View Full Version : Come usare al meglio le batterie?
Salve ragazzi ho un laptop 17", che uso al 99.9% a casa e con la presa attaccata. Non uso mai le batterie dunque, ma leggendo in rete ,sembra che cio' sia un male. Ovvero in molti affermano che non usando le batterie (lasciate scariche) per lungo tempo queste si degradino.
Alcuni dicono che l'ideale sarebbe quello di lasciare la batteria al 40% (anche se altri hanno smentito dicendo che dopo aver fatto cosi' le batterie hanno subito un notevole degrado), e affermano che non bisogna sempre far fare cicli completi di ricarica.
Siccome purtroppo ho letto tutto e il contrario di tutto, vorrei capire dove sta la verita'?
Si legge di tutto al riguardo, ma in realtà che io sappia non ci sono prove fatte per bene.
Intendo ad esempio un certo numero di portatili uguali, con batterie gestite diversamente per mesi.
Io in situazione analoga alla tua, uso il portatile senza batteria, poi ogni tanto, tipo una volta al mese più o meno, per un paio di giorni lo uso con la batteria.
Poi metto via la batteria carica per una mesata.
Si legge di tutto al riguardo, ma in realtà che io sappia non ci sono prove fatte per bene.
Intendo ad esempio un certo numero di portatili uguali, con batterie gestite diversamente per mesi.
Io in situazione analoga alla tua, uso il portatile senza batteria, poi ogni tanto, tipo una volta al mese più o meno, per un paio di giorni lo uso con la batteria.
Poi metto via la batteria carica per una mesata.
Ciao grazie della risposta, quindi se ho capito bene, tu quando la batteria non la usi la lasci piena giusto?
Ma poi quando la riusi la ritrovi piena (dopo non averla usata per un mese)? La batteria ad oggi ti offre grossomodo le stesse performance (considerando che non le hai usate molto)??
Si io quando non la uso la lascio carica; dopo una mesata circa la ritrovo all 80/85%.
Non ho fatto prove precise, però da un annetto a questa parte più o meno la batteria ha le stesse performances.
io ho un pavilion dv6510 da un anno e mezzo, e lo uso sempre con l' alimentazione da rete elettrica e batteria inserita, e ancora la batteria regge per 2 ore e 30 minuti, quindi si è degradata poco.
Penso che questo metodo sia il migliore, almeno per me.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.