PDA

View Full Version : Come creare un dvd (NON UN CD) di boot per Win XP

Terminator3
20-02-2009, 15:51
Come nel titolo, se possibile, qualcuno mi può spiegare la procedura passo passo x la creazione di questo dvd di boot con windows xp al suo interno (pronto per installare su hard-disk/pc). L'intenzione di creare un dvd di boot di xp, e non di un cd, mi è venuta perchè avrei l'intenzione di creare un supporto che contenesse win xp con tutti i suoi componenti, cioè senza rimuovere gli eventuali componenti "in più", procedura ke so ke si può fare con nlite, infatti uso nlite x integrare l'sp3 e tutte le altre patch, ma siccome rimuovendo i componenti "in più", la maggior parte delle volte, "la distro", poi risulta un p'ò traballannte (per non dire disastrata), motivo per il qual'è ho pensato "xè non fare al contrario", e cioè "lasciare tutti i componenti in più". Però cosi facendo in questa maniere la iso della "distro" diventa enorme, ovviamente a questo punto non posso più neanche inserire gli altri eventuali file (utility/inutility, ma anke programmi x la sicurezza, firewoll, antivirus, ecc..., ke uso periodicamente sul mio sistema).
Si può creare un dvd di boot x xp?
Se si, Vi prego datemi una risposta, ed eventualmente spiegatemi anke come si fa, xè non ho proprio la bankè minima idea di come si possa fare.
So usare Nero ed anke altri programmi simili, ma a tutt'oggi, dopo anni ke uso il pc non ho ancora capito come si crea un immagine di boot x il cd/dvd.
Un anticipato grazie a tutti! :-)

Stappern
20-02-2009, 17:43
scarica nlite e segui le istruzioni, l'immagine iso che verra alla fine di tutto la puoi tranquillamente masterizzare su dvd

oppure usa tipoi alcohol 120% crea un file immagine della tua versione di xp e poi masterizzala su dvd dovrebbe funzionare senza problemi

Rs_125
21-02-2009, 11:52
scarica nlite e segui le istruzioni, l'immagine iso che verra alla fine di tutto la puoi tranquillamente masterizzare su dvd

oppure usa tipoi alcohol 120% crea un file immagine della tua versione di xp e poi masterizzala su dvd dovrebbe funzionare senza problemi

Ma in pratica lui vuole creare un dvd di installazione(boot) giusto??Non un normale boot per far partire xp!!Quindi con alchol non dovrebbe funzionare...con nlite si invece...ma devi stare attento a cosa ci metti e come lo metti...mi raccomando!!;)

Terminator3
21-02-2009, 14:57

Stappern, ho già provato con Nlite ma non funziona la cosa, con Alchol120% non so, anke perchè non lo uso, ma ci potrei provare...

Ma in pratica lui vuole creare un dvd di installazione(boot) giusto??Non un normale boot per far partire xp!!Quindi con alchol non dovrebbe funzionare...con nlite si invece...ma devi stare attento a cosa ci metti e come lo metti...mi raccomando!!;)

Rs_125, esatto un dvd di boot x win-xp, ripeto con Nlite ci ho già provato, nel senso ke ho fatto l'immagine iso, poi la iso l'ho masterizzata con Nero, ma mi dice che il supporto richisto è di tipo cd, e non dvd, di conseguenza mi butta fuori, prima ke cominci il processo di masterizzazzione, il disco, quindi come cribbio masterizzo un immagine di boot di xp su un dvd; e poi volevo sapere, ke cosa intendi con "...ma devi stare attento a cosa ci metti e come lo metti...mi raccomando!!;) "?

Tra i programmi installati nel mio sistema, oltre ke Nero, ho Power ISO, Magic ISO, ImageBurn, CDBurnerXP e BurnAware Free, li ho xè mi piace provare ed usare differenti tipi di programmi; credo, magari, ke la masterizzazzione su dvd si possa fare con ImageBurn, ma non so da dove cominciare con sto progframma, è abbastanza complicato, è poi non ne so una mazza di settori di boot di avvio!
Ciao e alla prox ragazzi, e ancora grassie!

Rs_125
21-02-2009, 16:11
Stappern, ho già provato con Nlite ma non funziona la cosa, con Alchol120% non so, anke perchè non lo uso, ma ci potrei provare...

Rs_125, esatto un dvd di boot x win-xp, ripeto con Nlite ci ho già provato, nel senso ke ho fatto l'immagine iso, poi la iso l'ho masterizzata con Nero, ma mi dice che il supporto richisto è di tipo cd, e non dvd, di conseguenza mi butta fuori, prima ke cominci il processo di masterizzazzione, il disco, quindi come cribbio masterizzo un immagine di boot di xp su un dvd; e poi volevo sapere, ke cosa intendi con "...ma devi stare attento a cosa ci metti e come lo metti...mi raccomando!!;) "?

Tra i programmi installati nel mio sistema, oltre ke Nero, ho Power ISO, Magic ISO, ImageBurn, CDBurnerXP e BurnAware Free, li ho xè mi piace provare ed usare differenti tipi di programmi; credo, magari, ke la masterizzazzione su dvd si possa fare con ImageBurn, ma non so da dove cominciare con sto progframma, è abbastanza complicato, è poi non ne so una mazza di settori di boot di avvio!
Ciao e alla prox ragazzi, e ancora grassie!

Ho capito...tu vorresti riportare il pc nelle condizioni iniziale ogni volta che c'è un problema,giusto??Beh, allora devi usare Nlite e creare una copia di xp con i programmi già integrati all'interno così da avere un sistema pulito ogni volta che vuoi!Io sono riuscito a creare un dvd con Nlite e lo uso attualmente con office e nero integrati, windows live messenger ed altro. Però devi saperlo usare.
Con quella frase intendevo dire che può darti errori gravi se non sai utilizzare nlite. cerca delle guide su internet...;)

GigaPower
27-02-2009, 03:40
....poi la iso l'ho masterizzata con Nero, ma mi dice che il supporto richisto è di tipo cd, e non dvd, di conseguenza mi butta fuori, prima ke cominci il processo di masterizzazzione....

Che versione di Nero hai? Nella schermata che precede il processo di masterizzazione dovrebbe darti la possibilità di impostare se stai scrivendo un CD o un DVD... anche io all'inizio facevo quell'errore...

GigaPower
27-02-2009, 03:52
....poi la iso l'ho masterizzata con Nero, ma mi dice che il supporto richisto è di tipo cd, e non dvd, di conseguenza mi butta fuori, prima ke cominci il processo di masterizzazzione....

Che versione di Nero hai? Nella schermata che precede il processo di masterizzazione dovrebbe darti la possibilità di impostare se stai scrivendo un CD o un DVD... anche io all'inizio facevo quell'errore...