PDA

View Full Version : pulire/riparare storage DAT HP


Dom77
20-02-2009, 21:53
in ufficio usiamo da ormai 4 anni un affare tipo questo, con cassettine DAT da 40 Gb:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF05a/12169-304612-3446234-3446234-3446234-501416.html

(quello nell'immagine che appare circa quadrato)

l'affarino va acceso giornalmente dalle 8 alle 19-20 di sera, svolge il bk dalle ore 13 alle 16 circa, dal lunedì al venerdì.

in tutto il suo arco di vita ha richiesto e correttamente utilizzato la cassetta di pulizia una sola volta (quando serve accende una spia gialla)

da un paio di mesi però quando richiede la cassetta cleaning, quando la inseriamo, viene subito esplusa senza far nulla :confused:
ne abbiamo provato già altre due di nuove, ma la pulizia non la fa più...

il backup quindi son un paio di mesi appunto che lo fa a volte si e a volte no, dipende da come vien "visto" dal pc: quando lo accendiamo la mattina se parte con la spia gialla non viene riconosciuto dal server, e saremmo costretti a riavviare tutto :O

avrei intenzione di provare ad "aprirlo" e tentare una pulizia dalla eventuale polvere depositatasi nei meccanismi, schede e testine...

qualche utente pratico mi potrebbe indirizzare su come fare la pulizia correttamente senza ritrovarmi con uno scatolotto da buttare?

aggiungo: ogni giorno vien usata una cassetina diversa (ne abbiamo 5), e ogni anno vengono prese 5 nuove cassettine.

da una settimana a questa parte si è aggiunto uno strano rumore quando fa il backup, verso il termine sembra che il nastro "strida"

MM
21-02-2009, 12:38
Non sono un tecnico per cui non so come si possa riparare l'unità
Posso avanzare delle ipotesi sul malfunzionamento

Il fatto che non venga sempre riconosciuta può dipendere da effettivi problemi all'unità, ma potrebbe anche dipendere dal cavo di collegamento
Aprirla e pulirla può essere un tentativo, anche se la prima cosa da controllare credo siano le testine di lettura/scrittura

Se l'unità è importante (e per un'azienda credo lo sia) penso sarebbe meglio valutarne la sostituzione (se ha qualche anno specialmente)
Tieni conto che, in caso di problemi meccanici, potrebbe anche rovinare i nastri delle cassette

Dom77
21-02-2009, 15:29
stamattina alla fine ho aperto e ripulito per bene tutto con pennellino e aspirapolvere: c'era tanta di quella polvere....

praticamente è tutta smontabile, persino l'unità dove si inseriscono le cassette si toglie tipo un floppy dopo aver scollegato i cavetti interni e tolto 4 viti.
poi ho provato ad aprire l'unità lettore/scrittore, ho osservato la testina e non mi sembrava messa male, però non ho toccato nè pulito nulla la dentro...ho richiuso e rimontato tutto.

poi l'ho ricollegato al server e acceso, funziona ma le cassette fanno il solito rumoraccio :(

eh lo so che per la ditta è importante, abbiamo già un preventivo per una nuova unità (ci han detto che l'eventuale riparazione non conviene) che verrebbe sulle 5-600 euro :cry: ...è che dobbiamo limitare le spese...crisi che avanza, e lavori che non arrivano.....
ho fatto un tentativo "sommario" per farlo tirare avanti il più possibile...

Dom77
05-03-2009, 09:01
intanto dopo 8 giorni posso solo dire che la pulizia dalla sola polvere ha giovato e non poco al dispositivo :)

nel primo giorno di backup ho sentito solo 1 paio di volte i rumoracci che faceva la cassettina precedentemente la pulitura.

il secondo giorno dopo aver finito il lavoro mi ha richiesto la cassetta cleaning; apparentemente mi sembra non aver fatto nulla, però fino a ieri ha sempre funzionato bene completando il lavoro ogni giorno, senza + strani rumori e senza + chiedere la pulizia :)

spero proprio sia "rinato" :cool:

pank
05-03-2009, 10:40
hai pm

Dom77
05-03-2009, 13:08
hai pm

visto ;)

cmq il dispositivo sta facendo il bk anche ora senza problemi e senza rumori strani :D , quindi dovrebbe andar bene e spero ancora per molto.

ti ringrazio ma cmq non dipenderebbe da me, e poi cmq prenderemmo materiale nuovo di pacca, ciao!