PDA

View Full Version : phenom 9600: strani comportamenti

velocipete
20-02-2009, 12:13
buongiorno a tutti!
ho da poco sostituito un atlhon x2 5600 con un phenom 9600 black edition. una scelta "coraggiosa" per via del bug che affligge le rev. B2 che coinvolgerebbe la cache L3 e provocherebbe il blocco del sistema, ma solo in determinate condizioni di utilizzo (almeno a detta di AMD). ma il problema è un'altro: con 3dmark2006 le prestazioni sono inferiori alla vecchia cpu 5600, anche se non di molto, ma le cose peggiorano ulteriormente aumentando la frequenza di clock (sono riuscito a spingerla fino a 2.65ghz senza blocchi di sistema).forse il benchmark non è adatto a valutare appieno queste cpu quad-core? oppure era meglio optare per un athlon x2 6400, tra l'altro anche meno caro?
grazie per l'attenzione

sistema: asus M3A78-EH/ram A-DATA 2GB ddr2/ati HD4870 1Gb ddr5
phenom 9600 - ocz vendetta2/hd seagate 500gb
s.o. WINXP SP3

beee
20-02-2009, 12:58
Prova con qualche altro bench, e vedi i risultati! Non è detto che alzando il clock del processore il risultato di certi bench migliori... anche se di solito è così!
Un'applicazione che sfrutta tutti i 4 core viaggerà molto piu veloce sul quad 9600 che sul 5600 x2, ma purtroppo sono poche la applicazioni ottimizzate...

Capellone
20-02-2009, 13:33
controlla se nel bios è disabilitato il fix del bug TLB; questo dovrebbe permetterti di liberare le massime prestazioni dalla cpu e del bug non te ne devi preoccupare perchè nell'uso domestico è praticamente impossibile che si verifichi.

velocipete
20-02-2009, 20:20
intanto grazie pr le risposte! ora provo e testo;)

velocipete
03-03-2009, 15:53
rieccomi finalmente!
dopo innumerevoli test (disattivando il tlb fix), sono arrivato ad una conclusione: ciò che influenza la cpu (e di conseguenza i risultati dei bench) è sicuramente la temperatura. infatti a computer "freddo" (appena acceso) il cpu test di 3dmark 06 è 3250, scendendo a 2550 nei test successivi!
dato che la temp. massima non supera mai i 45/46° mi chiedo quale sia la temp. ideale di questa cpu? (che tra l'atro è anche black edition!!)
devo cambiare il mio dissipatore e sceglierne uno con più heatpipe? (il mio ne ha 6)! ho la vaga impressione che questi multi-core amd siano proprio riusciti male:muro:
che ne pensate?

beee
03-03-2009, 16:50
Non è possibile! A parità di clock non ci possono essere differenze con temperature diverse! La causa è sicuramente qualcos'altro...io controllerei per bene col task manager se qualche processo o qualche programma, dopo alcuni minuti dall'accensione, si va a imposessare della ram o utilizza buona parte del processore!

velocipete
05-03-2009, 18:33
credo di essere giunto ad una conclusione: il problema risiede nel chipset della mb, il famigerato amd 780g. subito dopo la messa in funzione il suo dissipatore (che tra l'altro è fissato con solo 2 mollettine) diventa veramente caldo, altro che cpu! raffreddandolo alla meno peggio le cose migliorano! mica posso cambiare anche quello?!?! ..o si?

K Reloaded
06-03-2009, 10:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063