PDA

View Full Version : ATA GS 502 e Messagenet.. da sbatterci la testa

petrae
20-02-2009, 11:44
Buongiorno
Ho sottoscritto l'attivazione free-number voip da qualche giorno (potro sentire gli amici che ho un po sparsi per il mondo e poi mi torna utile avere un numero di telefono di tipo geografico).
Ho provveduto ad acquistare l'adattatore ata grandstream ht 502 (modello piu evoluto rispetto a quello in vendita su messagenet.it).
Ci sto sbattendo la testa e non riesco a far "suonare" il telefono.

Ho una discreta connessione ADSL Tiscali 8 Mega
- modem-router Trust ADSL+ (con una sola porta LAN) (collegato alla porta lan dell'adattatore; collegato alla linea telefonica)
- Adattatore ATA Grandstream HT 502 (collegato in LAN al modem-router; collegato al pc mediante porta WAN; collegato al telefono tradizionale analogico con la porta phone1)

Entro nella schermata di configurazione dell'adattore, lascio tutto com'è, e solo alla voce FXS1 comincio a personalizzare i parametri.
Uso i valori indicati alla sezione "configurazioni specifiche" relative all'adattatore di cui sopra, alla pagina http://www.messagenet.it/voip/sw/grandstream.html

In particolare:
Sip Server: sip.messagenet.it:5061
uso come user ID il valore: 5359527; (da riportare in due caselle)
che ho ricavato dalla schermata: https://www.messagenet.it/voip/numeri/; dopo aver fatto il login;
uso come password quella riportata sotto la striscetta nera alla stessa pagina.

Salvo e faccio il riavvio dell'adattatore ATA.
Alzo successivamente il ricevitore del telefono e sento lo stesso "fischio" che sentivo prima di fare il settaggio. E' come se non avessi settato nulla.
Provo a chiamare da un altro telefono il numero attribuitomi da messagenet: 0698353465; e la chiamata viene deviata in automatico alla segreteria telefonica (come se il telefono e l'adattatore non ci fossero). Disattivo la deviazione delle chiamate dal sito e, dopo aver riprovato a chiamare il numero, mi da il segnale di occupato.

Potete aiutarmi? Cosa non ho fatto?

hibone
20-02-2009, 15:01
Buongiorno
Ho sottoscritto l'attivazione free-number voip da qualche giorno (potro sentire gli amici che ho un po sparsi per il mondo e poi mi torna utile avere un numero di telefono di tipo geografico).
Ho provveduto ad acquistare l'adattatore ata grandstream ht 502 (modello piu evoluto rispetto a quello in vendita su messagenet.it).
Ci sto sbattendo la testa e non riesco a far "suonare" il telefono.

Ho una discreta connessione ADSL Tiscali 8 Mega
- modem-router Trust ADSL+ (con una sola porta LAN) (collegato alla porta lan dell'adattatore; collegato alla linea telefonica)
- Adattatore ATA Grandstream HT 502 (collegato in LAN al modem-router; collegato al pc mediante porta WAN; collegato al telefono tradizionale analogico con la porta phone1)

la lan identifica la rete locale.
la wan identifica la "porta su internet"
salvo diversa indicazione del manuale, che io sappia, la porta wan va collegata al router non al pc.

petrae
25-02-2009, 22:51
si, è come dici, ho sbagliato nello scrivere. La schermata di configurazione dell'adattatore la visualizzo correttamente, fra l'altro. Il problema persiste... ho scritto svariate volte a messagenet, ma non mi sentono nemmeno.
Le configurazioni di modem e adattatore che ho attualmente attive sono alla pagina: http://www.petrae.altervista.org/config.zip ...non so dove ancora sbattere la testa.