View Full Version : Avvio in 4 modalità per il ripristino, cosa sono?
Ho un notebook Toschiba A60 e ha il disco preinstallato di ripristino, ho notato che se avvio XP e tengo premuto f12 mi presenta 4 modalità.
Siccome ho fatto un'immagine con Acronis del disco fisso sull'hd esterno come faccio a ripristinare il file-immagine in caso di crash.
dirklive
21-02-2009, 11:28
con acronis in caso di crash, all'installazione del programma farai un disco bbotabile, il quale facendo ovviamente il boot da cd, ti troverà il file di backup con estensione .tib e ti ripristinerà il pc fuori ambito sistema operativo.
con acronis in caso di crash, all'installazione del programma farai un disco bbotabile, il quale facendo ovviamente il boot da cd, ti troverà il file di backup con estensione .tib e ti ripristinerà il pc fuori ambito sistema operativo.
Ho fatto solo il backup, come si fa a creare il disco bootabile?
Tra le varie opzioni del programma c'è anche quella di creazione di un disco di avvio
Tra le varie opzioni del programma c'è anche quella di creazione di un disco di avvio
Si ho visto, ora sto provando la versione trial in italiano ma ne ho trovato una free in inglese su aiutamici.com
Riguardo al disco bootabile, il mio notebook legge i cd ma non li masterizza, come posso fare?
Er Monnezza
21-02-2009, 21:02
Si ho visto, ora sto provando la versione trial in italiano ma ne ho trovato una free in inglese su aiutamici.com
Riguardo al disco bootabile, il mio notebook legge i cd ma non li masterizza, come posso fare?
come sarebbe a dire che non li masterizza?
ha il masterizzatore dvd e deve masterizzare tutto
Se non masterizza magari è fuso...
come sarebbe a dire che non li masterizza?
ha il masterizzatore dvd e deve masterizzare tutto
Si, ma la funzione che masterizza è rotta, li legge solo e non ho la porta-floppy, ho l'usb o il disco esterno.
Er Monnezza
21-02-2009, 21:44
Si, ma la funzione che masterizza è rotta, li legge solo e non ho la porta-floppy, ho l'usb o il disco esterno.
puoi installare true image su un altro computer e crearlo da li il CD di avvio
puoi installare true image su un altro computer e crearlo da li il CD di avvio
Il cd di avvio ce l'hò, è il disco di ripristino che uso per formattare, non va bene?
Er Monnezza
21-02-2009, 21:52
Il cd di avvio ce l'hò, è il disco di ripristino che uso per formattare, non va bene?
no non va bene, intendevo il CD di avvio di True Image (che devi creare)
a te serve quello, non il cd di windows
no non va bene, intendevo il CD di avvio di True Image (che devi creare)
a te serve quello, non il cd di windows
Il disco fisso esterno usb non va bene?
Er Monnezza
21-02-2009, 22:23
Il disco fisso esterno usb non va bene?
l'immagine la devi ripristinare in qualche modo, non si ripristina da sola; per farlo devi avere il CD di avvio di True Image
In effetti il buon vecchio Ghost 8 creava un CD/DVD autoavviante per il ripristino, ma non so come funzioni la versione attuale, visto che ho provato la schifezza di versione 9 e l'ho abbandonato
Per True Image in effetti bisogna avere il CD di avvio del programma per ripristinare un'immagine
In effetti il buon vecchio Ghost 8 creava un CD/DVD autoavviante per il ripristino, ma non so come funzioni la versione attuale, visto che ho provato la schifezza di versione 9 e l'ho abbandonato
Per True Image in effetti bisogna avere il CD di avvio del programma per ripristinare un'immagineNon capisco a cosa serve il cd di Acronis; se io avvio con il mio di ripristino e premo F12 poi mi da le opzioni di avvio e io clicco su cd esterno che contiene i file di avvio di Acronis, si può così?
Er Monnezza
22-02-2009, 11:50
Non capisco a cosa serve il cd di Acronis; se io avvio con il mio di ripristino e premo F12 poi mi da le opzioni di avvio e io clicco su cd esterno che contiene i file di avvio di Acronis, si può così?
non è cosi
per ripristinare un'immagine fatta con Acronis True Image devi avere il CD di avvio di Acronis True Image
non è cosi
per ripristinare un'immagine fatta con Acronis True Image devi avere il CD di avvio di Acronis True Image
Ho un'idea: salvo i file di avvio nel disco esterno E:, se poi in caso di crash devo riformattare uso il mio cd di ripristino, poi quando XP si è reinstallato entro nel disco E: e ripristino il backup, dovrebbe funzionare così, che dici?
Er Monnezza
22-02-2009, 20:35
Ho un'idea: salvo i file di avvio nel disco esterno E:, se poi in caso di crash devo riformattare uso il mio cd di ripristino, poi quando XP si è reinstallato entro nel disco E: e ripristino il backup, dovrebbe funzionare così, che dici?
mi sembra molto improbabile come procedura
a quali file di avvio ti riferisci?
l'unica cosa che ti serve è il CD di avvio di True Image, solo ed unicamente quello
mi sembra molto improbabile come procedura
a quali file di avvio ti riferisci?
l'unica cosa che ti serve è il CD di avvio di True Image, solo ed unicamente quello
Forse ho risolto, ho inserito una penna usb e Acronis me l'ha riconosciuta per il backup dei file di avvio, li ho copiati li, ho poi riavviato il pc con dentro la penna usb ma non è uscita nessuna shermata di ripristino, xP si è riavviato normalmente.
Er Monnezza
23-02-2009, 10:16
Forse ho risolto, ho inserito una penna usb e Acronis me l'ha riconosciuta per il backup dei file di avvio, li ho copiati li, ho poi riavviato il pc con dentro la penna usb ma non è uscita nessuna shermata di ripristino, xP si è riavviato normalmente.
devi vedere nel bios della tua scheda madre se supporta il boot da usb
devi vedere nel bios della tua scheda madre se supporta il boot da usb
Come faccio ad entrare nel bios per vedere?
Ho notato che la penna usb è FAT16 e non NFTS cambia qualcosa se faccio il backup sulla penna?
No, a parte la limitazione nelle dimensioni dei file che ci devi mettere
No, a parte la limitazione nelle dimensioni dei file che ci devi mettere
Mi sono accorto di avere Ghost9 con licenza, comunque dopo averlo installato ho fatto una prova: ho avviato il pc con dentro il cd ma ha avviato subito XP, ha ignorato Ghost.
Er Monnezza
23-02-2009, 13:02
Mi sono accorto di avere Ghost9 con licenza, comunque dopo averlo installato ho fatto una prova: ho avviato il pc con dentro il cd ma ha avviato subito XP, ha ignorato Ghost.
in ogni caso non potresti ripristinare con ghost i backup fatti con true image; il formato non è compatibile
in ogni caso non potresti ripristinare con ghost i backup fatti con true image; il formato non è compatibile
Ho fatto una prova, vedo che Ghost 9.0 funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.