PDA

View Full Version : Meno GPU a 40 nanometri per NVIDIA e ATI

Redazione di Hardware Upg
21-02-2009, 06:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/meno-gpu-a-40-nanometri-per-nvidia-e-ati_28120.html

Sia NVIDIA che ATI riducono gli ordini di nuovi chip costruiti con tecnologia produttiva a 40 nanometri, a seguito della contrazione del mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

netcrusher
21-02-2009, 07:19
Forse la smetteranno finalmente di prenderci per il sedere con gpu ultra costose ed ultra inutili, alla fine la crisi serve pure a far ragionare le persone, mi sà tanto che le attuali serie hd4800 e gtx200 delle rispettive case ati ed nvidia rimarranno per un bel pò di tempo sulla cresta dell'onda........mi tengo stretto la mia hd4870............

bongo74
21-02-2009, 07:49
imho hanno magazzini super pieni e non sanno a chi venderle queste vga

c'è stata una sovra-produzione di beni che invecchiano velocemente...
nel giro di qualche mese vedremo se vorranno monetizzare abbassando i prezzi o aspetteranno chissa' cosa..

aless0074
21-02-2009, 08:20
Io mi tengo cara la mia HD4670 basta e avanza, dovevano stare piu' attenti ha non esagerare, ora il magazino e stracolmo di GPU a marcire, magari se gli va bene tele appiopperanno sotto forma di s video con nuova nomenclatura....ciao

Redvex
21-02-2009, 08:32
A prescindere che le gpu io le duro + di 3 anni (s3->voodoo2->gf3ti500->gf 6600gt-gtx260), il problema non è solo la "crisi globale".
1)Perchè spendere 400 euro per una top gamma quando con quel prezzo mi porto a casa 2 xbox360 o 1 ps3 che quasi sicuramente mi faranno andare il gioco fluido? (lascio da parte il wii perchè è tutt'altra concezione di modo di giocare)
2)Molte meno case investono sul gioco su pc e molti giochi sono porting da console quindi tanto vale prendersi una console.
3) La prossima generazione di console introduranno in maniera ufficiale (ufficiosamente ci sono già)"credo" il supporto a mouse a tastiera motivo per cui fps e rts da tempo cavallo di battaglia dei pc potranno essere giocati "degnamente"anche su console.

Tommo
21-02-2009, 08:41
IMHO nei prossimi anni PC = net (book?) e Console = giochi... e i pc da gioco saranno sempre di meno.
Per cui Nvidia farebbe meglio a trovarsi un posto nelle console di nuova generazione, forse.

Horizont
21-02-2009, 08:41
le console non hanno niente a che fare col pc, sono 2 concetti troppo distinti.

wolfnyght
21-02-2009, 08:42
io per ora mi tengo le 4870x2 a liquido @900/1050 da daily

poi si vedrà

tanto nemmeno gioco hihihih

Severnaya
21-02-2009, 08:44
io nn ce li vedo proprio gli rts o gli mmomrpg su console : O

ma questa contrazione della produzione delle prossime vga come influiranno sul prezzo di quelle attuali e di quelle future?

ci dovremo aspettare un posticipo dell'uscita delle nuove gpu fintanto che avranno i magazzini pieni? : O

Crimson Skies
21-02-2009, 08:54
E' ridicolo pensare che una console possa sostituiore una PC anche nel gioco!
Anche se adottano tastiera e mouse. Poi dipende che tastiera e che mouse visto che quelli per PC sono pensati si per giocare ma anche per fare altre cose.
Inoltre scordatevi che i giochi sul PC risentiranno delle console.
1 perchè anche scaricare i giochi su console sono a pagamento mentre su console si pagano! (Argh)
2 il modding che si può fare su PC scordatevelo su una console.
3 I settagi su un PC si possono modificare con patch ecc e anche le prestazioni con drivers ecc su una console diventerebbe un manicomio e in caso lo facessero diventerebbe un PC e costerebbe come o più di un PC.
Quindi scordatevi che la console possa far paura ai PC.

Pikitano
21-02-2009, 09:09
ci dovremo aspettare un posticipo dell'uscita delle nuove gpu fintanto che avranno i magazzini pieni? : O

Io lo spero. Più tempo dura una vga, più tempo le software house usano quelle come standard per la programmazione.
Mi spiego: se il top di gamma è la GTX295 o la 4870X2 è ovvio che un nuovo gioco deve girare a palla con quella scheda (o quasi) quindi le nostre vga dureranno per più tempo ;)
Se poi ci abituassimo a tempi di rilascio dei giochi più dilatati, ma ricevendo giochi più ottimizzati....magari cambierebbe qualcosa :rolleyes:

Cooperdale
21-02-2009, 09:30
Penso che con questo andazzo potremmo tranquillamente vedere fallimenti clamorosi nei prossimi mesi. Ovviamente mi auguro di no, soprattutto per le persone che andrebbero a perdere il lavoro.

checo
21-02-2009, 09:33
A prescindere che le gpu io le duro + di 3 anni (s3->voodoo2->gf3ti500->gf 6600gt-gtx260), il problema non è solo la "crisi globale".
.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
dovresti durare un libro di grammatica :D

simone89
21-02-2009, 09:34

Quoto però bisogna ammettere che si stanno avvicinando sempre di più al concetto PC vedi aggiornamenti vari.Poi oltre a giocare ascolti musica guardi le foto, i film ecc...
Rimane il fatto che i giochi ormai per pc sono quasi solamente porting e per me forse con la prossima generazione comprerò per le prima volta una console!
Se supporteranno degnamente mouse e tastiera penso proprio!

Darrosquall
21-02-2009, 09:44

poi si vedrà

furbissimo :sofico: comunque, è solamente un bene che ci si fermi un po' a riflettere,magari abbassando anche i prezzi, visto che tutte le schede, a parte crysis finanziato apposta per vendere gpu, sono tutte sovradimensionate rispetto al software esistente.

jrambo92
21-02-2009, 09:45
@wolfnyght

poi si vedrà

e che ci fai con quella scheda se neanche giochi? (del tipo io ce l'ho più lungo ma non lo so usare... :D)

Opteranium
21-02-2009, 09:53
con il terremoto finanziario, gli ordini ridotti e le scorte a stagionare in magazzzino potrebbero esseerci ulteriori sconti/offertissime nei negozi... così faccio il colpaccio!

g.luca86x
21-02-2009, 09:54
Effettivamente mi chiedo a cosa possano servire schede sempre più nuove ma che alla fine fanno sempre le stesse cose. Chi mi sa dire la differenza tra una 8800gtx e una 9800gtx, a parte il nome? a meno di non fare schede ultraperformanti per giocare a risoluzioni tipo 2560*Dio_solo_lo_sa sarebbe ora di fermarsi...

jrambo92
21-02-2009, 10:02
>A prescindere che le gpu io le duro + di 3 anni (s3->voodoo2->gf3ti500->gf 6600gt-gtx260), il problema non è solo la "crisi globale".

Capisco perfettamente quello che dici, sono d'accordissimo, il problema del perché esistono schede da 400 euro è riconducibile al fatto che esistono i niubbi che se le comprano... se nessuno le comprerebbe più e ci si limitasse ad acquistare schede di fascia media, vedrai come li abbassano i pressi ;)

aless0074
21-02-2009, 10:12
Un attimo di pausa non farebbe male a nessuno sia per ATI che per NVIDIA, quanto meno per fare passare questa bufera finanziaria, tanto lo sviluppo delle tecnologie non si fermera di certo, ma una rallentatina!!!!!
A me non dipiace che i prezzi scendano a causa del magazino stracolmo di GPU a stagionare, mi dispiace che questo significa, mercato fermo, poco lavoro, pochi soldi nelle tasche della gente e la cosa e desolante....

Danckan
21-02-2009, 10:44
Io volevo aspettare la serie HD5XXX con directx 11 per cambiare scheda... ma se le cose stanno così penso che uscirà nel 2015 circa :S

alexsky8
21-02-2009, 10:51
in questo settore si dovrebbe pensare anche ad ottimizzare i consumi e non solo a produrre GPU ultramegaperformanti e basta, una pausa è necessaria.

Severnaya
21-02-2009, 10:53
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

:asd:

Io volevo aspettare la serie HD5XXX con directx 11 per cambiare scheda... ma se le cose stanno così penso che uscirà nel 2015 circa :S

idem :cry:

Pikazul
21-02-2009, 11:03
Chi dice che la filosofia di gioco su PC è radicalmente diversa ha ragione, ma c'è da considerare un paio di cose:

1) Le cose cambiano, sony e microsoft si stanno avvicinando sempre di più al mondo PC, non è impensabile che nel giro di una generazione o due vedremo molti "privilegi" del PC approdare senza problemi nel campo console. Non tutti ovviamente.

2) a molte persone della filosofia del pc non frega una beneamata mazza, giocano su pc perchè questo ha come controller principale mouse e tastiera. Queste periferiche sono già supportate dalla precedente generazione, questa era la generazione giusta per includerle in bundle e proporsi come console adatta a fps e rts.
Non è stato fatto, ma non credo che ripeteranno lo stesso errore.
Ovviamente limitarsi a supportarle senza includerle in bundle non serve a niente, se lo sviluppatore non ha la certezza che il suo utente ha quelal periferica, non può costruirci intorno un gioco, tranne che in quei casi in cui la periferica viene inclusa col gioco.

Credo che nel futuro il videogioco su PC diventerà una nicchia per ricchi smanettoni, quelli che sentono la necessità di avere hardware e tecnologie all'avanguardia e amano moddare loro stessi i giochi. Certo, è da vedere se un mercato del genere è capace di autosostenersi, perchè in caso contrario potrebbe anche scomparire del tutto, oppure nvidia ati e microsoft potrebbero prendere provvedimenti per evitare che le console facciano troppa concorrenza ai PC.

mau.c
21-02-2009, 11:15
questo settore era diventato pura follia, comunque si farà più fatica a trovarle e costeranno di più

danysamb
21-02-2009, 11:30
la RV740 è solo fascia TOP oppure anche medio-bassa?

max8472
21-02-2009, 11:51
Con Windows 7 alle porte, le directX 11 devono, per motivi di marketing, essere supportate. Non credo che rischiamo di non vedere schede che le supportano. Ma finalmente la smetteranno di far uscire schede overcloccate spacciandole per nuovi modelli e si limiteranno ad una generazione all'anno, piuttosto che alle due di ora (sarebbe meglio dire 1.5 eheh).

Freed
21-02-2009, 12:01
giocano su pc perchè questo ha come controller principale mouse e tastiera. Ovviamente limitarsi a supportarle senza includerle in bundle non serve a niente, se lo sviluppatore non ha la certezza che il suo utente ha quelal periferica, non può costruirci intorno un gioco, tranne che in quei casi in cui la periferica viene inclusa col gioco.

Bhè come sai la PS3 in particolar modo supporterebbe mouse e tastiera, e allora perchè non fanno giochi che le sfruttino?
La risposta certo non sta nel bundle, con 20 euro inizi a comprarti un kit wireless, dopo che ne hai spesi 400 per la console non mi pare un grosso problema. Inoltre non esistono giochi che rendano indispensabile tastiera e mouse. Potrebbero tranquillamente implementare il supporto e poi chi vuole lo usa...

Secondo me sono i motivi ideologici che stanno dietro il concetto di console = pad.
Inoltre ci sono modalità di fruizione differenti, vedi divano e non scrivania, o posizionamento in salotto, vorrei vedere quanti sarebbero felici di piazzarsi un bel tastierone e un mouse e un pad nel salotto.

Eizo114
21-02-2009, 12:06
Contrazione del mercato, significa minore produzione, dettata da minore richiesta, e tutto questo si riversa in soluzioni spesso poco gradevoli come tagli del personale e abbassamento di investimenti e produzione! Non c'è da star tranquilli, molta gente tornerà a casa, ma mi auguro solo che in conpenso forse si tornerà ad una produzione più oculata e con ritmi più umani.
Una volta una vga rimaneva competitiva anche dopo 1 o 2 anni senza problemi e vi erano solo 3 modelli a scandire il tutto per ogni casa produttrice ES:"GeF Ti4200, 4400, 4600". Questo significava avere un mercato più normale e funzionale, poi l'avvento della pura elettronica di consumo ha naturalmente smontato questo standard, sino ad arrivare ad oggi dove ci ritroviamo con la necessità di tornare nuovamente al vecchio standard di produzione, cioè pochi prodotti ma più semplici da piazzare sul mercato!
Per ciò che riguarda il discorso PC/Console ricordo solamente che la crisi riguarda tutti, quindi lo spostamento da e verso una delle due sfere quindi sarà a mio giudizio imputabile solo a scelte prettamente soggettive e non di mercato.

Saluti

towless
21-02-2009, 12:20
...salve a tutti...
il problema di fondo non è tanto la differenza hardware tra console e pc, ma è il fatto che ormai si sviluppa principalmente su console ottenendo risultati impossibili da immaginare sulla maggior parte dei pc in commercio...la maggior parte degli attuali giochi per PC nascono dalle versioni per console: vedi GTA IV, Devil May Cry 4, Mass Effect, Gears of War, Halo, PES, Burnout Paradise, ecc....ecc... per non parlare di alcuni giochi come FIFA 2009 che per PC fà skifo invece per console è Stupendo!!!!!! Certo, per chi possiede PC di fascia alta (Cpu Quad core, 4 GB di ram, SV Geforce o Radeon HD potenti) può godere di risoluzioni più alte e un "leggerissimo" dettaglio in più, ma difficilmente vedremo prodotti che potranno competere con la controparte Console...ciò accadeva già con la PS2 (vedi God Of War 2, GT 4, Final Fantasy XII, ecc...) che pur contando su hardware veramente obsoleto riusciva a sfornare prodotti di ineguagliabile qualità.......il mercato PC penalizza molto il possibile video-giocatore...magari la gente compra PC da 700-800€ con una ge-foce 9300 o un ati 3450, che permettono di "giochicchiare", ma sicuramente non danno la resa di una PS3 o di una 360. Personalmente io ho la fortuna di avere sia la PS3 (collegata in hdmi) sia una PC quad core (AMD) discreto... la differenza è notevole!!!!!! E vi parlo da FAN sfegatato del mondo PC... il discorso sarebbe molto lungo da affrontare, ma per adesso devo fermarmi qui, sperando che magari giochi come Diablo 3 e Starcraft 2 possano risollevare un mercato ludico pc fatto solo di conversioni..........ciao!!!

poaret
21-02-2009, 12:33
tutte le volte gli stessi discorsi poi esce il gioco di turno che ti fa rimpiangere di non avere il pc superstrafico : adesso siamo all'alba dei giochi in 3d e visto che i frames dovranno per forza di cose raddoppiare i PC con la loro intrinseca potenza ritorneranno a essere la scelta preferita dei "puristi" del videogame.IMHO. ciao

grng
21-02-2009, 12:37
3) La prossima generazione di console introduranno in maniera ufficiale (ufficiosamente ci sono già)"credo" il supporto a mouse a tastiera motivo per cui fps e rts da tempo cavallo di battaglia dei pc potranno essere giocati "degnamente"anche su console.
Non credo, l'avrebbero potuto fare anche con questa generazione, tutte le console hanno l'usb (e hanno supporto mouse e tastiera per chat etc), ma per i giochi ce n'è soltanto uno compatibile (ut3 su ps3).
Probabilmente troppi casini online per dividere i giocatori su server solo pad e altri solo mouse e tastiera, perchè mischiarli sarebbe un macello, il mouse è nettamente superiore per alcune tipologie di gioco (fps, rts, mmorpg).
poi si vedrà
Geniale, forse non giochi, e nemmeno paghi tu la bolletta dell'enel, altrimenti la cambieresti :D

Cmq una pausa non è male, l'hw invecchierà più lentamente, meno inquinamento, e forse si avrà il tempo per ottimizzare meglio il software

Danckan
21-02-2009, 13:06
...salve a tutti...
il problema di fondo non è tanto la differenza hardware tra console e pc, ma è il fatto che ormai si sviluppa principalmente su console ottenendo risultati impossibili da immaginare sulla maggior parte dei pc in commercio...la maggior parte degli attuali giochi per PC nascono dalle versioni per console: vedi GTA IV, Devil May Cry 4, Mass Effect, Gears of War, Halo, PES, Burnout Paradise, ecc....ecc... per non parlare di alcuni giochi come FIFA 2009 che per PC fà skifo invece per console è Stupendo!!!!!! Certo, per chi possiede PC di fascia alta (Cpu Quad core, 4 GB di ram, SV Geforce o Radeon HD potenti) può godere di risoluzioni più alte e un "leggerissimo" dettaglio in più, ma difficilmente vedremo prodotti che potranno competere con la controparte Console...ciò accadeva già con la PS2 (vedi God Of War 2, GT 4, Final Fantasy XII, ecc...) che pur contando su hardware veramente obsoleto riusciva a sfornare prodotti di ineguagliabile qualità.......il mercato PC penalizza molto il possibile video-giocatore...magari la gente compra PC da 700-800€ con una ge-foce 9300 o un ati 3450, che permettono di "giochicchiare", ma sicuramente non danno la resa di una PS3 o di una 360. Personalmente io ho la fortuna di avere sia la PS3 (collegata in hdmi) sia una PC quad core (AMD) discreto... la differenza è notevole!!!!!! E vi parlo da FAN sfegatato del mondo PC... il discorso sarebbe molto lungo da affrontare, ma per adesso devo fermarmi qui, sperando che magari giochi come Diablo 3 e Starcraft 2 possano risollevare un mercato ludico pc fatto solo di conversioni..........ciao!!!

Con molto garbo e gentilezza, senza voler scatenare flame... Devo dire che dal mio "modestissimo" punto di vista, hai detto una serie lunga e gravissima di "inesattezze", disinformazione allo stato puro! La grafica e la risoluzione PC è di svariate unità di volte superiore a qualsiasi console... inoltre se vuoi fare un gioco da console su PC con il JoyPad glielo attacchi e lo fai... mentre, al contrario, se vuoi fare giochi da PC (sparatutto e strategici in primis) sulla console non puoi farlo dato il poco supporto mouse e tastiera.

Ovviamente è il mio personale punto di vista, non voglio screditarti...

esse09
21-02-2009, 13:20
e un pc da 800 euro con una 3450 e' un furto :D

omerook
21-02-2009, 13:23
che ridere sti ragazzini che si permettono di commentare wolfnyght, ma andate a farvi una sessione di gioco va!:)

DEABlade
21-02-2009, 13:28
quoto quello detto da Danckan... la tecnologia grafica su pc è molto migliore che su console.. l'unica cosa che salva le console sono i monitor full hd (che naturalmente non tutti hanno) e cmq se prendi titoli quali far cry 2, bioshock, hanno addirittura fatto delle modifiche grafiche che sapevano che su pc giravano meglio.
il problema di giochi come GTA IV e altri che hanno problemi è dovuto all'incapacità dei programmatori di fare un lavoro come si deve.
e cmq un pc come quello che ho adesso mi dura minimo 3 anni, e i giochi che ci saranno tra 2 anni potrò godermeli al max. mentre tra 1 anno o 2 al max già la play3 incomincerà ad avere qualche intoppo tanto che la SONY sarà costretta a incominciare a programmare una play4.

MadJackal
21-02-2009, 13:43
la RV740 è solo fascia TOP oppure anche medio-bassa?

RV740 dovrebbe piazzarsi tra HD 4670 e HD4830 - qualcuno ipotizza sia più vicino a quest'ultima di quanto si creda :rolleyes:

Dovrebbero diminuire il numero di schede, oramai vendono uno sfracello di modelli diversi. Basterebbero 4-5 invece di volere a tutti i costi saturare il mondo. Quelle di fascia bassissima oramai non servono più, per quello che fanno una integrata è più che sufficiente.

M@tteo79
21-02-2009, 13:44
Posticipare GT212 significa deludere le aspettative di tutti i possessori di G80 e G92 che con GT200 non si erano ancora convinti a fare il grande salto. Un modo come un altro per tirarsi la zappa sui piedi (parlo di Nvidia) in un momento economico sfavorevole come quello che stiamo attraversando.

I 40nm avrebbero permesso ad Nvidia di proporre un prodotto prestazionalmente molto valido ad un costo di gran lunga inferiore a quello attuale (dato il "die" di soli 300mm2 contro i 500mm2 precedenti) e ciò avrebbe permesso, vista la crisi, di vendere cmq un numero elevato di GPU a tutti coloro che, come me, si trovano costretti a procedere con l'acquisto.

Titoli attuali quali Crysis, FarCry II, Fallout 3, Stalker CS, GTA IV ecc.. , se giocati alle massime impostazioni e ad elevate risoluzioni non permettono di godere di un'esperienza di gioco sufficientemente appagante su schede della serie 8800 e 9800 (non parliamo poi nel caso di applicazione di filtri) e alla porta stanno per bussare due eccellenze videoludiche che si chiamano MAFIA II e ALAN WAKE che di certo, visti gli screenshots circolati in rete, non saranno parsimoniosi in termini di richieste hardware.

Il Computex è a Giugno... il che significa che le schede saranno acquistabili a prezzi onesti solo a fine Luglio... troppo tardi e troppo vicino a GT300 programmato per Ottobre.

Bruttissima notizia...

HL2
21-02-2009, 13:59
Titoli attuali quali Crysis, FarCry II, Fallout 3, Stalker CS, GTA IV ecc.. , se giocati alle massime impostazioni e ad elevate risoluzioni non permettono di godere di un'esperienza di gioco sufficientemente appagante su schede della serie 8800 e 9800 (non parliamo poi nel caso di applicazione di filtri) e alla porta stanno per bussare due eccellenze videoludiche che si chiamano MAFIA II e ALAN WAKE che di certo, visti gli screenshots circolati in rete, non saranno parsimoniosi in termini di richieste hardware.

per me non è assolutamente vero...d'accordo con crysis e stalker mentre gtaIV è fatto davvero con i piedi però se metti i dettagli "xbox" è tranquillamente giocabile (senza contare i bug).
farcry2 e fallout sono abastanza leggeri x una 8800 o 9800 infatti sono graficamente inferiori ai vari crysis o stalker CS.
quest'anno non penso ci saranno grossissime novità dal punto di vista dei motori grafici visto la tendenza a fare giochi multipiattaforma invece di esclusive pc (vedi cod 4,5,6 oppure l'atteso,almeno da me, Metro 2033 o farcry2,fallout3 ecc.)

Severnaya
21-02-2009, 14:01
ma chi ha una 8800 la cambia? : O

se hanno dalle 260 fino alle 295 nei magazzini dubito che con i 40nm avrebbero venduto le nuove schede... al massimo avrebbero vendute quelle che stanno facendo la polvere adesso a prezzi ancora più bassi :asd:

euscar
21-02-2009, 14:06
Un'altra notizia che ci ricorda come la crisi stia colpendo un po' tutti i settori. Speriamo bene...

Per quanto riguarda la discussione in atto tra PC e console, mi sembra di (ri)vivere un deja vu: ogni volta si parla della morte del PC come postazione di gioco e della vittoria delle console. Ricordo a tutti che discorsi analoghi sono stati fatti fin dalla metà degli anni novanta, quindici anni ,ormai, di inutili contrapposizioni. Piuttosto è meglio evedenziare come alcuni titoli si sposano + con le console, mentre altri + con il PC.
Per quanto riguarda le conversioni (sia da una piattaforma che dall'altra) la colpa è solamente degli sviluppatori che non hanno voglia (o interesse) di ottimizzare il loro prodotto per una determinata macchina (+ facile per le console, che sono machine chiuse, - per i PC che hanno centinaia di possibili configurazioni).
Ultima cosa, ci saranno sempre console che appena uscite offriranno maggiore potenza rispetto ad un PC loro contemporaneo, ma alla lunga i nuovi PC riprenderanno sempre il podio - discorso puramente tecnico, che non tiene conto del lato economico, ma questa è un'altra stroia ;)

manga81
21-02-2009, 14:07
1)Perchè spendere 400 euro per una top gamma quando con quel prezzo mi porto a casa 2 xbox360 o 1 ps3 che quasi sicuramente mi faranno andare il gioco fluido? (lascio da parte il wii perchè è tutt'altra concezione di modo di giocare)
2)Molte meno case investono sul gioco su pc e molti giochi sono porting da console quindi tanto vale prendersi una console.

1)ti fanno andare "sicuramente" il gioco fluido le console ;)

2)col pc puoi farci tante altre cose oltre giocare ;)

IMHO nei prossimi anni PC = net (book?) e Console = giochi... e i pc da gioco saranno sempre di meno.
Per cui Nvidia farebbe meglio a trovarsi un posto nelle console di nuova generazione, forse.

questo è vero
però è già fuori dai giochi sony userà gpu intel, microsoft ati

questo è pure vero, l'appassionato spende ed anche parecchio per aver sempre il max ;)

E' ridicolo pensare che una console possa sostituiore una PC anche nel gioco!
Anche se adottano tastiera e mouse. Poi dipende che tastiera e che mouse visto che quelli per PC sono pensati si per giocare ma anche per fare altre cose.
Inoltre scordatevi che i giochi sul PC risentiranno delle console.
1 perchè anche scaricare i giochi su console sono a pagamento mentre su console si pagano! (Argh)
2 il modding che si può fare su PC scordatevelo su una console.
3 I settagi su un PC si possono modificare con patch ecc e anche le prestazioni con drivers ecc su una console diventerebbe un manicomio e in caso lo facessero diventerebbe un PC e costerebbe come o più di un PC.
Quindi scordatevi che la console possa far paura ai PC.

1)cosa intendi per scaricare?
2)sono pochi quelli che fanno modding...oltretutto chi fa modding lo fa perfino con le console...
3)le patch le fanno pure per le console :asd:

Chi dice che la filosofia di gioco su PC è radicalmente diversa ha ragione, ma c'è da considerare un paio di cose:

1) Le cose cambiano, sony e microsoft si stanno avvicinando sempre di più al mondo PC, non è impensabile che nel giro di una generazione o due vedremo molti "privilegi" del PC approdare senza problemi nel campo console. Non tutti ovviamente.

2) a molte persone della filosofia del pc non frega una beneamata mazza, giocano su pc perchè questo ha come controller principale mouse e tastiera. Queste periferiche sono già supportate dalla precedente generazione, questa era la generazione giusta per includerle in bundle e proporsi come console adatta a fps e rts.
Non è stato fatto, ma non credo che ripeteranno lo stesso errore.
Ovviamente limitarsi a supportarle senza includerle in bundle non serve a niente, se lo sviluppatore non ha la certezza che il suo utente ha quelal periferica, non può costruirci intorno un gioco, tranne che in quei casi in cui la periferica viene inclusa col gioco.

Credo che nel futuro il videogioco su PC diventerà una nicchia per ricchi smanettoni, quelli che sentono la necessità di avere hardware e tecnologie all'avanguardia e amano moddare loro stessi i giochi. Certo, è da vedere se un mercato del genere è capace di autosostenersi, perchè in caso contrario potrebbe anche scomparire del tutto, oppure nvidia ati e microsoft potrebbero prendere provvedimenti per evitare che le console facciano troppa concorrenza ai PC.

in passato chi voleva giocare al top frequentava le sale giochi e le console di casa erano per i meno esigento (graficamente), pochi pensavano che un giorno le sale giochi sarebbero andate a scomparire...

avere certezze nel campo informatico è difficile...

Contrazione del mercato, significa minore produzione, dettata da minore richiesta, e tutto questo si riversa in soluzioni spesso poco gradevoli come tagli del personale e abbassamento di investimenti e produzione! Non c'è da star tranquilli, molta gente tornerà a casa, ma mi auguro solo che in conpenso forse si tornerà ad una produzione più oculata e con ritmi più umani.
Una volta una vga rimaneva competitiva anche dopo 1 o 2 anni senza problemi e vi erano solo 3 modelli a scandire il tutto per ogni casa produttrice ES:"GeF Ti4200, 4400, 4600". Questo significava avere un mercato più normale e funzionale, poi l'avvento della pura elettronica di consumo ha naturalmente smontato questo standard, sino ad arrivare ad oggi dove ci ritroviamo con la necessità di tornare nuovamente al vecchio standard di produzione, cioè pochi prodotti ma più semplici da piazzare sul mercato!
Per ciò che riguarda il discorso PC/Console ricordo solamente che la crisi riguarda tutti, quindi lo spostamento da e verso una delle due sfere quindi sarà a mio giudizio imputabile solo a scelte prettamente soggettive e non di mercato.

Saluti

le case che producono gpu fanno 7-8 gpu (contro le 3-4 passate) diverse anche nella speranza di confondere il cliente :asd: così se sbagli acquisto ne compri un'altra :asd:

atomo37
21-02-2009, 14:11
si mette male veramente, cmq c'era da aspettarselo, sia ati che nvidia hanno presentato bilanci davvero tristi e quindi si rallenterà tutto, non solo le vendite ma anche lo sviluppo.

CoolBits
21-02-2009, 14:32
questo è vero
però è già fuori dai giochi sony userà gpu intel, microsoft ati

Ne sei proprio sicuro? Io no....in casa Microsoft ci sono manager scontenti di ATI...vedi percentuale alta di guasti attribuita prorpio alla GPU ATI....e poi siamo sicuri che Sony abbandonerà Nvidia per Intel? IMHO è ancora tutto da decidere....

Consiglio
21-02-2009, 15:16
bé mi sembra ovvio...

User111
21-02-2009, 15:41

poi si vedrà

:D sei assurdo :O hd4870X2 non và d'accordo con la parola

:O

el xuzz
21-02-2009, 16:06

poi si vedrà

grande zione!!!! il mitico come sempre... e ci si aspetta cose serie da te...

agli altri che criticano più o meno... basta guardare chi fa i record benchando, per voi non avrà senso ma per qualcun'altro si ;)

p.s. ma la pompetta da 1200 l/h t'è arrivata??? :fagiano:

Gildor
21-02-2009, 16:49
...salve a tutti...
il problema di fondo non è tanto la differenza hardware tra console e pc, ma è il fatto che ormai si sviluppa principalmente su console ottenendo risultati impossibili da immaginare sulla maggior parte dei pc in commercio...la maggior parte degli attuali giochi per PC nascono dalle versioni per console: vedi GTA IV, Devil May Cry 4, Mass Effect, Gears of War, Halo, PES, Burnout Paradise, ecc....ecc... per non parlare di alcuni giochi come FIFA 2009 che per PC fà skifo invece per console è Stupendo!!!!!! Certo, per chi possiede PC di fascia alta (Cpu Quad core, 4 GB di ram, SV Geforce o Radeon HD potenti) può godere di risoluzioni più alte e un "leggerissimo" dettaglio in più, ma difficilmente vedremo prodotti che potranno competere con la controparte Console...
Ma per favore:rolleyes:..FiFa 2009 fa schifo su PC perchè è programmato da schifo. GTA IV fa schifo prestazionalmente parlando su PC perchè è programmato con i piedi. (e la Take 2 può dire addio ai miei acquisti, d'ora in poi)
E per superare qualitativamente la resa grafica e sonora di una console basta un PC di 3 anni fa. (e si, le risoluzioni abnormi servono solo a chi vuol fare la gara di e-penis a chi ha lo schermo più grosso:rolleyes:)

Il videogaming su pc sta morendo? Si certo, è dalla ps1 che continuano a martellarci con sta strunzata e a fare tutto il possibile perchè ciò accada (vedi dx 10), eppure io guardo al 2009 su PC e sono consapevole del fatto che l'offerta non solo è adeguata, ma assolutamente sovrabbondante.
Vedi qui: http://adrianwerner.wordpress.com/games-of-2009/
Questo senza nemmeno mettere sul piatto della bilancia il modding su PC, che talvolta sforna dei veri e propri capolavori.

Se il gaming su PC morirà sarà perchè hanno voluto farlo morire. La Microsoft o le merdacce di sviluppatori come quelli della Rockstar (ricordatevi che è grazie a gente come questa se il PC lo si va ad odiare), o chi per loro.

wispo
21-02-2009, 17:46
Ma per favore:rolleyes:..FiFa 2009 fa schifo su PC perchè è programmato da schifo. GTA IV fa schifo prestazionalmente parlando su PC perchè è programmato con i piedi. (e la Take 2 può dire addio ai miei acquisti, d'ora in poi)
E per superare qualitativamente la resa grafica e sonora di una console basta un PC di 3 anni fa. (e si, le risoluzioni abnormi servono solo a chi vuol fare la gara di e-penis a chi ha lo schermo più grosso:rolleyes:)

Il videogaming su pc sta morendo? Si certo, è dalla ps1 che continuano a martellarci con sta strunzata e a fare tutto il possibile perchè ciò accada (vedi dx 10), eppure io guardo al 2009 su PC e sono consapevole del fatto che l'offerta non solo è adeguata, ma assolutamente sovrabbondante.
Questo senza nemmeno mettere sul piatto della bilancia il modding su PC, che talvolta sforna dei veri e propri capolavori.

Se il gaming su PC morirà sarà perchè hanno voluto farlo morire. La Microsoft o le merdacce di sviluppatori come quelli della Rockstar (ricordatevi che è grazie a gente come questa se il PC lo si va ad odiare), o chi per loro.

Da antologia. Spietato, conciso e letale (perchè vero) :) :)

manga81
21-02-2009, 18:09
Ne sei proprio sicuro? Io no....in casa Microsoft ci sono manager scontenti di ATI...vedi percentuale alta di guasti attribuita prorpio alla GPU ATI....e poi siamo sicuri che Sony abbandonerà Nvidia per Intel? IMHO è ancora tutto da decidere....

ho letto un articolo dove c'era scritto che hanno firmato già questi accordi, oltretutto dovrebbero uscire a fine 2010 o inizio 2011 quindi la progettazione è iniziata

HL2
21-02-2009, 18:13

diavolo se è vero!!! straquoto alla grande!!

ps anche se non centra niente, speriamo che quest'anno sia l'anno buono per l'uscita di Half-Life 2: Episode 3

michelgaetano
21-02-2009, 21:03
grande zione!!!! il mitico come sempre... e ci si aspetta cose serie da te...

agli altri che criticano più o meno... basta guardare chi fa i record benchando, per voi non avrà senso ma per qualcun'altro si ;)

p.s. ma la pompetta da 1200 l/h t'è arrivata??? :fagiano:

Sicuramente per chi bencha avrà senso.

Ciò di cui non vedo il bisogno però, è ad esempio tenere quei clocks in daily, non giocandoci.

LP_Raptor
21-02-2009, 23:43
Scusate tanto, ma ogni volta che nvidia o ati stanno per far uscire chip con un nuovo processo produttivo, leggo sempre commenti su schede che dovrebbero abbassarsi di prezzo perchè questo processo produttivo risulta più economico...ma è da quando seguo lo sviluppo di schede video (dalla geforce 6) che ogni volta, le nuove schede costano semrpe di più rispetto a quelle vecchie, esempio lampante è la 260 gtx, che nonostante sia stata finalmente fatta a 55 nn non è che costa di meno al vecchio modello...e nemmeno uguale...MA COSTA DI PIU!! della serie "volevamo stupirvi con effetti speciali" e lo stesso sarà per queste schede, con cui l' unico vantaggio economico (se così si puù definire) sarà la riduzione di prezzo delle vecchie schede

ekerazha
22-02-2009, 00:55
3)le patch le fanno pure per le console :asd:

Se non fosse che ad esempio, per XBOX 360, le scarichi da XBOX Live ed averle standalone è un casino (es. per installarle offline).

CoolBits
22-02-2009, 09:31
ho letto un articolo dove c'era scritto che hanno firmato già questi accordi, oltretutto dovrebbero uscire a fine 2010 o inizio 2011 quindi la progettazione è iniziata

ho letto anchio articoli che ne parlavano ma erano solo speculazioni non si parlava di accordi firmati...e cmq se Nvida viene tagliata fuori anche dalle console IMHO è un'azienda virtualmente morta...non ha una piattaforma completa...non ha gpu nelle console...tra due\tre anni non esisterà più o sara pesantemente ridimensionata...peccato il duopolio AMD - INtel non è una bella prospettiva

A.L.M.
22-02-2009, 22:53
Secondo me quella postata è una mezza non notizia. O meglio, la parte davvero interessante di quell'articolo, dove si sottintende che RV790 dovrebbe essere a 40nm, è stata ignorata, mentre si dà enfasi alla storia del -30-40%, quando però non si fa riferimento rispetto a cosa...
L'articolo originale dice "Compared to initial orders placed by the two graphics chipmakers for every new process generation in the past, orders for the 40nm segment have been scaled down by 30-40%."
Ossia, nel passato, quando si era passati ad un nuovo processo produttivo, gli ordini iniziali di ATi e NVidia erano stati molto più alti.
Bisogna però mettere in chiaro alcuni punti:
- NVidia è passata da poco ai 55nm, quindi è presumibile che come al solito sarà cauta nel passaggio ad un nuovo processo produttivo: deve ancora aggiornare il resto della sua produzione a 55nm, figuriamoci se passerà nel breve a 40nm.
- ATi fino al Q3-Q4 avrà solo massimo 2 chip della sua lineup a 40nm, che lancerà ad aprile.
- a tutto questo aggiungiamoci pure la contrazione del mercato dovuta alla congiuntura economica. ;)

superbau
23-02-2009, 01:15
3dfx vood--->MatroxG220 ---->nvidia prima edizione ---> e5900 ---> EN8800GTS320 ..

non sento la necessità di cambiare la scheda, non vedo queste differenze prestazionali tali da indurmi al cambio... e poi con i nuovi drivers.. la mia scheda sembra stra rinata e molto ma molto + performante....

MIGLIOR ACQUISTO PREZZO DURATA PRESTAZIONI EN8800gts320
MIGLIOR SODDISFAZIONE: MAXTROXG220 con mod per entrate e uscite video !!

Baboo85
23-02-2009, 16:28
ATI saldata onboard 2MB dedicati (IBM Aptiva) -> 2x Voodoo2 -> ATI 9200 (cambiata causa guasto con ATI X600) -> 8600GTS XXX (brutto acquisto ma necessario per il vecchio pc, con gli stessi soldi mi prendevo la 8800)

Nemmeno io per ora ne sento cosi' tanto la necessita' anche se Crysis mi girava abbastanza lento, chissa' WarHead che non ho il coraggio di farlo girare :)

A me pero' fa ridere chi insulta i pc dicendo che sono meglio le console.
Forse non sanno che i giochi su console sono scritti APPOSITAMENTE per l'hardware della console mentre per i pc devono essere scritti il piu' compatibili possibili per girare su processori differenti (Intel, AMD) e su schede video differenti (Nvidia, ATI).
Avete la minima idea di quanta mer*a darebbe un pc adesso ad una console di ultima generazione se il gioco fosse scritto appositamente per un tipo di pc? O se anche solo i porting fossero fatti decentemente e non da cani come li fanno adesso?

superzo
26-02-2009, 23:19
beh con la mia di scheda video ci faccio poco ormai.. un' ati x850 (in effetti non è che gioco un granchè), però vorrei anche aver la possibilità di provare qualche nuovo titolo ogni tanto. Così pensavo di comprare una scheda un po' decente, senza spendere troppo... ecco cosa ho trovato in giro:

1)gainward geforce 9800 gtx+ 512mb a 146 euro
2)sapphire ati hd4870 512mb a circa 164

leggendo comparative e commenti in giro direi subito la hd4870, ma ... non sarà che fra 1-2 mesi, con l'uscita delle gpu a 40 nm, il costo si abbasserà di tanto(dico almeno un 30/40 euro)? allora tanto varrebbe attendere... che ne dite?
se cercassi invece al di sotto dei 100 euro cosa mi consigliate?

checo
27-02-2009, 08:00
nvidia prima edizione

nv1 o è un nome che hai dato a caso?

checo
27-02-2009, 08:06
cirrus logic-->matrox mystique 220-->gefoce 2 mx-->geforce ti4200-->radeon 9800pro-->radeon hd3200+3470

ora le ultime 2 sono sullo stesso portatile prese così per nostalgia ma ormai credi che il prossimo pc avrà gpu integrata tanto non gioco a nulla su sto pc ho provato 2-3 giochi, ma l'unico che mi interessava gta4 sappiamo come va