View Full Version : disperato, non riesco ad installare xp :(
Assenzio70
20-02-2009, 15:20
Ciao a tutti,
situazione iniziale: asrock alivenf6g-glan, 1 hdd ide master, 1 dvdrw ide slave, 1 hdd sata, 2 gb ddr2 kingston
parte l'installazione del sistema operativo mi fa scegliere il disco sul quale installare xp, scelgo C.
formattazione rapida.
copia dei file di installazione e riavvio sistema automatico.
messaggio d'errore: NTLDR mancante
Collego l'hdd via usb e controllo ke boot.ini sia ok, e lo stesso per il file ntldr che è presente..
provo a cambiare:
-ram (metto delle gskill)
-alimentatore (lc power)
-skeda madre (sapphire con chipset rs690)
-processore (un sempron le1250)
provo ad installare sull'hdd sata scollegando l'hdd ide e provo il contrario ma il messaggio d'errore è sempre lo stesso!!!
E' assurdo, ho cambiato tutti i componenti, anche i cavetti! qualcuno ha idee?
:( :(
mentre vi scrivo sto facendo fare un test generico completo con l'utility per i dischi maxtor/seagate... sempre se possa servire..
Assenzio70
20-02-2009, 15:31
raga intanto che finisce il test completo dell'hdd sata ora ho provato a reinstallare ancora una volta il sistema operativo ma succede che dopo la copia dei file, al primo riavvio il pc si resetta.. dopo il boot si riavvia in continuazione.. per interderci quando esce la scritta bianca Search for cd boot, non essendoci più alcun cd passa il boot all'hd e qui si resetta.. un'altra cosa strana poi è che se inserisco il cd di xp non mi chiede "Premere un tasto per avviare da cd-rom", cosa che faceva praticamentre sempre...
niente, ora sto facendo un chkdsk completo avviato dalla console di ripristino, ragà avete idee? vi prego!
Non ti resta che cambiare il CD di installazione o il lettore
Assenzio70
20-02-2009, 17:20
il cd ho provato a cambiarlo...
mi resta in effetti l'ultima prova del cambio del lettore cd-dvd
intanto l'utility seagate dopo 2 ore ha finito il test completo e mi dice che il test è andato a buon fine...
ora aspetto che l'altro hdd pata ke è attualmente quello montanto nel pc finisca il chkdsk approfondito, quello che impiega 3 o 4 ore per intederci.. :)
raga vi aggiorno appena ci sn novità, il tempo che finisce il checkdisk
nengistelle
20-02-2009, 18:02
Anche a me è successa una cosa simile.Quando avviavo il pc dal cd di win,non mi compariva la scritta "Premere un tasto per avviare da cd-rom".Ho cambiato il canale ide all'hard disk,e tutto è filato liscio.Provaci anche tu.
HAi cambiato qualche componente di recente?
Se non risolvi,una soluzione sarebbe di fare l'immagine del sistema operativo di un'altro pc,poi sbattercela sopra al pc in oggetto.
Assenzio70
20-02-2009, 18:07
Anche a me è successa una cosa simile.Quando avviavo il pc dal cd di win,non mi compariva la scritta "Premere un tasto per avviare da cd-rom".Ho cambiato il canale ide all'hard disk,e tutto è filato liscio.Provaci anche tu.
di canali ide ce ne ho uno solo..
ma non credo dipenda da quello.. se fosse stato un problema di canali si doveva risolvere dato che tra le altre prove ho cambiato pure le sk madre! :(
cmq ora ha finito il chkdsk, sto installando nuovamente xp xò cambiando il lettore.. incrocio le dita
nengistelle
20-02-2009, 18:09
In effetti,se il problema te lo da con 2 hard disk diversi,non sono loro il problema.Prova la mia idea dell'immagine.
il menne
20-02-2009, 21:06
Prova a attaccare un solo hard disk e vedi che fa.... :fagiano:
Assenzio70
21-02-2009, 08:04
svelato il 4 mistero di fatima :D
il problema era del masterizzatore pata dvdrw, l'unico componente che ancora nn avevo cambiato...
anche se cmq non mi spiego come mai in fase di installazione "sembrava" che tutti i file venissero trasferiti dal cd all'hdd... infatti poi collegando l'hdd tramite usb ad un portatile io vedevo che tutti i file compreso boot.ini ntlrd venivano cmq copiati ma probabilmente arrivavano diciamo "corrotti"
chissà..
Infatti ;)
Succede anche questo ogni tanto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.