View Full Version : NEC MultiSync LCD2690WUXi2: full-HD 26 pollici di fascia alta
Redazione di Hardware Upg
20-02-2009, 14:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nec-multisync-lcd2690wuxi2-full-hd-26-pollici-di-fascia-alta_28119.html
Presentato da NEC un nuovo monitor 26" full-HD della serie MultiSync 90 destinato ai professionisti di editing audio e video
Click sul link per visualizzare la notizia.
checco87
20-02-2009, 14:17
bello lo schermo però....non riesco a distogliere lo sguardo da quell'occhio! è ipnotico!!
pioss~s4n
20-02-2009, 14:19
A me l'estetica di questi Nec piace da impazzire..
per quanto invece riguarda specifiche tecniche niente di nuovo.
SwatMaster
20-02-2009, 14:22
Bello! :eek:
...Ma a quel prezzo è meglio guardarlo da lontano, và. :rolleyes:
bellissimo sul serio...
ma così grande non è scomodo? Bisognerebbe stare almeno ad un metro di distanza!
Bello! :eek:
...Ma a quel prezzo è meglio guardarlo da lontano, và. :rolleyes:
Beh il primo LCD che ho comprato un Philips da 15" lo pagai la modica cifra di 760€ in confronto questo è un'astronave a prezzo da discount :O
Lotharius
20-02-2009, 14:26
Ehh, bella bestia. Ottimo per lavorare con Photoshop e simili ma anche con modellatori 3D tipo Rhino (che se si usa un monitor al di sotto dei 19 pollici è una tortura... :-\
Inoltre mi piace per il fatto che sia "tutta sostanza" senza cagatine inutili, abbellimenti inutili o mini speaker fastidiosi.
...chissà se la risposta dei cristalli permette anche di godersi qualche film HD senza problemi...
robert1980
20-02-2009, 14:27
secondo me è un spva...voglio vedere a che refresh lo danno ...
Gianluca99
20-02-2009, 14:27
si sa la tecnologia del pannello? (PVA/MVA/IPS/TN)
Gianluca99
20-02-2009, 14:28
guardando i dati probabilmente è un H-IPS mi sa.
AceGranger
20-02-2009, 14:33
è un H-IPS A-TW Pol. (Horizontal IPS with Advanced True Wide Polarizer)
"Notevoli anche gli angoli di visione dichiarati, ovvero 178 gradi in orizzontale e in verticale"
cos'è che avrebbe di notevole ???? tutti i monitor che non siano TN hanno questo angolo di visuale
SwatMaster
20-02-2009, 14:34
Beh il primo LCD che ho comprato un Philips da 15" lo pagai la modica cifra di 760€ in confronto questo è un'astronave a prezzo da discount :O
Anch'io pagai il mio primo lettore DVD da sala 500€, ma le tecnologie non sono proprio nuove. :sofico:
Stech1987
20-02-2009, 14:37
Bello, ma il prezzo è davvero eccessivo... a meno si trovano tv 40" fullhd... magari la resa cromatica sarà migliore, ma al di là di ristretti ambiti professionali non vedo un reale motivo per preferire questo... Poi magari sono io che ci capisco poco, per carità..
zerothehero
20-02-2009, 14:46
Quello che continuo a pensare è sempre lo stesso: i produttori si ostinano a far uscire 10000 LCD per pc tutti uguali (tn o spva) salvo poi lamentarsi "eh, ma il margine è ridotto", "eh, ma c'è crisi"....
Possibile che a parte il LED cinema apple, nessuno sta facendo uscire un LCD 16:9-16:10 illuminato a LED con ottimi angoli di visione, buon colore e discreta reattività?
maurilio968
20-02-2009, 14:54
Possibile che a parte il LED cinema apple, nessuno sta facendo uscire un LCD 16:9-16:10 illuminato a LED con ottimi angoli di visione, buon colore e discreta reattività?
Già, quello è un bel monitor,l'ho valutato dal vivo e mi ha fatto una ottima impressione, solo che la apple lo ha "castrato" includendo solo la connessione mini-displayport.
Per valutare bene questo Nec aspetto di leggere qualche recensione dettagliata.
Notturnia
20-02-2009, 14:58
@demon77
io uso 2 monitor da 20 pollici e uno da 24 pollici (sull'altro pc) e ti assicuro che non serve stare ad un metro.. io sto a 50 cm sia con i due da 20" che con quello da 24" e adesso che ho visto questo me ne sono innamorato.. forse è ora che butto i due da 20" per uno solo da 26" .. fenomenale....
zerothehero
20-02-2009, 15:04
Dal mio dell 24" 2405 pfw ho la testa a distanza del mio braccio...però si può mettere anche più vicino.
Notturnia
20-02-2009, 15:04
@zerothehero..
che te ne fai di un monitor da pc con un ottimo angolo di visione ?.. io ci sto davanti al monitor non di fianco.. 178° sono anche eccessivi.. anche 90° mi bastano.. non è che lo vedo di sbiego..
il buon colore e la discreta (quanto è discreta ? 2ms ? 5ms ? 10ms ?) reattività ci sono già.. questo è solo un monitor da pc con uno schermo grande e di qualità.. il fatto che non sia retroilluminato a led come quello della mela non lo rende peggiore.. anzi.. stando ai dati sulla qualità colore è più che ottimo per un ambito da ufficio e da lavoro.. e pure da gioco..
il prezzo paga lo scotto della diagonale enorme.. un 32" fullhd da casa non è lo stesso di uno come questo
secondo me è un'ottimo monitor.. e avevo nec prima e sono durati 5 anni.. cambiati solo per passare a monitor più "economici" .. quelli erano crt.. questi lcd..
zerothehero
20-02-2009, 15:05
Già, quello è un bel monitor,l'ho valutato dal vivo e mi ha fatto una ottima impressione, solo che la apple lo ha "castrato" includendo solo la connessione mini-displayport.
Per valutare bene questo Nec aspetto di leggere qualche recensione dettagliata.
Io quelli della apple non li capirò mai..fanno uscire un'apple tv senza s-video e hdmi, fanno uscire un monitor di ottima fattura con una connessione stitica inusabile che non ha nessuno..vabbè. :D
zerothehero
20-02-2009, 15:08
@zerothehero..
che te ne fai di un monitor da pc con un ottimo angolo di visione ?.. io ci sto davanti al monitor non di fianco.. 178° sono anche eccessivi.. anche 90° mi bastano.. non è che lo vedo di sbiego..
..
Trovo odiosi alcuni monitor tn che cambiano colore appena muovi un minimo la testa, tutto qua. Qualche mese fa ho visto un samsung 226bw (mi pare) e veramente era una cosa sconvolgente (in senso negativo).
Che senso ha far uscire degli LCD che di fatto sono minestre riscaldate?
Sti led li vogliamo o non li vogliamo mettere? :D
Io mi trovo da più di tre anni con un LCD ottimo (dell 2405 fpw 24" dovrebbe essere un S-pva), probabilmente me lo dovrò tenere fino al 2080, visto che nessuno si decide a far uscire qualcosa di veramente nuovo (led backlight, dimming e via dicendo.).
Pazienza.
maurilio968
20-02-2009, 15:13
Comunque sulla pagina di questo monitor del sito ufficiale NEC :
http://www.necdisplay.com/Products/Product/?product=8899a96d-28dc-484f-a4de-14309a636738
leggo
97.8% coverage of the Adobe RGB color space, e non il 107%
:confused: :confused:
inoltre nell'elenco dei monitor non è presente la versione silver, ma solo la black con sigla: LCD2690WUXi2-BK.
Quindi il colore argento mi sa che sarà dura reperirlo (a me piace molto di più del nero)...anzi a proposito: ho cercato su google ma non ci sono eshop italiani che lo hanno disponibile.
Edit.
Per ora ci sono solo dubbi.
AsusP7131Dual
20-02-2009, 15:14
cos'è che avrebbe di notevole ???? tutti i monitor che non siano TN hanno questo angolo di visuale
E' notevole che ogni tanto si parli di monitor che non sono TN, ecco cosa è notevole...
Forse sarebbe meglio imparare cosa vuol dire angolo di visione perchè parlare di angolo di visione di 90° NON SIGNIFICA che entro quell'angolo la visione dell'immagine rimane uguale... Il mio monitor da squattrinato (pagato comunque i suoi bei 200 e rotti euri) che è un normale TN con 160 gradi orizzontali e 170 verticali (se non ricordo male le specifiche) è in realtà una merda come tutti gli altri TN... Basta muovere la testa di un centimetro e i colori percepiti cambiano, i neri diventano grigi, l'intensità si affievolisce etc... Solo muovendo la testa di un centimetro! Pannelli che vanno bene solo per farci videoscrittura e navigazione, guardarci un normale video già fa venire il latte ai... Piedi! :doh:
Per me che lo uso come TV da camera / guardarci i film è una merda assoluta, ma da studenti squattrinati ci si accontenta e basta...
E' da qualche mese che cercavo un monitor da 26'' da abbinare al prossimo desktop (lo userei per giocare e con una ATI Radeon X1950 Pro avrei qualche problema a gestirlo :p).
Certo che 1000 €... e' il costo di un abbonamento annuale ai mezzi pubblici lombardi. ^^''
Vediamo a quanto lo venderanno a fine anno.
maurilio968
20-02-2009, 15:31
Io quelli della apple non li capirò mai..fanno uscire un'apple tv senza s-video e hdmi, fanno uscire un monitor di ottima fattura con una connessione stitica inusabile che non ha nessuno..vabbè. :D
Off Topic on - chiedo scusa in aticipo
No aspetta,è ancora più comica la cosa: non la hanno nemmeno loro quella connessione! :doh: Basta andare a vedere le polemiche degli utenti apple che hanno comprato gli adattatori displayport <-> mini-dispalyport che non vanno. Quindi quel monitor lo usi solo sui nuovi portatili Apple.
riporto da uno dei blog dedicati alla apple:
Per chi prevedeva di utilizzare entro la fine dell’anno gli attuali Cinema Display da 30″ con gli ultimi modelli di MacBook dotati di connettore Mini DisplayPort, c’è una brutta notizia.
Sembrerebbe infatti che gli adattatori necessari per permettere la connessione, originariamente previsti per novembre e successivamente fatti slittare a dicembre, siano stati posticipati ulteriormente al 6 gennaio, e non per motivi legati al marketing ma, a quanto parte, per problemi tecnici.
Sembra infatti che alcuni primi esemplari testati abbiano mostrato dei bug tali da spingere Apple a ritardarne l’uscita ancora una volta. Fortunatamente, presto altri produttori potrebbero produrre i propri adattatori.
Almeno per il momento comunque, l’unico monitor Apple collegabile direttamente ai nuovi portatili resta il LED Cinema Display da 24″
Off Topic Off.
Prima che si inneschino flame: ho sia un Pc che un Imac (modello "Lampadone" 21 pollici) e li uso con soddisfazione entrambi.
dotlinux
20-02-2009, 15:45
A queste cifre ci si prende un Eizo se proprio una cerca la qualità.
gianly1985
20-02-2009, 15:59
Speriamo che con le specifiche Display Port 1.2 (che includeranno il connettore Apple) questo problema venga superato ed escano adattatori per usare schermi e vga con DP o Mini-DP indistintamente.
A 849euro per un 24" H-IPS LED-backlit non è male...
AceGranger
20-02-2009, 16:14
Bello, ma il prezzo è davvero eccessivo... a meno si trovano tv 40" fullhd... magari la resa cromatica sarà migliore, ma al di là di ristretti ambiti professionali non vedo un reale motivo per preferire questo... Poi magari sono io che ci capisco poco, per carità..
-.-
perchè questo è proprio un monitor per ambiti professionali, e perchè la resa cromatica MAGARI migliore. cioè è come paragonare una macchina da strada con una macchina da corsa... ogni monitor ha la sua finalita
AceGranger
20-02-2009, 16:19
E' notevole che ogni tanto si parli di monitor che non sono TN, ecco cosa è notevole...
si ok fin li ci siamo, ma 178° non sono notevoli, sono la norma.
Forse sarebbe meglio imparare cosa vuol dire angolo di visione perchè parlare di angolo di visione di 90° NON SIGNIFICA che entro quell'angolo la visione dell'immagine rimane uguale...Già, credo significhi che da li in poi vedi nero anche con uno sfondo bianco... :D
Se non vado errato l'angolo di visione è misurato in base al contrasto, e in particolare mi pare che vengano tenuti buoni tutti gli angoli in cui il contrasto è superiore a 10:1 (una barzelletta).
Detto questo ben vengano nuovi monitor H-IPS, avessi 1000€ da spendere ci farei un serio pensierino (invece non li ho e mi limito a sbavare :sbav:)
L'illuminazione a LED (per lo meno i led bianchi) mi pare più una questione di marketing che altro, la vera differenza continua a farla la qualità del pannello.
gianly1985
20-02-2009, 16:55
L'illuminazione a LED (per lo meno i led bianchi) mi pare più una questione di marketing che altro, la vera differenza continua a farla la qualità del pannello.
Il monitor della Apple usa LED BIANCHI (edit). Il pannello è un H-IPS di Lg-philips.
Il monitor della Apple usa LED RGB per la cronaca. Il pannello è un H-IPS di Lg-philips.
Sicuro?
In giro ho sempre letto che la Apple usa led bianchi, e considerando il prezzo dei monitor con LED RGB mi pare anche più logico.
Hai qualche link a riguardo?
gianly1985
20-02-2009, 18:41
Sicuro?
In giro ho sempre letto che la Apple usa led bianchi, e considerando il prezzo dei monitor con LED RGB mi pare anche più logico.
Hai qualche link a riguardo?
Azz chiedo venia l'avevo letto su wikipedia ma avevo capito male la frase! Ho ricontrollato ora! edito
homoinformatico
20-02-2009, 20:02
perchè non fanno più monitor in formato 4/3?
perfidoclone
20-02-2009, 20:18
sono monitor per ambiti professionali, quindi se ne viene fatto un uso casalingo non se ne hanno i vantaggi.
io lavoro con il colore e non avere un monitor del genere vuol dire essere imprecisi, nel mio caso si potrebbero avere dei pessimi risultati nella realizzazioni di varianti colore diverse dall'originale.
Comunque Nec fa questo genere di monito perche' vuol anche essere un competitor di Eizo e non lascirgli una fetta del mercato.
Io ho due Eizo e state sicuri che con i buoni risultati son stati ripagati, avrei potuto risparmiare comprando monitor da 500 euri ma magari non sarei riuscito a ripagarli.
shaka444
20-02-2009, 23:05
A queste cifre ci si prende un Eizo se proprio una cerca la qualità.
Infatti questo monitor al mio Eizo HD2442W gli fa un baffo :O
hackaro75
21-02-2009, 00:05
... volete un monitor dai 24" che faccia >100% dello spazio colore ADOBE RGB ... dovrete spendere più di 2000 eurozzi ... non c'è niente da fare ... questo monitor è solo un surrogato di quelli lì!
realista
21-02-2009, 01:17
raga.. nel mio prox pc.. vorrie abbinare un lcd migliore del mio 19 pollici. solo he stavo vedendo.. la tecnologia stereoscopica nvidia... mi affascina molto. la cosa migliore sarebbe trovare un bel lcd che faccia anche da 120hz...cosi si puo usare per il 3d. tempo fa.. sempre su una news di tom.... mi pare di aver letto che deve uscire un monitor...sia 120hz che..udite udite... touchscreen.
penso sia questa la tipologia su cui puntare per avere un investimento durevole. ... a che serve risparmiare 200.. 300.. euro ...se poi nel giro di pochi anni la stereoscopia sara buona... ci sraann ofilmati in 3d..... windows 7 avra belel funzioni per il touch.. insomma..... io cerco un prodotto di media qualita video...che sia touch.. e a 120hz...insomma un bel dispositivo che lo si usa dalla a alla z.
maurilio968
21-02-2009, 08:46
... volete un monitor dai 24" che faccia >100% dello spazio colore ADOBE RGB ...
però ripeto che sul sito nec in lingua inglese e su altri siti anglosassoni che riportano la notizia lo spazio colore adobe rgb è indicato al 98.7%.
E' solo nella pagina di nec italia che si parla di 107%, che poi i siti italiani hanno replicato.
Qualcuno sa di preciso questo dato?
robert1980
23-02-2009, 09:00
ho letto una recensione e per i giochi non va bene...uffffaaaa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.