PDA

View Full Version : [Consiglio Acquisto] LCD Widescreen 22"

michelgaetano
20-02-2009, 18:32
Salve ragazzi :D (Spero di non sbagliare niente con questo topic, nel caso prego i mods di fustigarmi :stordita:)

Sembra che il mio fido BenQ FP222Wa dopo circa due anni di onorato servizio, abbia deciso di abbandonarmi, o almeno credo: noto infatti (non so come spiegarmi, spero riusciate in qualche modo a capire, purtroppo non me ne intendo affatto) delle sorta di "bande" orizzontali "salire", che si rivelano fastidiose alla vista dopo alcune ore di utilizzo. Talvolta stacco l'alimentazione e la cosa si attenua, ma non riesco davvero a capire...Oltretutto, andando ad inclinare il monitor, l'immagine sembra scurirsi pesantemente, per poi tornare a posto. Insomma, non mi ispira fiducia :stordita:, e non vorrei rimetterci la vista :asd: (Se qualcuno ha qualche idea a riguardo, gliene sarei davvero grato :D)

Pensavo in questo senso di dare un'occhiata a quanto offre il mercato, visti anche i prezzi più abbordabili per le mie misere tasche :D

Il mio monitor è un 22", a 1680*1050. Sono soddisfatto della sua grandezza, e lo stesso vale per la risoluzione, non eccessivamente gravante su GPU e CPU. Cercavo quindi qualcosa di analogo. Una superficie superiore mi affascina, ma credo si vada a spendere sensibilmente di più :D

L'utilizzo che ne faccio è principalmente gaming/office: ci gioco e scrivo ciò che mi serve per l'università, oltre ovviamente al solito utilizzo desktop (navigazione, chat e quanto di analogo). Saltuariamente, mi piace vedere qualche film.

La spesa non era programmata, e non vorrei spendere molto. Mi era sembrato di vedere buoni monitor anche sotto i 200 € (160-180), ma non ho paura di mettere qualcosina in più per qualcosa di superiore e più duraturo. Non ho grandi esigenze: sono sempre rimasto soddisfattissimo del mio modesto BenQ, anche nel gaming, nonostante le sue caratteristiche (credo) non siano granchè; quindi penso (spero) di poter prendere anche qualcosa di migliore.

Ho guardato un po' le ultime pagine, alla ricerca di qualche modello, ma ammetto di non essere riucito a stilare una vera e propria lista di papabili. Ho trovato ad esempio citato il T220 di Samsung, oppure ho letto bene degli IIyama, anche se non so se ne esistano per le mie esigenze.

Del design mi interessa poco e nulla, purchè non sia un totale pugno in un occhio :asd:

Riuscite a consigliarmi qualcosa? In estrema sintesi:

Utilizzo: Gaming/Office/Navigazione (Sporadicamente, visione film/anime)
Budget: 160-200 €
Diagonale: direi 22", volevo rimanere sulla 1680*1050 come risoluzione, ma sono aperto a pareri e consigli :D

Volevo fare alcune domande:

1) Ho visto diversi monitor lucidi (glare, mi pare): hanno svantaggi/vantaggi?
2) Ho poi trovato citato anche l Asus VH226: è un 22", ma la risoluzione è più alta (1920), oltre ad essere Full HD: questo cosa comporta? È possibile giocarci a 1680*1050, o l'immagine ne risulta "deformata" (perdonate l'ignoranza)? Ma una risoluzione così alta su un 22" dovrebbe portare ad un effetto aliasing inferiore?

Perdonate la lunghezza, spero possiate darmi una mano :D Grazie in anticipo a chi mi dedicherà parte del suo prezioso tempo :D

Abilmen
20-02-2009, 19:10
In effetti non dovevi aprire il 3d nuovo...in quanto esiste già il thread ufficiale sui 22" ed oltre al link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=368

Devi chiedere postando in questo. Avrai probab. anche più facilmente risposte, soprattutto se fai un post più sintetico nel tuo interesse. Non sono cmq ammessi doppioni.

CHIUSO