PDA

View Full Version : cpu notebook: clock o L2


vbr
20-02-2009, 23:40
...scusate ma non sono un tecnico nel campo...
in percentuale, quanto è importante la cache L2 rispetto al clock?

mi spiego meglio...
inizialmente mi ero buttato sul t9300 per avere sia alto clock sia buona cache L2

preferireste un t5xxx,T6xxx con una L2 da 2 o 3 MB o un Pxxx con frequenze più elevate ma L2 dimezzata (3MB) rispetto alla cpu che avevo pensato all'inizio?

potreste darmi una mano?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi



PS
considerate che userò programmi cad/calcolo/simulazione...
oltre all'uso comune

ci piazzerei 4 GB di ram ddr2 a 667MHz

Matalf
20-02-2009, 23:47
la cache L2 se non in ambiti specifici incide minimamente sulle prestazioni del processore, a differenza del clock.

dipende comunque da cosa intendi per calcolo e simulazione ;)

vbr
21-02-2009, 01:39
ciao matalf

per calcolo e simulazione (di impianti idraulici,carburante,sistemi ... ing insomma) intendo uso di programmi come:
matlab/simulink,dymola,mathcad,mathematica...

zio.luciano
21-02-2009, 09:17
in percentuale è difficile stabilire l'incidenza della frequenza di clock e del quantitativo di cache L2 sull'uso e la "fluidità d'uso" di un singolo programma...per quella che è la mia esperienza posso dire che dipende MOLTO dal programma, da come è stato scritto e da quanto è "ottimizzato" (ottimizzazione in genere a livello di codice proprio).

Per CAD 2D, qualsiasi PC in commercio si comporta egregiamente. Per CAD 3D e simulazioni (idrauliche, termodinamiche, rendering et simila) fa comodo avere sotto una grande potenza elaborativa e un buon quantitativo di cache, ma personalmente tra 200 o 400 MHz in più e il doppio di cache...preferisco la seconda :)

...il tutto ovviamente IMHO :D

vbr
21-02-2009, 10:42
grazie zio.luciano,
chiaro,semplice ed efficace :)

:read: ti devo una birra :cincin:

zio.luciano
21-02-2009, 23:28
grazie zio.luciano,
chiaro,semplice ed efficace :)

:read: ti devo una birra :cincin:

Prego!

...e grazie per la birra! :cincin: