione degli occupanti, al rogito deve essere libera( a meno che non sia espressamente dichiarato nel rogito con la scritta per esempio allo stato di fatto in cui si trova o equipollente nel quale caso la procedura di sfratto è lunga e normalmente si risolve con un accordo economico ta gli occupanti ) altrimenti scattano le penali per ogni giorno di occupazione che le pagherà l'ente pubblico questo è il caso piu fortunato perchè se fai causa l'ente pubblico la perde e ti paga tutti i danni che riesci a dimostrare oltre alle penali ecc ci si guadagna mezza ristrutturazione ! certo è che tra causa e tutto si va avanti un po di anni se c'è necessità immediata della casa non conviene.
se la casa invece è popolare, allora il discorso non si puo fare, e da li non si buttano fuori per molto tempo. legge delle banane italia ! :boh:
discorso diverso e più complicato è se gli occupanti (o almeno uno) avevano contratto tipo badante e coabitavano o simile in quel caso bisognerebbe vedere il contratto stipulato con i precedenti proprietari o assegnatari.
se coabitavano è il problema peggiore per mandarli via normalmente gli si fa un 'offerta economica .
comunque anche se occupano la casa abusivamente si puo anche agire non per vie legali, gli si fa un offerta economica o ci si mette d'accordo o gli si trova una casa, se poi non accettano e non ne vogliono sapere di andarsene si passa alle maniere un po diverse, dopotutto nemmeno gli occupanti hanno seguito le procedure legali :D , innanzitutto si lasciano calmare le acque per un po di tempo , il proprietario puo benissimo togliere l'energia , telefono, acqua ecc anche se non è il titolare della bolletta, visto che è proprietario puo benissimo tagliare i cavi che portano al suo appartamento ma non staccare o toccare il contatore non a lui intestato .
oppure quando sono fuori di casa e dentro non c'è nessuno, si blocca la porta , si rompe il nottolino in modo che non si possa piu aprire, si mette dentro l'attack o roba simile e si aspetta assieme alle fdo che tentino di ri-aprirla nel momento che si presenteranno con attrezzi atti allo scasso e tentano di entrare, si chiamano le fdo allora le fdo li arresteranno per tentata violazione di domicilio, e processo per direttissima indipendentemente da minori che ci possono essere che verranno affidati ai servizi sociali e messi in qualche casa famiglia assieme alla madre.
oppure chiudi la porta sempre con i metodi elencati con loro dentro, se chiamano i vvff per uscire, o tentano di sfondare quando sono fuori aspetti assieme alle fdo e li bloccano fuori.
altrimenti un fumogeno dentro dalla fineste e vedi che escono subito, e ti costa solo un vetro rotto sempre meno dell'avvocato giorni persi ecc ecc.
purtoppo in italia le leggi sono garantiste al massimo verso i delinquenti o furbetti del quartiere.
Zio_Igna
21-02-2009, 13:37
purtoppo in italia le leggi sono garantiste al massimo verso i delinquenti o furbetti del quartiere.
Su questo sono in pieno disaccordo, se mi permetti. Le leggi sono garantiste, i furbetti e i delinquenti se ne approfittano (sennò non sarebbero furbetti e delinquenti ;) ).
Zio_Igna
21-02-2009, 13:47
Comunque, ci sono tanti casi in cui proprietari benestanti tengono case vuote solo per non avere "sbattimenti".
Ma di fronte al classico caso della "famiglia di disoccupati con figli a carico" con le carte in regola ma semplicemente senza soldi, che si fa? Li si lascia sotto un ponte?
Magari con la cassa integrazione possono arrivare a pagare 200€, non di più: il proprietario con la casa vuota può accettare quelli, piuttosto che il niente. Se non vuole nemmeno quei 200€, ma imperterrito vuole tenersi la casa vuota a fare la muffa negli angoli, ecco che la legge interviene tutelando la famiglia svantaggiata.
Non mi sembra così contorto e bolscevico (:Prrr: ) come ragionamento.
Da questo sarebbero da escludere quelle case in: ristrutturazione, affitto ecc, è chiaro.
gabi.2437
21-02-2009, 14:52
Sto discorso è old e venuto fuori pure a striscia la notizia
In sostanza funge così
Uno ha una casa sua ok?
Bene, degli sconosciuti, possibilmente con minori, ci vanno ad abitare di loro iniziativa, vanno dentro e ci stanno, così, senza dir niente a nessuno, il tutto illegalissimo ovviamente... è come se tu ora vai, cerchi una casa che ti garba a caso e ci vai ad abitare
Ecco, appunto perchè ci sono minori e perchè non li si può sbattere fuori con la forza etc etc etc... si la legge italiana fa così schifo che non li puoi sbattere fuori tanto facilmente.
Ricordo che tra le soluzioni si proponeva di aspettare che uscissero tutti e cambiar a sorpresa la serratura così non tornavano.
Ricordo che appunto parlavano di anziani che dopo aver passato parecchio tempo in ospedale, tornavano e trovavano la casa "abitata" :D
1000 euro nelle mani delle persone giuste e vedi che la casa si libera in una notte...
nel paese delle libertà:
diversamente civile con i diversamente civili ...
dantes76
21-02-2009, 15:21
Una mia collega al lavoro mi ha raccontato che ha una sua amica che tempo fa comprò casa, e in questa casa ora, per vari motivi non ricordo come, ci si sono messi una famiglia di stranieri, non ricordo se rumeni o tunisini o egiziani.
Mi ha detto che la legge è dalla loro, perché ci sono dei bambini di mezzo, e un altro in arrivo.
Ma è possibile che questi possono arrogarsi di entrare in una casa di proprietà e prenderne possesso così tranquillamente, solo perché ci sono dei bambini di mezzo?
Cioé la legge italiana fa così schifo?
Volevo sapere se secondo voi è possibile questa cosa.
un tua amica, o simile, ha comprato casa, e sono entrati dentro degli estranei,[ dopo dimmi come sono entrati..] e adesso la tua amica e' senza casa...
a me, me pare na strunzata...
dantes76
21-02-2009, 15:22
Sto discorso è old e venuto fuori pure a striscia la notizia
In sostanza funge così
Uno ha una casa sua ok?
Bene, degli sconosciuti, possibilmente con minori, ci vanno ad abitare di loro iniziativa, vanno dentro e ci stanno, così, senza dir niente a nessuno, il tutto illegalissimo ovviamente... è come se tu ora vai, cerchi una casa che ti garba a caso e ci vai ad abitare
Ecco, appunto perchè ci sono minori e perchè non li si può sbattere fuori con la forza etc etc etc... si la legge italiana fa così schifo che non li puoi sbattere fuori tanto facilmente.
Ricordo che tra le soluzioni si proponeva di aspettare che uscissero tutti e cambiar a sorpresa la serratura così non tornavano.
Ricordo che appunto parlavano di anziani che dopo aver passato parecchio tempo in ospedale, tornavano e trovavano la casa "abitata" :D
il fatto che non si possano buttare fuori famiglie con bambini, vale solamente nel momento in cui quella famiglia ha un contratto d'affiitto...
anche perche' a palermo hanno fatto sgombrare intere famiglie, con bambini, che avevano occupato abusivamente dei locali..
nel momento i n cui tu entri in una propieta' privata, che tu abbia figli o no.. devi alzare il culo e ai bambini pensano i servizi sociali..
gabi.2437
21-02-2009, 15:24
il fatto che non si possano buttare fuori famiglie con bambini, vale solamente nel momento in cui quella famiglia ha un contratto d'affiitto...
anche perche' a palermo hanno fatto sgombrare intere famiglie, con bambini, che avevano occupato abusivamente dei locali..
nel momento i n cui tu entri in una propieta' privata, che tu abbia figli o no.. devi alzare il culo e ai bambini pensano i servizi sociali..
Eh lo so ma il punto era che non li mandavano via :asd:
dantes76
21-02-2009, 15:29
ripeto a me pare na strunzata...
Fiocco azzurro tra i senza casa
È nato Litterio. La famiglia: "Adesso dove lo portiamo?". Il bimbo è venuto alla luce al Civico e sta bene. La mamma: "Spero di rimanere in ospedale il più a lungo possibile". Emanuela è stata sfrattata dall´albergo mentre era al nono mese di gravidanza. "Viviamo come in un brutto incubo divisi tra l´angoscia e la gioia". Malore di uno dei consiglieri impegnati nello sciopero della fame
di Sara Scarafia
27 novembre 2007
dantes76
21-02-2009, 15:30
Eh lo so ma il punto era che non li mandavano via :asd:
ti ripeto il contrario... qui e dal 2007 che hanno sfrattato interi nuclei familiari con bambini
dantes76
21-02-2009, 15:31
una curiosita', ma l'autore di questo 3d e lo stesso che apri quel 3d sul fatto che a una cena qualcuno gli disse che dipietro arrestava innocenti?
DI farli uscire li fanno uscire, al limite lo stato di necessità può servire come 'attenuante' e l'occupazione non viene considerata come reato, se verificato lo stato di necessità
dantes76
21-02-2009, 15:36
Palermo 19 Ottobre 2007
Piazza Pretoria. La protesta delle diciotto famiglie sgomberate prima dalle case occupate di via Mozambico, poi dalla sede dell'opera pia Pignatelli Gulì e ora rimaste senza una sistemazione in attesa che siano pronti i container di via Messina Montagne. Devono aspettare altri 45 giorni senza sapere dove andare
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reppalermo/2007/10/19/1192816969923_00ae9dd9.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reppalermo/2007/10/19/1192816970379_00ae9dde.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reppalermo/2007/10/19/1192816970704_00ae9de2.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reppalermo/2007/10/19/1192816970943_00ae9de4.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reppalermo/2007/10/19/1192816971950_00ae9de8.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reppalermo/2007/10/19/1192816972377_00ae9deb.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reppalermo/2007/10/19/1192816973155_00ae9df1.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reppalermo/2007/10/19/1192816975135_00ae9df7.jpg
dantes76
21-02-2009, 15:37
DI farli uscire li fanno uscire, al limite lo stato di necessità può servire come 'attenuante' e l'occupazione non viene considerata come reato, se verificato lo stato di necessità
le sentenza in italia non fanno precedente..
quello vale nel momento in cui una famiglia ha un contratto d'affitto... allora te lo scordi di riavere la casa..
dantes76
21-02-2009, 15:42
quello cosa?
il fatto di non poter essere buttati fuori... prendi una famiglia con minorenni, che abbia un contratto d'affitto, o possa dimistrare di pagare l'affitto.. nemmeno la luce gli possono staccare..
ah ecco
mi pareva si parlasse di occupanti abusivi però
normalmente agli abusivi li fanno uscire ma non li sanzionano se accertano lo stato di indigenza ( oltre poi a prendersene carico gli enti preposti)
Comunque, ci sono tanti casi in cui proprietari benestanti tengono case vuote solo per non avere "sbattimenti".
Ma di fronte al classico caso della "famiglia di disoccupati con figli a carico" con le carte in regola ma semplicemente senza soldi, che si fa? Li si lascia sotto un ponte?
Magari con la cassa integrazione possono arrivare a pagare 200€, non di più: il proprietario con la casa vuota può accettare quelli, piuttosto che il niente. Se non vuole nemmeno quei 200€, ma imperterrito vuole tenersi la casa vuota a fare la muffa negli angoli, ecco che la legge interviene tutelando la famiglia svantaggiata.
Non mi sembra così contorto e bolscevico (:Prrr: ) come ragionamento.
Da questo sarebbero da escludere quelle case in: ristrutturazione, affitto ecc, è chiaro.
guarda, non mi sembra di essere benestante, ho un appartamento sfitto di 110 mq con box auto, cantina e soffitta, vuoto da 5 anni, e non ci penso nemmeno ad affittarlo ! l'ultima volta che l'ho affittato a 400€\mese ( e non mi sembra tanto visto il posto e il box auto ) erano piu i mesi che non pigliavo l'affitto e avevo problemi tra spese condominiali non pagate che dovevo pagarle io ecc, posso solo ringraziare che gli inquilini per problemi loro se ne sono andati dopo un anno che non pagavano e ancora adesso non ho visto tutti i soldi che mi dovevano ! ora ho provato ad affittarlo, a quella cifra, ma tutti quelli che mi hanno contattato nessuno vuole il contratto registrato !:confused: quindi preferisco tenerlo sfitto e pagarci l'ici ! piuttosto che mangiarmi il guadagno in spese di avvocati e fastidi vari.
ho 2 box auto affittati e quando c'è da pagare la tassa di registrazione del contratto sono dolori nessuno vuole pagarla !
ci fossero leggi che chi non paga viene buttato fuori in tempi decenti magari rischierei affittandolo anche ad un prezzo piu basso, ma così mai ! è piu facile separarsi dalla moglie che buttare fuori di casa qualcuno che non paga.
gabi.2437
21-02-2009, 18:10
il fatto di non poter essere buttati fuori... prendi una famiglia con minorenni, che abbia un contratto d'affitto, o possa dimistrare di pagare l'affitto.. nemmeno la luce gli possono staccare..
Si ma qua si parla di abusivi che si intrufolano nella casa e ne prendono possesso
Uff ricordo 2 cose su sta faccenda
1)Un topic che ne parlava non so dove
2)un servizio di striscia
E in entrambi il problema principale è che "legalmente" sbatterli fuori non era immediato (se non impossibile)
dantes76
21-02-2009, 18:26
Si ma qua si parla di abusivi che si intrufolano nella casa e ne prendono possesso
E in entrambi il problema principale è che "legalmente" sbatterli fuori non era immediato (se non impossibile)
come quelli di palermo. ma sono ancora per strada
se sono abusivi in una casa privata e non hanno contratto vengono buttati fuori in poco tempo, tutto sta in quanto tempo il prefetto autorizza lo sgombero da parte delle fdo. (certo che se il prefetto è vicino a certe correnti politiche farà di tutto il possibile per ritardare lo sgombero ma lo sgombero è inevitabile), se sono in case popolari purtroppo li rimangono
Senza scomodare sofisicate norme di diritto privato, la propietà privata in italia è tutelata e, a meno che non siabbiano contratti di affitto che prevedono particolari elasticità, se si tratta di una pura abusività il diritto allo sfollamento coatto degli inquilini è pressocchè immediato.
Se ci sono dei bambini o delle donne gravide se ne occuperà lo stato, ma se la casa è tua e non affittata, anche a suon di cannoni te la restituiranno.
Se è una casa popolare son altre storie, ma non si tratta di propietà privata.
Senza scomodare sofisicate norme di diritto privato, la propietà privata in italia è tutelata e, a meno che non siabbiano contratti di affitto che prevedono particolari elasticità, se si tratta di una pura abusività il diritto allo sfollamento coatto degli inquilini è pressocchè immediato.
Se ci sono dei bambini o delle donne gravide se ne occuperà lo stato, ma se la casa è tua e non affittata, anche a suon di cannoni te la restituiranno.
Se è una casa popolare son altre storie, ma non si tratta di propietà privata.
infatti..se la cosa interessa posso chiedere delucidazioni a mia cuggggina,che lavora al demanio,di milano,è un'ispettore che appunto si occupa di confische e sfratti.
Cmq sfrattano,avoja,magari con i LORO tempi,ma sfrattano,anche con carabinieri al seguito.
Mi ricordo che una volta mi raccontò di uno sfratto di tipo 20 famiglie,da un'intera palazzina nuova occupata abusivamente,eseguito con una 30na di fdo..:D
wingman87
22-02-2009, 01:44
Non può essere che l'azzeccagarbugli la faccia più complicata di quello che è per ricavarci di più? Non sarebbe poi così strano...
Doraneko
22-02-2009, 06:06
è piu facile separarsi dalla moglie che buttare fuori di casa qualcuno che non paga.
Hai scritto cose giustissime negli altri post del thread ma questo esempio non mi pare sia cosi' adatto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.