PDA

View Full Version : Da Londra a discarica africana viaggio illegale del televisore

AccadueO
20-02-2009, 11:56
RIFIUTI HI-TECH

"Una Gomorra in versione anglosassone porta alla luce quello che molti sospettavano, pur senza conoscerne l'esatto meccanismo: lo smaltimento illegale dei rifiuti è un problema globale e riguarda molti Paesi ricchi che usano il sud del mondo come una discarica abusiva, in sfregio alle leggi europee."

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/ambiente/greenpeace/televisore-rotto/televisore-rotto.html

LUVІ
20-02-2009, 12:10
Avevo aperto un thread sulla questione, tempo fa, però è interessante questa indagine che hanno fatto.
Il fatto è che il 99% delle persone non sono assolutamente aware di quello che succede nel resto del mondo. E non mi metto in quell'1%, ovviamente.

LuVi

Window Vista
20-02-2009, 13:31
Amen!

Contenti loro in Africa contenti noi.... :)

Jammed_Death
20-02-2009, 14:26
L'itinerario inizia nella cittadina inglese di Hampshire, dove il televisore viene consegnato alla locale compagnia di riciclaggio

questo mi fa pensare che alla fine i piccoli gesti di ogni giorno siano completamente inutili

TheMash
20-02-2009, 14:37
questo mi fa pensare che alla fine i piccoli gesti di ogni giorno siano completamente inutili

beh qeusto non ci giustifica nel fare danno anche noi...
in quel caso il merito diventa anche di chi lo fa alla base della catena.
Non dobbiamo noi adeguarci allo "schifo", ma lo schifo adeguarsi alla civiltà.

Jammed_Death
20-02-2009, 14:41
beh qeusto non ci giustifica nel fare danno anche noi...
in quel caso il merito diventa anche di chi lo fa alla base della catena.
Non dobbiamo noi adeguarci allo "schifo", ma lo schifo adeguarsi alla civiltà.

si ok, ma io nel mio piccolo posso separare la spazzatura e poi portarla ai cassonetti del comune, gli ingombranti posizionarli nelle zone apposite e il giorno dedicato passerà il camion che raccoglierà tutto...ma se poi sta roba finisce tutta ammassata o in qualche zona degradata del mondo anzichè al riciclaggio che facciamo? io non mi adeguo, ma la società così non cambia

TheMash
20-02-2009, 14:52
si ok, ma io nel mio piccolo posso separare la spazzatura e poi portarla ai cassonetti del comune, gli ingombranti posizionarli nelle zone apposite e il giorno dedicato passerà il camion che raccoglierà tutto...ma se poi sta roba finisce tutta ammassata o in qualche zona degradata del mondo anzichè al riciclaggio che facciamo? io non mi adeguo, ma la società così non cambia

diventando come loro non credo faresti meglio.
forse è la via più comoda.
E comunque non è tutto così il mondo, ci s ono imprese "cattive" e imprese che fanno per bene il loro mestiere.
Certo che se lo Stato nno ti aiuta e non ti crea le condizioni ideali è ovvio che non puoi fallire...o meglio puoi ma ognuno rischia quello che vuole.
Qui in Italia la raccolta differenziata è solo un fastidio, figuriamoci se un governo come l'attuale se ne frega qualcosa di tutelare l'ambiente e migliorare la qualità della vita delle persone.
Basta che producono, inquinano e sono contenti, tanto a morire siamo noi, mica loro.