View Full Version : Problema Ripristo Windows! HELP
Ciao ragazzi,
sono incasinato! Non sò più cosa fare al mio pc! Non vuole partire, mi fa la schermata: "Avvia in modalità provvisoria"; "Avvia in modalità provvisoria con prompt dei comandi"; "Avvia Windows normalmente" ecc.
Qualunque di queste opzioni scelgo, mi si carica Windows per un paio di secondi dopo di che cede! Si riavvia da solo e mi ricompare questa cacchio di schermata!
Ho deciso di tentare il Ripristo del sistema, inserisco il cd di Windows, lo faccio partire faccio Riprista, ed ecco cosa mi compare:
"Console di Ripristino di emergenza di Microsoft Windows
La Console di Ripristino di emergenza consente di ripristinare il sistema e di recuperare le funzionalità
Digitare "exit" per uscire dal prompt dei comandi e riavviare il sistema
C:\>"
Questa è la schermata che mi appare, dopo di che non sò cosa devo fare.
Aspettare che faccia da solo? O inserire qualcosa dopo "C:\>"?
Ho fatto "C:\>exit" ma mi si riavvia e riparte la solita storia.
Sono disperato, per favore aiutatemi e ditemi come posso fare! :muro:
Grazie in anticipo.
Devi effettuare un check disk dalla console di ripristino.
Quando ti compare C:\>" inserisci il seguente comando:
chkdsk /r
partirà un controllo sul file system. Se vi fosserro errori verranno corretti.
Ho avuto ieri lo stesso identico problema con un pc. dopo il chkdsk tutto si è risolto.
Fammi sapere come va.
Grazie per l'immediata risposta.
Perciò: "C:\>chkdsk /r"
Giusto?
Grazie per l'immediata risposta.
Perciò: "C:\>chkdsk /r"
Giusto?
Si!
Il processo è lungo e diviso in diverse fasi. Non illuderti che abbia finito quando vedi il primo 100% :D
Provo e ti faccio sapere.
"Controllo del volume in corso...
Controlli e recuperi aggiuntivi in corso...
29% completato."
Ho lasciato per più di 40min il computer in questo stato, e non si è mosso dal 29%!
Ho pensato: hard disk rotto?!
Cosa dite?!
"Controllo del volume in corso...
29% completato."
Ho lasciato per più di 40min il computer in questo stato, e non si è mosso dal 29%!
Ho pensato: hard disk rotto?!
Cosa dite?!
A volte l'operazione dura anche diverse ore( soprattutto se i files sono molto frammentati ), lascialo fare.
Se effettivamente non riesce a completare il chkdsk è probabile che l hdd sia danneggiato. Se hai possibilità di effettuare un backup ti consiglio di farlo...non si sa mai!
Ok, quindi mi consigli di lasciarlo stare anche per un paio d'ore al massimo.
Per fare un backup come posso fare? Scusate la mia niubbità :what: :mc:
Ok, quindi mi consigli di lasciarlo stare anche per un paio d'ore al massimo.
Per fare un backup come posso fare? Scusate la mia niubbità :what: :mc:
Si. Vedi se tra un paio d'ore si schioda dal 29%.
Per fare il backup dei files puoi:
- smontare l'hdd e montarlo su un altro pc
- usare una versione live di un qualunque O.S. ( preferibilmente una distro linux, facile da reperire ).
live_killers
20-02-2009, 16:46
il sintomo mi sembra proprio quello dell'hard disk partito... per verificarlo entra nel bios (in genere premendo ripetutamente canc all'avvio del computer) evedi se è rilevato nel setup menù...
il sintomo mi sembra proprio quello dell'hard disk partito... per verificarlo entra nel bios (in genere premendo ripetutamente canc all'avvio del computer) evedi se è rilevato nel setup menù...
Sì è rilevato..
L'hdd viene riconosciuto sia dal bios che da windows altrimenti non potrebbe effettuare il chkdsk.
Probabilmente l'hdd inizialmente si avvia e funziona, poi surriscalda e si pianta. O potrebbe avere dei settori danneggiati. In entrambi i casi è inutilizzabile
Comunque stasera lo lascierò fare un paio d'ore, poi vi farò sapere.
Nel frattempo vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Niente da fare! :muro: :muro:
io farei un controllo del disco con l'utility della casa costruttrice (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24113158&postcount=22)
io farei un controllo del disco con l'utility della casa costruttrice (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24113158&postcount=22)
Fai quest ultimo tentativo. Se non ha esito positivo puoi solo provare a formattarlo e vedere se riesci ad usarlo in qualche modo. Ti sconsiglio di usarlo come backup.
Senza che rischio di diventar matto, lunedì lo porto dal tecnico che l'ho acquistato, visto che il pc non ha neanche un anno e quindi se è rotto me lo deve passare in garanzia per forza! E ci pensa lui!
Comunque grazie, per qualunque cosa vi farò lo stesso sapere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.