PDA

View Full Version : diritto allo straordinario?

easyand
20-02-2009, 21:03
Ciao, lavoro con contratto regolare presso un ristorante come cameriere, domani devo fare un catering grosso che tra una cosa e l'altra mi porterà a lavorare almeno 15 ore, la mia paga base è 7 euro orari, posso chiedere qualcosa in più come straordinario dopo una certa ora delle 15?

thanks!

Hactor
20-02-2009, 21:10
Ciao, lavoro con contratto regolare presso un ristorante come cameriere, domani devo fare un catering grosso che tra una cosa e l'altra mi porterà a lavorare almeno 15 ore, la mia paga base è 7 euro orari, posso chiedere qualcosa in più come straordinario dopo una certa ora delle 15?

thanks!

in teoria dopo le 8 ore standard di lavoro, dipende che contratto hai, se fosse un part-time dopo 4 ore. Poi ovviamente dipende come questi "straordinari" vengono trattati dal tuo contratto.

Gargoyle
21-02-2009, 08:53
in teoria dopo le 8 ore standard di lavoro, dipende che contratto hai, se fosse un part-time dopo 4 ore. Poi ovviamente dipende come questi "straordinari" vengono trattati dal tuo contratto.Occhio però, che le 8 ore di lavoro vengono computate come media su un periodo di riferimento standard.
Fare 11 ore di lavoro il giorno per una settimana e 7 ore di lavoro il giorno per le tre settimane successive non significa fare gli straordinari.

Semmai, piuttosto, la giornata lavorativa non potrebbe superare le 13 ore di lavoro.
Chiederne 15 ad un dipendente è un illecito.