PDA

View Full Version : come è la mia linea? grazie

marco80
21-02-2009, 10:33
Ho Alice 7 mega.
SNR margin: al massimo 12 db
attenuazione: 49 db
Portante: varia tra i 4.5 e 5.5 Mb.

Come sono questi valori?
Mi chiedevo se la presenza di traffico in zona possa recare disturbo alla mia linea. Ho notato che la linea cade un volta al giorno o ogni 2 giorni sempre intorno alle ore 20. Forse perchè a quell'ora c'è un picco di utenza collegata?
Grazie

-albY-
21-02-2009, 10:40
49db di attenuazione sono tantissimi è normale che ti cada sempre la portante per poi riconnettersi a quanto gli capita.

Lor1981
21-02-2009, 10:46
Ho Alice 7 mega.
SNR margin: al massimo 12 db
attenuazione: 49 db
Portante: varia tra i 4.5 e 5.5 Mb.

Come sono questi valori?
Mi chiedevo se la presenza di traffico in zona possa recare disturbo alla mia linea. Ho notato che la linea cade un volta al giorno o ogni 2 giorni sempre intorno alle ore 20. Forse perchè a quell'ora c'è un picco di utenza collegata?
Grazie

Non sono valori bellissimi. 49dB di attenuazione significa che sei molto lontano dalla centrale.
Se il tuo impianto è buono allora c'è poco da fare, altrimenti potresti cercare di migliorare un po' la stabilità della connessione verificando di non avere elementi di disturbo (fili vecchi, fusibili, etc...) ma non aspettarti miracoli!

marco80
21-02-2009, 11:18
La linea entra in casa passando per la scatoletta dei fusibili, dopodichè va allo splitter, da cui parte un cavo di diversi metri che arriva alla borchia murale, alla quale è attaccato il filo, lungo 2 metri circa, che va al modem.

treffy710
21-02-2009, 14:46
ciao. non capisco cosa intendi per scatoletta con fusibili! comunque nella linea di solito il filo telecom arriva nella prima presa direttamente. poi di li le prese successive devono essere in parallelo. ogni presa dotata di tel deve avere il filtro.
se l' impianto ha 20 anni o piu' conviene verificare la presenza di fusibili nelle prese.
leggi qui http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Presa_telefonica_tripolare

marco80
21-02-2009, 15:30
ciao. non capisco cosa intendi per scatoletta con fusibili! comunque nella linea di solito il filo telecom arriva nella prima presa direttamente. poi di li le prese successive devono essere in parallelo. ogni presa dotata di tel deve avere il filtro.
se l' impianto ha 20 anni o piu' conviene verificare la presenza di fusibili nelle prese.
leggi qui http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Presa_telefonica_tripolare

ho detto che ho lo splitter, quindi non ho filtri nelle prese e non ha importanza che siano in serie o in parallelo. Fonia e internet sono separati a monte dallo splitter.

Lor1981
21-02-2009, 17:58
In una situazione come la tua cercherei di ridurre al minimo la lunghezza dei fili. I fusibili, se non sono necessari al funzionamento dello splitter (sono stati installati insieme fusibili e splitter, o i fusibili erano già nell'impianto?) meglio eliminarli.
L'uscita ADSL dello splitter meglio che arrivi subito alla borchia e anche per il modem meglio usare un cavo più corto.

treffy710
21-02-2009, 21:14
ho capito .! Attenuation (dB) 49 sono circa 3,5 4 km dalla centrale. per controllare se la distanza puo' essere attendibile digita il tuo numero qui :
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs (ti dice anche la centrale di appartenenza ... quasi sempre...)
se sei a piu' di 3 km allora per la distanza la tua linea è ottima.
se invece sei a meno di 3km sicuramente c'è qualcosa che non va nel tuo impianto e lo puoi verificare facilmente attaccando il router direttamente al cavo in entrata.
ciao

marco80
22-02-2009, 11:03
ho capito .! Attenuation (dB) 49 sono circa 3,5 4 km dalla centrale. per controllare se la distanza puo' essere attendibile digita il tuo numero qui :
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs (ti dice anche la centrale di appartenenza ... quasi sempre...)
se sei a piu' di 3 km allora per la distanza la tua linea è ottima.
se invece sei a meno di 3km sicuramente c'è qualcosa che non va nel tuo impianto e lo puoi verificare facilmente attaccando il router direttamente al cavo in entrata.
ciao

Codice IDBRE : 008422
Codice GAT : 071029

treffy710
22-02-2009, 11:38
se digiti il tuo tel nel link a volte compare la via dove è situata la centrale o la frazione
cosi puoi calcolare la distanza.

questo un esempio
Numero Telefonico : 051-xxxxx
Distretto : BOLOGNA
Centrale Telefonica : S. AGATA BOLOGNESE
Comune della Centrale : S. AGATA BOLOGNESE
Codice IDBRE : xxxx
Codice GAT : xxxx
naturalmente ho cancellato i dati
se abiti per esempio nel paese vicino che dista a 3 km ecco calcolata la distanza

poi puoi controllare i valori di un tuo vicino.

ps. non sempre ti da questi dati pero'
ciao

marco80
22-02-2009, 12:00
se digiti il tuo tel nel link a volte compare la via dove è situata la centrale o la frazione
cosi puoi calcolare la distanza.

questo un esempio
Numero Telefonico : 051-xxxxx
Distretto : BOLOGNA
Centrale Telefonica : S. AGATA BOLOGNESE
Comune della Centrale : S. AGATA BOLOGNESE
Codice IDBRE : xxxx
Codice GAT : xxxx
naturalmente ho cancellato i dati
se abiti per esempio nel paese vicino che dista a 3 km ecco calcolata la distanza

poi puoi controllare i valori di un tuo vicino.

ps. non sempre ti da questi dati pero'
ciao

Non dice l'indirizzo, ma l'ho individuato lo stesso. Era la centrale che pensavo io, e, sì, dista un po più di 3 chilometri da casa mia

treffy710
22-02-2009, 21:26
se disti a piu' di 3 km e agganci dai 4500 a 5500 significa che la tua linea è buona e difficilmente puoi migliorare.
per la distanza è una velocità di tutto rispetto. il resto dipende dai cavi di strada a cui sei collegato...
unico problema da quello che dici è una varazione snr che ti provoca qualche caduta.(verifica impianto di casa per sicurezza)
la 7 mega ha un target noise (snr) impostato a 12 .
quando cala molto il modem si connette a una velocità piu' bassa e dopo in teoria non cade piu'.
difficilmente ti cambiano profilo a meno di 12. .(lo fanno solo in casi rari )
questo perchè sotto i 6 di snr il modem fatica a prendere la portante e avresti molte piu' cadute.
io proverei a tenerla cosi' . ricorda comunque che alcuni router variano la portante automaticamente senza problemi di navigazione.

mavelot
23-02-2009, 10:53
Appunto...in questo casa il target non può essere abbassato assolutamente.

L'unica cosa che puoi fare: se il tuo impianto è pulito come affermi, devi provare un altro router con chipset differente. A volte basta poco per migliorare il dialogo tra router e dslam.

Cmq puoi fornire i valori completi di portante ? (anche l'attenuazione in upload e tutti i margini di rumore)