View Full Version : [Linguaggi vari] I bug: trovarli e sfruttarli
~FullSyst3m~
21-02-2009, 00:00
Leggo sempre di bug che vengono scoperti e falle che vengono sfruttate: da programmi, da virus ecc ecc. Ho pensato cosi, dopo l'ennesimo articolo letto a riguardo, di aprire questo topic.
Si tirano in ballo sempre hacker e ricercatori come le persone che scoprono e sfruttano i bug. Ma come si trova un bug? Come si sfrutta? Che conoscenze si devono avere?
cdimauro
21-02-2009, 08:22
Ci vuole parecchia esperienza.
Provo a risponderti io in base a quel poco che so in attesa di qualcuno più esperto.
Saprai che ogni "cosa" che usi quando crei un programma è stata concepita per una determinata scopo. Molto banalmente, in questo caso, potresti sfruttare "maliziosamente" questa "cosa" per scopi diversi. Se la "cosa" è sufficientemente potente modificando l'uso che ne viene fatto nel programma potresti intaccare la sicurezza o la stabilità del sistema ecc.
Un esempio stupidissimo? Un ciclo infinito:
Diciamo che all' interno del tuo programma hai un ciclo che ha una determinata condizione che gli fa eseguire un numero di cicli appunto finito. Se questa condizione è regolata da una variabile, e tu per qualche motivo ai accesso a questa variabile, potresti farlo diventare senza fine.
Correggetemi se sbaglio.
~FullSyst3m~
21-02-2009, 10:10
Ci vuole parecchia esperienza.
Questo era scontato. Ma come conoscenze? Come strumenti di lavoro? Come procedimento? Soprattutto nei programmi closed source credo sia ancora più difficile che nei programmi open.
Provo a risponderti io in base a quel poco che so in attesa di qualcuno più esperto.
Saprai che ogni "cosa" che usi quando crei un programma è stata concepita per una determinata scopo. Molto banalmente, in questo caso, potresti sfruttare "maliziosamente" questa "cosa" per scopi diversi. Se la "cosa" è sufficientemente potente modificando l'uso che ne viene fatto nel programma potresti intaccare la sicurezza o la stabilità del sistema ecc.
Un esempio stupidissimo? Un ciclo infinito:
Diciamo che all' interno del tuo programma hai un ciclo che ha una determinata condizione che gli fa eseguire un numero di cicli appunto finito. Se questa condizione è regolata da una variabile, e tu per qualche motivo ai accesso a questa variabile, potresti farlo diventare senza fine.
Correggetemi se sbaglio.
Questo si sa, è la base, io intendevo nello specifico.
Ma come conoscenze? Come strumenti di lavoro? Come procedimento?
Per le conoscenze direi le stesse o di più di chi ha fatto il programma.
Come strumenti di lavoro il programma stesso e le conoscenze.
Come procedimento direi sperimentale: studi il programma ed immagini come potrebbe essere stato realizzato, se conosci i limiti del codice puoi arrivare a sfruttarli.
Nello specifico credo ci voglia una conoscenza pazzesca del campo, esperienza, e bisogna studiarsi un singolo programma per molto tempo... dato che ogni bug, per come si manifesta, è unico... non credo che ci sia un "corso di studi" per sapere sta roba, ci vuole solo una solida base ed esperienza come hacker, IMHO.
~FullSyst3m~
21-02-2009, 11:13
Nello specifico credo ci voglia una conoscenza pazzesca del campo, esperienza, e bisogna studiarsi un singolo programma per molto tempo... dato che ogni bug, per come si manifesta, è unico...
Direi anche conoscenze di assembly e linguaggi di basso livello, questo sicuramente.
E non a caso gli esperti di sicurezza mi risultano essere pagati decisamente bene :asd:
~FullSyst3m~
21-02-2009, 11:15
E non a caso gli esperti di sicurezza mi risultano essere pagati decisamente bene :asd:
A proposito di esperti di sicurezza. Le conoscenze che hanno quali sono? A volte vengono mitizzati.
Ci vuole parecchia esperienza. assieme ad un po' di originalitá. io una volta ho scritto in C (perdonamelo, ero ancora inesperto e non capivo che andava scritto in C++ ^^) un piccolo tool per Windows per esaminare lo stack di un altro processo e trovare potenziali buffer overflows; praticamente non faceva altro che monitorare lo stack (o gli stack) tramite dei page guards in attesa che delle sequenze binarie predefinite ci venissero scritte; l'utente del tool quindi poteva impostare come sequenza binaria una stringa che poi avrebbe ad esempio scritto da qualche parte nel programma per verificare se quella scritta andava a finire sullo stack.
non era un granché come tool perché non tutti i dati che finiscono in quel modo sullo stack sono potenziali buffer overflows: nelle ultime revisioni del C infatti é possibile allocare sullo stack array a dimensione variabile. d'altra parte quando é stato inventato il DEP, che Windows supportava giá da prima che esistesse, il mio tool ha avuto il colpo di grazia e l'ho buttato :p
peró il principio rimane: enorme esperienza in fatto di programmazione di sistema unita ad un pizzico di fantasia e creativitá.
edit - a proposito, per la serie "Linux é il sistema operativo dei programmatori": su Linux quel tool sarebbe stato irrealizzabile, o quantomeno non realizzabile in maniera ragionevole; se mi sbaglio provatemelo.
Per le conoscenze direi le stesse o di più di chi ha fatto il programma. tipicamente molte di piu, altrimenti chi ha fatto il programma non avrebbe messo il bug.
Come strumenti di lavoro il programma stesso e le conoscenze. piu magari un editor esadecimale, un disassemblatore, un buon debugger, e qualche tool sviluppato ad hoc (vedi esempio nel mio post precedente).
~FullSyst3m~
21-02-2009, 12:16
assieme ad un po' di originalitá. io una volta ho scritto in C (perdonamelo, ero ancora inesperto e non capivo che andava scritto in C++ ^^) un piccolo tool per Windows per esaminare lo stack di un altro processo e trovare potenziali buffer overflows; praticamente non faceva altro che monitorare lo stack (o gli stack) tramite dei page guards in attesa che delle sequenze binarie predefinite ci venissero scritte; l'utente del tool quindi poteva impostare come sequenza binaria una stringa che poi avrebbe ad esempio scritto da qualche parte nel programma per verificare se quella scritta andava a finire sullo stack.
non era un granché come tool perché non tutti i dati che finiscono in quel modo sullo stack sono potenziali buffer overflows: nelle ultime revisioni del C infatti é possibile allocare sullo stack array a dimensione variabile. d'altra parte quando é stato inventato il DEP, che Windows supportava giá da prima che esistesse, il mio tool ha avuto il colpo di grazia e l'ho buttato :p
peró il principio rimane: enorme esperienza in fatto di programmazione di sistema unita ad un pizzico di fantasia e creativitá.
edit - a proposito, per la serie "Linux é il sistema operativo dei programmatori": su Linux quel tool sarebbe stato irrealizzabile, o quantomeno non realizzabile in maniera ragionevole; se mi sbaglio provatemelo.
Menomale che eri ancora inesperto :D
tipicamente molte di piu, altrimenti chi ha fatto il programma non avrebbe messo il bug.
Non credo che si possa fare di tutta l'erba un fascio. Non è detto che debba avere molte più conoscenze di chi ha scritto il programma eh.
piu magari un editor esadecimale, un disassemblatore, un buon debugger, e qualche tool sviluppato ad hoc (vedi esempio nel mio post precedente).
Ci vogliono tanta esperienza e studio in pratica. Come in tutte le cose del resto.
Vincenzo1968
21-02-2009, 15:24
Sui virus, su come agiscono e come s'implementano, due bei libri puoi scaricarli da qui:
http://vx.netlux.org/lib/vml00.html
http://vx.netlux.org/lib/vml01.html
;) :bimbo:
P.S. Occhio: se scarichi il codice sorgente, il tuo antivirus dovrebbe segnalarti la presenza di un bel po' di virus. Se compili i sorgenti e li mandi in esecuzione, avrai il computer infettato. Scarica solo i libri ;)
quei libri sono troppo vecchi, ritengo che non siano piu validi; gli ho dato un'occhiata e in uno ho trovato prima un appendice che costituisce un surrogato di RBIL (lol) e poi un capitolo che spiega come infettare un EXE... col vecchio formato!! (stra-lol)
per non parlare di quell'altro, dove a una certo punto ho visto un capitolo relativo a COM; allora ho pensato "ah, ma forse solo il primo era vecchio, quest'altro é aggiornato"; vado a leggere... parlava dei files COM, quelli con estensione .com, gli eseguibili senza headers insomma, non il Component Object Model :asd:
saranno stati anche estremamente validi nella loro epoca, ma leggendoli oggi ci infetti al massimo un 486 :)
PS: e non credo che l'antivirus segnali alcunché nel vedere quei virus :asd:
Vincenzo1968
21-02-2009, 16:22
quei libri sono troppo vecchi, ritengo che non siano piu validi; gli ho dato un'occhiata e in uno ho trovato prima un appendice che costituisce un surrogato di RBIL (lol) e poi un capitolo che spiega come infettare un EXE... col vecchio formato!! (stra-lol)
per non parlare di quell'altro, dove a una certo punto ho visto un capitolo relativo a COM; allora ho pensato "ah, ma forse solo il primo era vecchio, quest'altro é aggiornato"; vado a leggere... parlava dei files COM, quelli con estensione .com, gli eseguibili senza headers insomma, non il Component Object Model :asd:
saranno stati anche estremamente validi nella loro epoca, ma leggendoli oggi ci infetti al massimo un 486 :)
...
Si sono un po' vecchi ma non m'è riuscito di trovare niente di più aggiornato. Sempre meglio che niente ;)
...
PS: e non credo che l'antivirus segnali alcunché nel vedere quei virus :asd:
Io ho provato a scaricare i sorgenti e NOD32 mi segnala la presenza di virus.
~FullSyst3m~
21-02-2009, 16:59
Si sono un po' vecchi ma non m'è riuscito di trovare niente di più aggiornato. Sempre meglio che niente ;)
Io ho provato a scaricare i sorgenti e NOD32 mi segnala la presenza di virus.
Ecco perchè, usi NOD32 :asd:
Prima di tutto cosa significa un OS dei programmatori? :mbe:
Comunque Valgrind (http://valgrind.org/) :)
~FullSyst3m~
21-02-2009, 18:42
Prima di tutto cosa significa un OS dei programmatori? :mbe:
Comunque Valgrind (http://valgrind.org/) :)
Si, infatti. Che significa? Lo volevo chiedere anche io.
Forse si riferisce al fatto che molti lo considerano un OS che usano solo i programmatori.
Prima di tutto cosa significa un OS dei programmatori? :mbe: c'é un famoso luogo comune, si dice (o almeno si diceva) che Linux sia stato fatto dai programmatori per i programmatori, e solo perché qualunque distribuzione include di default la GCC e una buona shell :asd:
Comunque Valgrind (http://valgrind.org/) :) che io sappia Valgrind funziona solo se un programma é stato compilato appositamente affinché possa funzionare, non funziona affatto con programmi giá compilati.
Gli ingredienti che servono sono:
- n°1 conoscenza della gestione dello stack/heap
- n°1 conoscenza di assembly
- n°1 conoscenza di linguaggi di programmazione
- n°1 familiarità con disassembler e debugger
- fantasia e un pò di fortuna Q.B
che io sappia Valgrind funziona solo se un programma é stato compilato appositamente affinché possa funzionare, non funziona affatto con programmi giá compilati
No ;)
Valgrind is easy to use. Valgrind uses dynamic binary instrumentation, so you don't need to modify, recompile or relink your applications. Just prefix your command line with valgrind and everything works.
E' veramente un gran bello strumento
Io ho provato a scaricare i sorgenti e NOD32 mi segnala la presenza di virus. non credo proprio che l'antivirus si offenda per qualche file di testo...
No ;)
E' veramente un gran bello strumento ok, ritiro :D
Vincenzo1968
22-02-2009, 13:47
non credo proprio che l'antivirus si offenda per qualche file di testo...
Allora fai come San Tommaso: scarica e installa la versione di prova da qui:
http://www.nod32.it/
e poi prova a scaricare i sorgenti dei libri.
:bimbo:
||ElChE||88
22-02-2009, 13:51
e poi prova a scaricare i sorgenti dei libri.
Intendi gbb_disk.zip?
E' pieno di eseguibili.
Vincenzo1968
22-02-2009, 13:52
Ecco perchè, usi NOD32 :asd:
Io ne ho sempre sentito parlare come uno dei migliori antivirus:
http://www.nod32.it/products/vb100.php
Per il terzo anno consecutivo ESET NOD32 è stato premiato dal prestigioso laboratorio indipendente di test antivirus AV-Comparatives.org. Per il 2008 ESET NOD32 ha vinto il premio come come miglior software antivirus nelle categorie "Difesa Proattiva" e "Performance", riconoscimento che certifica l'assoluta superiorità di ESET NOD32 sia nel bloccare il malware ancora sconosciuto, sia nella velocità e nella leggerezza sui sistemi.
NOD32 è il leader mondiale dei riconoscimenti Virus Bulletin 100%, avendone vinti più di tutti i prodotti concorrenti.
"Come al solito NOD32 ha raggiunto un livello di identificazione talmente alto da permettergli di aggiungere un altro riconoscimento VB 100% alla sua collezione," scrive Matt Hamm del Virus Bulletin.
:bimbo:
Vincenzo1968
22-02-2009, 13:54
Intendi gbb_disk.zip?
E' pieno di eseguibili.
Si, intendo gli zip allegati ai libri. Non credevo che contenessero anche gli eseguibili. Li ho eliminati subito dopo la segnalazione dell'antivirus.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.