View Full Version : Farsi la barba
Non è possibile che si vada sulla luna e non si riesca a farsi la barba senza spaccarsi la faccia. Non posso nemmeno credere di essere l' unico sfigato a cui capita.
Ora invece di essere a lezione sono qua come un coglione con pezzi di carta igienica su mezza faccia bestemmiando in lingue che non sapevo di conoscere.
Qualche consiglio su rasoio/schiuma/gel per evitare questo? prendo anche un rasoio da 400 euro se serve ma cazzo devo risolvere sta cosa :muro: :muro: :muro:
Io avevo più o meno il tuo stesso problema, usavo le lamette della Bic usa&getta... poi sono passato al Gillette Fusion + Gel da barba per pelli sensibili (Gillette o Nivea) e ora non mi taglio neanche se cerco di farlo di proposito :D
Un consiglio spassionato da chi, anni fa, dopo una rasatura aveva la faccia da "ho appena lottato con una tigre"
Non so se la cosa funzionerà anche con te, ma puoi provare, spendendo anche meno di quello che spendi adesso
Io, dopo aver provato varie schiume, gel, creme e simili sono tornato.... all'antichità ;)
Provati vari rasoi, di varie marche ed alla fine quello che funzionava meglio era il Sensor Gillette (poi mi sono adeguato ai modelli successivi)
La cosa più importante comunque è stata la "contestazione della schiuma"
Ho infatti pensato che la schiuma la si appoggia sulla faccia e via, quindi mi sono comprato un pennello da barba e con quello ho steso la schiuma e massaggiato la pelle (sembra un controsenso usare il pennello quando la schiuma c'è già, ma il pennello serve a preparare la pelle con un massaggio, non per fare la schiuma)
Visto che le cose erano migliorate un po', alla fine ho buttato tutte le schiume e mi sono comprato il sapone da barba (provati diversi, preferisco il Proraso)
Sai che ti dico? Adesso non uso più il dopo barba perché alla fine della rasatura la pelle è perfetta e non ha bisogno di niente, se non di una bella sciacquata ;)
Io in questo modo ho risolto appieno il problema
Non è vero che si perde più tempo, poiché alla fine basta un minuto di massaggio con il pennello e arriva il momento in cui, lo si sente, la pelle ti dice "sono pronta"
...e alla fine spendo pure di meno ;)
Io avevo il sensor excel, mi han regalato a natale il set del fusion + gel ma non è cambiato molto, ho la pelle troppo sensibile. Devo dire, però, che quando ho più tempo e mi massaggio la pelle per un minuto con un pò di schiuma, poi mi taglio molto meno.
Non è possibile che si vada sulla luna e non si riesca a farsi la barba senza spaccarsi la faccia. Non posso nemmeno credere di essere l' unico sfigato a cui capita.
Ora invece di essere a lezione sono qua come un coglione con pezzi di carta igienica su mezza faccia bestemmiando in lingue che non sapevo di conoscere.
Qualche consiglio su rasoio/schiuma/gel per evitare questo? prendo anche un rasoio da 400 euro se serve ma cazzo devo risolvere sta cosa :muro: :muro: :muro:
Rasoio elettrico.
domthewizard
20-02-2009, 15:06
la butto lì (mai provato): schiuma depilatoria? di quelle che fanno vedere in tv in cui si dice che non ti cresce un pelo per mesi :asd:
Therinai
20-02-2009, 15:21
proprio a scanso di equivoci la butto lì: non fatela dopo mangiato (sarà anche ovvio ma non si sa mai, dai dai :D )
cmq io sono troppo fortunato, posso farmela anche a secco senza tagliarmi :sofico: Di solito mi lavo la faccia col sapone e poi me la faccio, mai usato schiuma in vita mia :D
Un consiglio spassionato da chi, anni fa, dopo una rasatura aveva la faccia da "ho appena lottato con una tigre"
Non so se la cosa funzionerà anche con te, ma puoi provare, spendendo anche meno di quello che spendi adesso
Io, dopo aver provato varie schiume, gel, creme e simili sono tornato.... all'antichità ;)
Provati vari rasoi, di varie marche ed alla fine quello che funzionava meglio era il Sensor Gillette (poi mi sono adeguato ai modelli successivi)
La cosa più importante comunque è stata la "contestazione della schiuma"
Ho infatti pensato che la schiuma la si appoggia sulla faccia e via, quindi mi sono comprato un pennello da barba e con quello ho steso la schiuma e massaggiato la pelle (sembra un controsenso usare il pennello quando la schiuma c'è già, ma il pennello serve a preparare la pelle con un massaggio, non per fare la schiuma)
Visto che le cose erano migliorate un po', alla fine ho buttato tutte le schiume e mi sono comprato il sapone da barba (provati diversi, preferisco il Proraso)
Sai che ti dico? Adesso non uso più il dopo barba perché alla fine della rasatura la pelle è perfetta e non ha bisogno di niente, se non di una bella sciacquata ;)
Io in questo modo ho risolto appieno il problema
Non è vero che si perde più tempo, poiché alla fine basta un minuto di massaggio con il pennello e arriva il momento in cui, lo si sente, la pelle ti dice "sono pronta"
...e alla fine spendo pure di meno ;)
Cioè? compro il pennellino e sapone da barba dici?
Io avevo più o meno il tuo stesso problema, usavo le lamette della Bic usa&getta... poi sono passato al Gillette Fusion + Gel da barba per pelli sensibili (Gillette o Nivea) e ora non mi taglio neanche se cerco di farlo di proposito :D
Il gel da barba che si usa anche coi i rasoi elettrici? il fusion che dici te è manuale no?
Rasoio elettrico.
Ce l' ho, non ci si taglia ma a irritazione è lo stesso. Inoltre a mano viene meglio.
la butto lì (mai provato): schiuma depilatoria? di quelle che fanno vedere in tv in cui si dice che non ti cresce un pelo per mesi :asd:
Ma secondo te..? :rolleyes:
Per la cronaca ha smesso di sanguinare adesso dopo un ora, *********
* Edito su consiglio privato :stordita:
cmq io sono troppo fortunato, posso farmela anche a secco senza tagliarmi :sofico: Di solito mi lavo la faccia col sapone e poi me la faccio, mai usato schiuma in vita mia :D
In compenso ce l' avrai piccolo però :O
:D :D :D
Paganetor
20-02-2009, 15:25
per curiosità: il sapone da barba è meglio stenderlo con il pennelo o anche con le mani va bene? per capire se il "segreto" sta nel massaggio o nella schiuma/sapone...
PS: per quanto mi riguarda, passate singole col trilama e schiuma proraso, mano leggera ed evitare (per quanto possibile) di ripassare subito sullo stesso punto con la lama!
Therinai
20-02-2009, 15:25
In compenso ce l' avrai piccolo però :O
:D :D :D
ovvio :asd:
Paganetor
20-02-2009, 15:26
non è che hai qualche difficoltà con la coagulazione del sangue!? perchè ok sanguinare un pochino, ma se sembri un maiale sgozzato epr un taglietto allora forse c'è qualcosa che non va...
Ma se comprassi un rasoio elettrico acquatico così me la faccio sotto la doccia con la pelle e la barba ammorbiditi dall' acqua calda? che dite?
taleboldi
20-02-2009, 15:28
mah in passato ho avuto problemi anch'io poi ho provato quelli della serie power di gillette (Excel prima e Fusion Stealth ora) e devo dire che faccio molta fatica a sfregiarmi
potresti provare l'ultimo uscito il Gillette fusion Power Phenom (http://www.gillette.com/it-IT/#/products/phenom/it-IT/about.shtml/) :D
ciauz e in bocca al lupo ;)
PS
io la barba me la faccio solo ed esclusivamente il mattino appena alzato (senza neanche fare colazione) altrimenti faccio un disastro
rasoio elettrico imho :O
Aridaje...
IL PUNTO E' QUALE!
secondo me non sei buono a farti la barba :O
a meno che tu abbia i brufoli, come cacchio fai tagliarti :mbe:
-la barba si fa di mattina non di pomeriggio dopo pranzo :O
-usa un bilama normale (questa moda delle millemila lame non serve
a un cazzo)
-usa una schiuma\gel da barba decente
-lavati prima il viso con acqua molto calda per dilatare i pori
-fai almeno 2-3 passate a pelo prima di fare il contropelo oppure non farlo
proprio
Therinai
20-02-2009, 15:35
ecco la soluzione definitiva:
http://vedo-sento-parlo.it/postimg/leatherface.jpg
Aridaje...
IL PUNTO E' QUALE!
caro fratello interista:D segui il mio consiglio.
la barba falla subito dopo una bella doccia calda, possibilmente di sera, così al mattino sei a posto. usa la schiuma della nivea per pelli sensibili più un buon rasoio io uso il gillette da 12.000 lame:D , l'ultimo nato.
mi raccomando solo di sera e dopo una doccia, io faccio sempre così
Paganetor
20-02-2009, 15:45
caro fratello interista:D segui il mio consiglio.
la barba falla subito dopo una bella doccia calda, possibilmente di sera, così al mattino sei a posto. usa la schiuma della nivea per pelli sensibili più un buon rasoio io uso il gillette da 12.000 lame:D , l'ultimo nato.
mi raccomando solo di sera e dopo una doccia, io faccio sempre così
ok dopo la doccia, ma di sera è il momento peggiore :D (pelle "stanca", magari in piena digestione ecc.)
ok dopo la doccia, ma di sera è il momento peggiore :D (pelle "stanca", magari in piena digestione ecc.)
magari anche prima di cena, dopo la palestra o meglio ancora dopo una sauna:fagiano: , non serve neanche la schiuma.
io ad esempio se la faccio di mattina e poi esco, con il freddo che fa adesso sto con la pelle irritata per tutta la mattinata
Abadir_82
20-02-2009, 16:11
a un cazzo)
proprio
Dipende da pelle a pelle... io se faccio così mi uccido. Se invece la faccio la sera bagnandomi con acqua MOLTO fredda la faccia posso quasi farla anche senza crema e non mi taglio.
Kevorkian
20-02-2009, 16:21
lol quando usavo la bilama riuscivo a tagliarmi la barba contropelo e senza schiuma senza il minimo danno :D ora semplicemente uso un regolabarba e ho rinunciato a tagliarla a 0 per troppa fatica
Cioè? compro il pennellino e sapone da barba dici?
Io proverei, alla fine non ti costa nemmeno molto
Stesso mio problema con il rasoio elettrico
per curiosità: il sapone da barba è meglio stenderlo con il pennelo o anche con le mani va bene? per capire se il "segreto" sta nel massaggio o nella schiuma/sapone...
Immagino tu parli della schiuma, perché il sapone è solido o in pasta e quindi non si spalma, ma si usa il pennello bagnato per fare un po' di schiuma sulla faccia
Sicuramente il massaggio è importante per far aderire bene alla pelle le sostanze emollienti (e farle assorbire) ed il pennello è un ottimo mezzo
a un cazzo)
proprio
Non è un problema di sapere o meno, credimi ;)
Io adesso mi rado la mattina, il pomeriggio, prima, dopo o durante il pranzo, la sera, quando dormo...:sofico: non c'è più alcun problema
Senza Fili
20-02-2009, 16:31
Lasciatela crescere e iscriviti su beards.org :O
Abadir_82
20-02-2009, 16:33
Lasciatela crescere e iscriviti su beards.org :O
Io cmq ho trovato un metodo migliore... il mio rasoio elettrico ha anche la lama per regolare le basette. Usando quella sulla barba me la lascia ad 1 mm e non mi si irrita la pelle.
Senza Fili
20-02-2009, 16:53
Comunque non scherzavo: non capisco queasta angoscia di farsi la barba a zero...tanti ragazzi con la barba stanno molto meglio.
ciao io ti do un consiglio, usa le gillette fusion come lamette, difficilmente ti taglierai a me non è mai successo e utilizza schiuma o gel che aderiscano perfettamente alla pelle. ti consiglio vivamente il gel da barba della vichy è eccezionale addirittura potrai fare a meno anche di un dopobarba per come ti lascia la pelle. Se usi il dopobarba ti sconsiglio vivamente quelli alcolici, usa il balsamo dopobarba della vichy o dell'Avene o della roche e ti renderai conto che farti la barba diventerà un piacere. ciao
hakermatik
20-02-2009, 17:55
mi infilo nel 3d per fare una domanda. quanto vi durano le lamette per mach 3 o mach 3 power? cioè...quante volte vi radete con una lametta?
mi infilo nel 3d per fare una domanda. quanto vi durano le lamette per mach 3 o mach 3 power? cioè...quante volte vi radete con una lametta?
io riesco a farmela 12 /13 volte con le gillette fusion
tulifaiv
20-02-2009, 18:41
Aridaje...
IL PUNTO E' QUALE!
Il più costoso, ovviamente :O
Seriamente, pure io con le lamette usa e getta sembravo uscito da un orror :eekk:... poi con uno stupidissimo regolabarba philips da 30 euro ho svoltato.
Se vuoi la barba proprio a 0 vai da MW e compra un rasoio elettrico. Sono sui 200 euro, cosa vuoi che siano :asd: al massimo lo rivendi su ebay.
wilkinson quattro titanium , impossibile tagliarsi e rasa benissimo...
C,la,lz,lòa
Balthasar85
20-02-2009, 18:58
Vuoi un consiglio? Prima di farti la barba fatti la doccia. :asd:
Dopo quei 5/25min di doccia calda la pelle diventa morbida così come la barba. Appena finito di farti la doccia quindi ti fiondi sul lavello, afferri il rasoio, ti passi alla bene e meglio la schiuma e giù di rasoio :D
Io uso un Wilkinson Quattro con il Gillette Series gel e mi trovo abbastanza bene.. costano un pò le lame.. ma il suo dovere lo fanno.
Però (perchè c'è sempre un però) vorrei tornare a provare le lame della Gillette. Quando avevo un pò meno barba da tagliare usavo le Gillette Mach 3 e filavano che era un piacere.. sfortunatamente le lamette costavano un botto quindi le dovetti abbandonare presto. Oggi un tentativo però lo rifare.. se non proprio con quelle almeno con le versioni nuove. :p
CIAWA
Comunque non scherzavo: non capisco queasta angoscia di farsi la barba a zero...tanti ragazzi con la barba stanno molto meglio.
Ma io non sono uno che se la fa spesso infatti, non mi sta male un pò di barba ma vorrei anche tagliarmela prima di pormici fare le treccine, penso sia un mio diritto :stordita:
Cmq i problemi degli elettrici sono essenzialmente due: non tagliano bene come farsela a mano e irritano molto la pelle (e aggiungerei che forse per farla meglio ci si impiega anche un pò di più)
LuPellox85
20-02-2009, 19:08
mah in passato ho avuto problemi anch'io poi ho provato quelli della serie power di gillette (Excel prima e Fusion Stealth ora) e devo dire che faccio molta fatica a sfregiarmi
potresti provare l'ultimo uscito il Gillette fusion Power Phenom (http://www.gillette.com/it-IT/#/products/phenom/it-IT/about.shtml/) :D
ciauz e in bocca al lupo ;)
PS
io la barba me la faccio solo ed esclusivamente il mattino appena alzato (senza neanche fare colazione) altrimenti faccio un disastro
in collaborazione con amd?
nelle versioni tri-lama e quad-lama? :asd:
consiglio personale
schiuma da barba
noxema gialla forever
prima ti bagni la faccia con acqua calda ( imho l'ideale è farsi la barba sotto la doccia..)
con la pelle ben bagnata
passi la schiuma con un pennello in modo da alzare per bene il pelo...
aspetti 2 /3 minuti (gli emmolienti della crema lavorano per bene cosi)
ti radi con calma con un rasoio nuovo ben bagnato
lo pulisci spesso sotto acqua corrente
mano ferma ma morbida,
movimenti controllati e lineari ( ninete zig zag, passi dal alto e inizia a scendere.. inizia dalle guance che sono facili..)
non calcare al mano il rasoio deve scivolare sulla pelle leggero
quando ti appoggi sii leggero devi sfiorare la pelle il rasoio NON è una zappa..
NON fare contropelo se ti squarci
se hai provato solo gillette o simili
prova i wilkinson: molti li detestano ma esiste una percentuale che con i gillett si rovina e con i wilk si trova meglio
per quanto mi riguarda la cosa migliore è lavarsi la faccia con acqua molto calda prima di farsi la barba (anche la doccia va bene) e usare il pennello col sapone da barba, è uno spettacolo, e rasoio 3lama 4lama quello che vuoi, oppure fai come faccio io e anche qualcun'altro prima di me, usa i regola barba e te la lasci a 1mm, la barbetta incolta così fa fico :D
@lessandro
20-02-2009, 19:53
Come faccio io :O
Dopo un bel pasto abbondante come stasera :asd:, doccia bella calda e poi barba, fatta così:
Passo il regola barba alla lunghezza minima, poi...
Sapone della Proraso e pennello con setole di cinghiale della Wilkinson, lamette Mach 3.
Bagno il viso con acqua calda, senza asciugarlo, e intanto strofino il pennello nel sapone per far una bella schiuma morbida morbida :D
Poi, quando la schiuma è pronta, prendo il pennello e massaggio tutto il viso fino a rendere la densità della schiuma uniforme e ovviamente, alla fine, passo il pennello contropelo per alzarli tutti :D
Poi prendo la lametta, parto dalla parte destra della mandibola e via tutto di contropelo :sofico: :sofico: Con il verso della barba che ho io devo farmela "di traverso" :asd: :asd:
Ovviamente ogni "passata" sciacquo la lama sotto acqua caldissima e via così...tutto contropelo, ed in 10-15 min ho fatto :D
P.S. Mai fatta la barba non contropelo...ed ho la pelle parecchio sensibile, però ho la fortuna che anche se mi taglio, dopo 1 ora sparisce tutto :D :D
P.P.S. Se vuoi un ottimo dopobarba, prendi quello della Proraso...è da 10 ;)
Si hai anche ragione, ma ad esempio nel mio caso quando ha una settimana cominciami a prudere e a fare quei brufoli fastidiosi.
Ma io non sono uno che se la fa spesso infatti, non mi sta male un pò di barba ma vorrei anche tagliarmela prima di pormici fare le treccine, penso sia un mio diritto :stordita:
Cmq i problemi degli elettrici sono essenzialmente due: non tagliano bene come farsela a mano e irritano molto la pelle (e aggiungerei che forse per farla meglio ci si impiega anche un pò di più)
Gaurda io ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto facendomela dopo la doccia così la pelle e bella calda e morbida e da li faccio molta meno fatica.
;)
Per la cronaca ha smesso di sanguinare adesso dopo un ora, *********
* Edito su consiglio privato :stordita:
si ma avevo già visto cosa c'era scritto ma sono dovuto andare a cena rimandando il provvedimento al mio ritorno.. di fatto hai editato con asterischi, messa la reason dell'edit ma di fatto è rimasto il senso della frase.. se volevi editare lo potevi fare scrivendo "porca miseria".. così mi pare + una presa in giro.
Cmq dato che avevo letto cosa c'era scritto: sospeso 10gg
>bYeZ<
Tasslehoff
20-02-2009, 21:22
Io odio farmi la barba, tant'è che lo faccio si e no una volta l'anno... per il resto mi limito a regolarla con un ottimo regolabarba Philips a cui ovviamente tolgo la mascherina di plastica per abbassare la barba il più possibile.
Quello che mi da più fastidio è la sensazione che da la rasatura terminata, oltre a grattarmi la faccia per una giornata intera manco fossi un appestato (con conseguente arrossamento e irritazione), mi sento la pelle della faccia tutta tirata e questo mi fa stare malissimo...
Ovviamente ho provato creme dopobarba di ogni tipo ma il risultato è sempre lo stesso...
Così mi ritrovo a farmi la barba giusto quando mi viene la curiosità di riprovarci (in media una volta l'anno appunto) e il risultato è ovviamente catastrofico, probabilmente otterrei un risultato migliore se mi lasciassi fare la barba da Freddy Krueger bendato e sotto l'effetto di funghetti allucinogeni :asd:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/0/0a/Freddy_gip.jpg/300px-Freddy_gip.jpg
Ad es l'ho fatta circa una settimana fa e ovviamente mi sono dissanguato, quello che mi incuriosisce però è il fatto che hai smesso di sanguinare dopo un'ora... ma che hai? una piastrina per litro di sangue?!? :mbe:
Bene o male quando ci si scortica radendosi non lo si fa passando la lama del rasoio di taglio... per quanti ci possano essere tante ferite si tratta sempre di microtagli che smettono di sanguinare in un paio di minuti...
Ovvio che tagliarsi a fare la barba non significa troncare di netto nei e angiomi... :stordita:
Pennello e sapone proraso li ho usati per un po' anni addietro ma dato che sono pigro son tornato alla schiuma :D
comunque almeno non mi taglio quasi mai va :D
Mi sa che sono uno dei pochi a cui viene meglio la barba coi rasoi elettrici , scarnificazione del collo a parte...
ps io abbondo di piastrine. l'ultimo esame del sangue , di 15 gg fa , ha mostrato un valore di 317 col massimo a 330 :asd: , infatti non sanguino tantissimo manco con ferite piu' o meno profonde...
Cl,a;,lz;,a
Tasslehoff
20-02-2009, 21:34
ps io abbondo di piastrine. l'ultimo esame del sangue , di 15 gg fa , ha mostrato un valore di 317 col massimo a 330 :asd: , infatti non sanguino tantissimo manco con ferite piu' o meno profonde...
Cl,a;,lz;,aAzz se superi i 350 è possibile che mutino in nanomacchine e ti rigenerino :D
fabrimvp
21-02-2009, 00:07
Pennello e sapone proraso li ho usati per un po' anni addietro ma dato che sono pigro son tornato alla schiuma :D
comunque almeno non mi taglio quasi mai va :D
Mi sa che sono uno dei pochi a cui viene meglio la barba coi rasoi elettrici , scarnificazione del collo a parte...
Cl,a;,lz;,a
C.a.,z.a.aaa.zz.azza,.a?
c'è anche gente però che è "obbligata" a farsela... perchè a 34 anni ha meno barba di suo nipote di 15 anni :stordita: :stordita: :cry:
Io ho cambiato proprio da pochi giorni rasoio perchè le ultime lamette usa e getta gillette cinesi che ho preso al supermercato sono davvero pessime (tagliano male anche da nuove :muro: ed al max dopo la seconda volta devo buttarle... quelle italiane mi durano una vita) e ho preferito buttarle piuttosto che continuare a devastarmi la faccia.
Ho preso un raosio bilama shick + 10 lamette per 5 euro ... :sperem:
Azz se superi i 350 è possibile che mutino in nanomacchine e ti rigenerino :D
figata , ora chiedo a windowsofchange come faccio a doparmi le piastrelle nel sangue :asd:
c'a'.z'a'.
C.a.,z.a.aaa.zz.azza,.a?
no.
Cmkanknjanmkwnkw
usa un REGOLA CAPELLI-BARBA ELETTRICO. NIENTE IRRITAZIONI;)
Poi certamente bisogna vedere dalla quantità e qualità (la mia è morbida e setosa..e non cresce molto) di barba...io ad esempio due volte al mese di regola barba e sono apposto, la schiuma e le lamette NON le uso dall'AGOSTO 08:D
praticamente mi sono scordato come si fa con la schiuma e i rasoi (quelli usa e getta sono una porcheria, anche a tre lame...o meglio se fai verso pelo vanno bene..ma per il contro NO)...quelli buoni costano quanto un regola barba decente...due più due, anzi più tre (irritazioni e fastidi per almeno un giorno e mezzo dalla rasatura)...mi han fatto propendere per l'addio alle lamette e alle schiume:O
hakermatik
21-02-2009, 14:24
ragazzi...qualcuno ha il rasoio wilkinson quattro titanium precision?
Quante volte riuscite a radervi con una testina?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.