PDA

View Full Version : Shutterstock

Loutenr1
20-02-2009, 23:09
Ciao ragazzi :) !

Prima cosa per i mod, scusate se il titolo del post è il nome del sito, ma non credo di fare pubblicità... in caso contrario editate pure :)

Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Vi spiego, oggi mi sono iscritto tanto per provare, e il primo upload obbligatorio è di 10 immagini da almeno 4mp che poi dovrebbero essere controllate e accettate o meno da loro. Se ne vengono accettate almeno 7 su 10, si è passato l'esame e si può uploadare altro. Altrimenti si devono attendere 30 giorni e riprovare. Il sito dice che bisogna aspettare almeno 72 ore perchè tale controllo venga eseguito data l'enorme mole di lavoro. Ora, dopo nemmeno mezza giornata, mi arriva la mail che mi informa dell'esito della review, con accanto ad ogni foto il motivo per il quale è stata scartata. Da quello che ho capito, avrebbero accettato 2 foto su 10, ma siccome il limite è 7, risultano tutte e 10 non approvate. Da qui il mio dubbio... Possibile, visto appunto il numero di immagini che dovrebbero ricevere al giorno, che tale review sia fatta in automatico attraverso precisi parametri? Premetto che alcune foto le ho fatte vedere anche qui in galleria, e sono piaciute, nessuno nel commento ha mai scritto quello che di negativo ha trovato il controllo di shutterstock. L'unica cosa che mi viene in mente è che tale controllo sia fatto da un software :muro: . Voi che ne dite, è possibile sta cosa?

Vi linko le immagini postate in galleria, con accanto il motivo della bocciatura di shutterstock :O

Prima (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926655) - Motivo: Focus--Your image is not in focus or focus is not located where we feel it works best

Seconda (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1891319) - Motivo: Focus--Your image is not in focus or focus is not located where we feel it works best. Lighting Problems--Purple fringe, blown highlights or lenses flare.

Terza (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1861569&page=17), la 106 in alto - Motivo: Noise--Noise, film grain, over-sharpening, or artifacts at full size. (questo già potrebbe avere senso)

Le altre magari le posto qui direttamente... Non voglio fare polemica eh, è solo per capire :)

ciop71
21-02-2009, 10:42
Nella prima hanno ragione, credo che l'avrebbero accettata se tutto l'anello fosse stato a fuoco.
Nella seconda si vede una giostra mossa e poco più, in pratica non c'è un soggetto.
Nella terza gli artefatti in cielo ci sono, bisognerebbe vederla a dimensione intera in quanto ridimensionandola vengono accentuati.

marklevi
21-02-2009, 20:21
per quanto riguarda SS e siti simili vi consiglio su photo4u.org, sez fotografia in generale, c'è una discussione di oltre 20 pagine mooolto interessante..

in effetti spesso i motivi dei rifiuti delle foto sono molto fantasiosi

street
23-02-2009, 17:04
comunque c'è da dire anche che bisogna entrare nell' ordine di idee che sono siti "da foto commerciale" e per questo deve avere un qualcosa per essere vendibile

frankieta
23-02-2009, 17:11
Infatti, ti consiglio di leggere le diverse discussioni in rete in merito ai servizi di micro-stock; se sei molto tenace forse ne puoi cavar fuori qualche soldo, ma tieni in conto che appunto le foto devono essere molto "commerciali", devi avere un portfolio bello congruo e curare molto il tagging e le descrizioni delle foto.
Tieni in conto poi che con l'andare del tempo i database di foto di questi servizi diventano sempre più "pieni", gli utenti aumentano, insomma la concorrenza è dura. :)

Ti linko il blog di una ragazza che ne ha provati un bel pò, e riesce a descriverne gli aspetti positivi e negativi:
Brandelli (http://brandelli.wordpress.com/)

;)

Loutenr1
23-02-2009, 17:57
Si, l'ho letto quel blog, molto interessante :) . Ci sono arrivato da photo4you :D . La mia discussione era volta solo a capire i meccanismi di valutazione, visto che hanno trovato lacune tecniche molto tirate per i capelli in qualche caso (secondo me eh)... visto anche che tali lacune non erano emerse qui sul forum :p . Tipo, bilanciamento del bianco sbagliato in 2 foto b/n :eek: (cosa di cui ho visto lamentarsi in molti in rete). Cmq ho scoperto che shutterstock è il più rognoso come ammissioni, seguito da fotolia. Per ora, prima di buttarmi sulle foto commerciali :D (di cui ignoro la tecnica), magari faccio un saltino su altri siti di stock.

Loutenr1
25-02-2009, 13:35
Ahahah mega lol, la seconda, quella della giostra, mi è stata "congelata" da un altro sito perchè manca la liberatoria della modella :eek: . L'unico essere umano che vedo è un bambino non riconoscibile :rolleyes: ...

code010101
25-02-2009, 13:59
hanno un algoritmo che pesca a casaccio da un database di commenti negativi :asd:

Loutenr1
25-02-2009, 14:01
hanno un algoritmo che pesca a casaccio da un database di commenti negativi :asd:

Adesso faccio compilare a mia cugina la liberatoria per il suo bimbo :stordita: :stordita: ... ma lol...

marklevi
25-02-2009, 18:59
e a me hanno rifiutato la foto della maschera...:

http://img528.imageshack.us/img528/6154/senzatitolo1.jpg

cmq su 10 me ne hanno accettate 8... fin troppo bene è andata :D

in 3 giorni tre vendite per la bellezza di 0,75$ :D :sofico: