PDA

View Full Version : Amplificare ricezione WIFI su Notebook

klebe78
20-02-2009, 14:44
Ciao a tutti, ho un Notebook HP 6720s con una scheda WiFi Integrato 802.11b
Ricevo il segnale WIFI pubblico che ha installato la mia città ma la ricezione è molto debole e sono costretto a stare attaccato alla finestra e anche così il segnale spesso cade. Esiste un modo per amplificare la ricezione del mio notebook o per ampliare il segnale che ricevo?
Possibilmente senza spendere un botto di soldi.
Per esempio una cosa del genere potrebbe andare bene?
http://www.digitem.it/index.php?pag=descrizione&IDProdotto=547&cat=12

Grazie

PS. Chiedo scusa in anticipo se lo stesso problema era presente in qualche altro post

zio.luciano
21-02-2009, 08:32
La soluzione ideale in questi casi sarebbe avere un connettore per un'antenna esterna direttamente sul notebook: è una modifica molto semplice, a patto di individuare precisamente lo "spazio" dedicato al connettore RP-SMA; poi per l'antenna hai l'imbarazzo della scelta: dalle classiche antennine omnidirezionali da 3 - 5 dB degli access point fino alle direzionali più evolute, e ovviamente puoi usare anche delle prolunghe (per non dover stare appiccicato alla finestra). La soluzione di una scheda USB con antenna esterna è forse più semplice, ma il prezzo (a mio modesto parere) è un po' elevato...puoi avere la stessa cosa con una "pennina" wifi da 10-15 euro modificata ad-hoc con un connettore per l'antenna esterna, e poi agganciandoci l'antenna che preferisci. Tra le due opzioni, io preferisco la prima. Sostanzialmente ti serve un cavetto con un connettore RP-SMA maschio da un lato (del tutto simile a quelli che ci stanno sugli access point e sulle schede wi-fi PCI) e un pigtail dall'altro per collegarlo alla scheda wireless del notebook. Non è complicata come modifica a patto di avere una certa dimestichezza con il cacciavite :)

Per farti un'idea, sul mio HP ZV6000 ho effettuato questa modifica, e il risultato "estetico" è questo (mi scuso per la qualità non eccezionale dello scatto...l'ho fatto con la fotocamera del cellulare) :

http://img518.imageshack.us/img518/2459/foto0072.th.jpg (http://img518.imageshack.us/img518/2459/foto0072.jpg)

A livello funzionale ovviamente il risultato dipende da quale antenna ci agganci: con una omnidirezionale da 5 dB di quelle piccoline per ora sono soddisfatto...è di sicuro un gran passo avanti rispetto alle antenne annegate nel retro-monitor.

klebe78
21-02-2009, 14:05
[QUOTE=Non è complicata come modifica a patto di avere una certa dimestichezza con il cacciavite :)[/QUOTE]

beh che dire...non so come ringraziarti per il prezioso ed esauriente consiglio.....il mio problema tuttavia non è la dimestichezza con il cacciavite ma (ahime) con i termini tecnici .... devo ammetterlo che sono un po' ignorante in materia....:muro:

Se mi potessi aiutare, diciamo, passo a passo mi faresti un grande piacere, altrimenti mi dovrò fare un bel po' di giretti con google..

Comunque grazie mille

klebe78
21-02-2009, 14:13
beh che dire...non so come ringraziarti per il prezioso ed esauriente consiglio.....il mio problema tuttavia non è la dimestichezza con il cacciavite ma (ahime) con i termini tecnici .... devo ammetterlo che sono un po' ignorante in materia....:muro:

Se mi potessi aiutare, diciamo, passo a passo mi faresti un grande piacere, altrimenti mi dovrò fare un bel po' di giretti con google..

Comunque grazie mille

Ad esempio, non vedo sul mio notebook il collegamento per il pgtail..dove lo trovo?

zio.luciano
21-02-2009, 22:21
Ad esempio, non vedo sul mio notebook il collegamento per il pgtail..dove lo trovo?

Sembra complicato, ma non lo è! :)

Innanzi tutto individua la posizione della scheda wireless: in genere gli HP ce l'hanno o sotto la tastiera o direttamente accessibile da un pannellino sul fondo del notebook. Sulla scheda ci sono 2 connettori di forma circolare con due cavi, generalmente per gli HP sono uno bianco e uno grigio (o uno nero e uno grigio): questi due cavetti collegano la scheda wireless alle antenne poste sul retro del monitor. Semplicemente, stacchi uno dei due connettori e ci attacchi il cavetto che compri a parte (io l'ho trovato su ibbei a scarsi dieci euro). Per individuare la posizione "giusta" sulla scocca può esserti utile scaricare il manuale di servizio del tuo HP, lo trovi cercando sul sito HP la voce "manteinance and service manual": è il manuale tecnico che ti guida passo passo nel disassemblaggio del notebook, illustrato in ogni dettaglio. Te lo studi un po', cerchi di capire dove può andar bene il connettore e poi passi all'azione. Su wifi-ita.com c'è una guida passo passo per questa modifica su un notebook Acer...l'ho scoperta DOPO aver modificato il mio!...leggila e guardala, ti fai un'idea di come procedere. Purtroppo non avevo la macchina fotografica a disposizione quando ho fatto la modifica al mio notebook, altrimenti avrei messo un post ad-hoc illustrato passo passo.....non è escluso che magari un domani lo faccia (tempo permettendo!)

fabri00
22-02-2009, 11:18
Se non vuoi avventurarti in una operazione un po' difficoltosa, pensa anche ad aggiornare la scheda wifi.

Io ho notato che le più recenti sono molto più sensibili, oltre che più versatili e veloci.

klebe78
23-02-2009, 14:54
grazie zio luciano sei stato gentilissimo

Psychnology
24-02-2009, 07:19
Se non vuoi avventurarti in una operazione un po' difficoltosa, pensa anche ad aggiornare la scheda wifi.

Io ho notato che le più recenti sono molto più sensibili, oltre che più versatili e veloci.

dunque
io posso garantire che le 802.11b hanno maggiore estensione rispetto alle 802.11b/g, dove riesco a prendere con le prime spesso non riesco a prendere con le seconde.
Tuttavia l'idea mi sembra corretta, cercherei in internet qualche recensione o sito che parli di schede mini-pci wifi particolarmente ricettive, magari al costo di una maggiore imprecisione nella trasmissione dei pacchetti.

ad esempio ho trovato questa tp-link
http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=145

oppure questa atheros extended range
http://www.atheros.com/pt/whitepapers/atheros_XR_whitepaper.pdf

fabri00
24-02-2009, 07:35
dunque
io posso garantire che le 802.11b hanno maggiore estensione rispetto alle 802.11b/g, dove riesco a prendere con le prime spesso non riesco a prendere con le seconde.

bene.
A me succede il contrario.

Inoltre, parlare di sensibilità (non ricettività) delle schede in senso assoluto non ha molto senso, perchè dipende molto anche dal trasmettitore wireless che usi.

Fra l'altro con le b ho verificato anche diverse incompatibilità con trasmettitori wireless, a seconda del chip che questi usano.

StIwY
15-06-2010, 13:04
Il notebook di mia madre è un Compaq 615 della HP.

Ho notato che sotto c'è lo sportellino da svitare per poter cambiare modulo Wi-Fi e sto pensando di sostituirlo con uno Wireless N, al contrario del G in dotazione.

Qualcuno saprebbe indicarmi dove comprare questi moduli Wi-Fi ?

zio.luciano
15-06-2010, 14:28
Il notebook di mia madre è un Compaq 615 della HP.

Ho notato che sotto c'è lo sportellino da svitare per poter cambiare modulo Wi-Fi e sto pensando di sostituirlo con uno Wireless N, al contrario del G in dotazione.

Qualcuno saprebbe indicarmi dove comprare questi moduli Wi-Fi ?

Principalmente ebay o qualche shop on-line ben fornito. Chiedi comunque in qualche negozio della tua zona.

kav
02-11-2015, 16:08
Sembra complicato, ma non lo è! :)

Innanzi tutto individua la posizione della scheda wireless: in genere gli HP ce l'hanno o sotto la tastiera o direttamente accessibile da un pannellino sul fondo del notebook. Sulla scheda ci sono 2 connettori di forma circolare con due cavi, generalmente per gli HP sono uno bianco e uno grigio (o uno nero e uno grigio): questi due cavetti collegano la scheda wireless alle antenne poste sul retro del monitor. Semplicemente, stacchi uno dei due connettori e ci attacchi il cavetto che compri a parte (io l'ho trovato su ibbei a scarsi dieci euro). Per individuare la posizione "giusta" sulla scocca può esserti utile scaricare il manuale di servizio del tuo HP, lo trovi cercando sul sito HP la voce "manteinance and service manual": è il manuale tecnico che ti guida passo passo nel disassemblaggio del notebook, illustrato in ogni dettaglio. Te lo studi un po', cerchi di capire dove può andar bene il connettore e poi passi all'azione. Su wifi-ita.com c'è una guida passo passo per questa modifica su un notebook Acer...l'ho scoperta DOPO aver modificato il mio!...leggila e guardala, ti fai un'idea di come procedere. Purtroppo non avevo la macchina fotografica a disposizione quando ho fatto la modifica al mio notebook, altrimenti avrei messo un post ad-hoc illustrato passo passo.....non è escluso che magari un domani lo faccia (tempo permettendo!)

Ciao scusa il disturbo, ho un pc acer aspire 3690, abbastanza vecchio che uso a lavoro. Nella mia postazione abbiamo una rete wifi disponibile, ma nel mio ufficio i livelli sono molto bassi, tra 1 e max 5 Mbps, addirittura gia a 2 e molto lenta e si blocca spesso.
allora come ho letto ho smontato il pc (tra l'altro molto facile perche con un coperchio si accede a tutto.) e ho trovato la scheda wireless con 2 cavi e connettori dorati.
Ho letto le vostre descrizioni e in vendita su ebay ci sono dei cavi che si possono collegare alla scheda wireless e trasformare il connettore piccolo in quello grande per collegare antennini esterni. (ma hanno un solo connettore e non 2)
ma quello che non ho capito e questo.
Nella mia scheda di rete ci sono 2 connettori (filo bianco e filo nero), posso collegare 2 antennini separati per migliorare la recezione oppure solo uno e l'altro deve rimanere collegato all'antenna originale che e' nascosta dietro lo schermo?

zio.luciano
02-11-2015, 22:30
Ciao scusa il disturbo, ho un pc acer aspire 3690, abbastanza vecchio che uso a lavoro. Nella mia postazione abbiamo una rete wifi disponibile, ma nel mio ufficio i livelli sono molto bassi, tra 1 e max 5 Mbps, addirittura gia a 2 e molto lenta e si blocca spesso.
allora come ho letto ho smontato il pc (tra l'altro molto facile perche con un coperchio si accede a tutto.) e ho trovato la scheda wireless con 2 cavi e connettori dorati.
Ho letto le vostre descrizioni e in vendita su ebay ci sono dei cavi che si possono collegare alla scheda wireless e trasformare il connettore piccolo in quello grande per collegare antennini esterni. (ma hanno un solo connettore e non 2)
ma quello che non ho capito e questo.
Nella mia scheda di rete ci sono 2 connettori (filo bianco e filo nero), posso collegare 2 antennini separati per migliorare la recezione oppure solo uno e l'altro deve rimanere collegato all'antenna originale che e' nascosta dietro lo schermo?

Ciao kav e benvenuto nel forum di hwupgrade.
Inserire uno o due connettori per le antenne esterne è una decisione da prendere in base alle tue esigenze; in media già con una sola antenna esterna la situazione migliora sensibilmente. Valuta lo spazio che hai a disposizione sulla scocca del notebook. Al tuo posto andrei per gradi, magari mettendo prima un connettore esterno, testando poi i risultati e, se strettamente necessario, aggiungerne un secondo.

kav
03-11-2015, 11:45
Ciao kav e benvenuto nel forum di hwupgrade.
Inserire uno o due connettori per le antenne esterne è una decisione da prendere in base alle tue esigenze; in media già con una sola antenna esterna la situazione migliora sensibilmente. Valuta lo spazio che hai a disposizione sulla scocca del notebook. Al tuo posto andrei per gradi, magari mettendo prima un connettore esterno, testando poi i risultati e, se strettamente necessario, aggiungerne un secondo.

grazie per la risposta. siccome e' un vecchio e a me piace smanettare ho gia' un progetto.
Collegare due antennini per me non e' un problema. pratico due fori ai lati della scocca inferiore. uno vicino al lettore e uno dall'altro lato, per far passare il connettore grande e fissarlo.
su ebay ho trovato cavi singoli a 3 euro.
per gli antennini, in ufficio abbiamo vecchi pc desktop che avevano le schede wireless con vecchi antennini e per quello non spendo niente.
Se volessi smontare gli intennini non sarebbe un problema perche una volta praticati i fori e fissato il tutto i connettori ingombrebbero un pochino in piu rispetto ad una porta usb normale.

Zeratul
07-11-2015, 22:33
ma lascia stare il cambio modulo wifi, cosa pensi di guadagnare?
un quarto di tacchetta che sicuramente cambierà poco la situazione....
se la rete adesso la vedi e la agganci, male ma la prendi, la soluzione è di prendere una scheda wifi esterna cazzuta.
tipo la alfa....e risolvi senza tanti sbattimenti