PDA

View Full Version : MSI pronta a sviluppare una GeForce GTX 260 con 1,8GB di memoria

Redazione di Hardware Upg
20-02-2009, 11:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-pronta-a-sviluppare-una-geforce-gtx-260-con-1-8gb-di-memoria_28116.html

Il produttore taiwanese, in occasione del prossimo Cebit di Hannover, presenterà una nuova scheda video sviluppata su GTX 260 con 1,8GB di memoria

Click sul link per visualizzare la notizia.

Capozz
20-02-2009, 11:12
Che belle ste schede nate per fare a gara a chi ce l'ha più grosso :sofico:

Evangelion01
20-02-2009, 11:18
Inutile...come montare il motore di una punto nella carrozzeria di una murcielago.
Se solite schede-marketing che all' atto pratico non servono a nulla. Interessante almeno il dissy, potrebbe essere silenzioso.

Paganetor
20-02-2009, 11:20
ci si può installare un ramdrive? :stordita:

GByTe87
20-02-2009, 11:21
Più grosso in tutti i sensi, visto che sarà lunga almeno 50cm :sofico:

Kharonte85
20-02-2009, 11:24
Inutile

g.luca86x
20-02-2009, 11:28
a che servono quasi 2 Gb dedicati su una 260? msi del resto doveva pur inventarsi qualcosa per la fascia più alta... patetici!

Fabio985
20-02-2009, 11:34
1792 mb...peccato che quando verra sfruttata interamente questa enorme riserva di memoria il chipset video sara totalmete inadeguato ai "futuri" applicativi....mah....

Lino P
20-02-2009, 11:42
senza parole...

fukka75
20-02-2009, 11:51
ma non è che per caso è una dual gpu? :mbe: :stordita:

Notturnia
20-02-2009, 11:55
@fukka75

a vederla avrei detto uguale.. ma non se ne fa menzione nell'articolo..

però.. condividendo il dissi di una dual gpu....
speriamo..
sarebbe l'alternativa alla 295.. ma..

dado1979
20-02-2009, 12:03
Inutile...come montare il motore di una punto nella carrozzeria di una murcielago.
Se solite schede-marketing che all' atto pratico non servono a nulla. Interessante almeno il dissy, potrebbe essere silenzioso.
Prova ad andare sul thread tecnico di GTA IV e vedrai che incomincerai a pensare che può avere un senso almeno per quel gioco.

Arnalde
20-02-2009, 12:03
Boh, in gta4 la memoria di una gtx260 standard viene riempita molto facilmente... se non costa un'esagerazione in più (tipo 10-15 euro) secondo me non è del tutto inutile.

Dandrake
20-02-2009, 12:05
Se fosse dual gpu potrei ancora capirlo...se non lo fosse allora sono matti! Invece che ottimizzare l'hardware per offrire un maggiore rapporto prezzo/prestazioni pensano al rapporto prezzo/sboronaggine.... :D

Ma daiiiiii....quando i giochi sfrutteranno quel quantitativo di ram 'sta scheda non servirà più a nulla!

Aumentano i costi di produzione, aumenta il prezzo in generale per cosa? Per dire "io ce l'ho più lunga" (intesa come scheda :D )? :asd:

Stech1987
20-02-2009, 12:06
Concordo con chi dice che potrebbe rivelarsi utile... Almeno per GTA IV

Tutto dipende dai costi ovviamente, però fate conto che la mia in firma ogni tanto con quel gioco satura la vram... ;)

superbau
20-02-2009, 12:23
per me è una dual cpu

viper-the-best
20-02-2009, 12:35
purtroppo non è dual gpu...ho guardato le notizie in rete ed è a gpu singola...

Evangelion01
20-02-2009, 12:40
Prova ad andare sul thread tecnico di GTA IV e vedrai che incomincerai a pensare che può avere un senso almeno per quel gioco.

E dovrei spendere di più ( e non poco sicuramente ) per 1 solo gioco, che per di più potrebbe girare su un hw molto meno potente (x360), solo perchè pessimizzato al massimo?
No grazie. ;)

Evangelion01
20-02-2009, 12:43
Concordo con chi dice che potrebbe rivelarsi utile... Almeno per GTA IV

Tutto dipende dai costi ovviamente, però fate conto che la mia in firma ogni tanto con quel gioco satura la vram... ;)

Idem come sopra. vista la grafica non si può certo dire che Gta4 sia un esempio di ottimizzazione, anzi... :rolleyes:
Di certo cmq non varrebbe la pena di pigliare sta scheda per quello. E in ogni caso non vedo perchè aumentare in questo modo la vram usando però la g200 di una 260, anzichè di una 285. Ripeto.. per me è una vga completamente inutile. Staremo a vedere il prezzo. ;)

Crimson Skies
20-02-2009, 12:43
Una scheda che potrebbe avere un senso....

Evangelion01
20-02-2009, 12:44
Se fosse dual gpu potrei ancora capirlo...se non lo fosse allora sono matti! Invece che ottimizzare l'hardware per offrire un maggiore rapporto prezzo/prestazioni pensano al rapporto prezzo/sboronaggine.... :D

Ma daiiiiii....quando i giochi sfrutteranno quel quantitativo di ram 'sta scheda non servirà più a nulla!

Aumentano i costi di produzione, aumenta il prezzo in generale per cosa? Per dire "io ce l'ho più lunga" (intesa come scheda :D )? :asd:

Quoterrimo. :D

II ARROWS
20-02-2009, 12:49
GTA IV ha un mondo enorme, e con tutte queste critiche non ho ancora visto la modifica amatoriale che lo faccia andare con una Voodoo 2.

Evangelion01
20-02-2009, 12:59
GTA IV ha un mondo enorme, e con tutte queste critiche non ho ancora visto la modifica amatoriale che lo faccia andare con una Voodoo 2.

Si ma ne converrai che non è per nulla ottimizzato... non pretendo giri decentemente con una voodoo, ma almeno con un buon dual core e una vga con 512mb di vram... :rolleyes:

bimbodj
20-02-2009, 13:02
non è dual gpu.. basta guardare nella foto le heat pipe dell dissi che partono dal centro verso i 2 esterni :P

demon77
20-02-2009, 13:06
mi pare una quantità di memoria esagerata per una 260..
anche se ragionando in termini di usi multipli della GPU (applicativi CUDA, Physics e via dicendo) potrebbe pure avere il suo perchè..

Evangelion01
20-02-2009, 13:07
non è dual gpu.. basta guardare nella foto le heat pipe dell dissi che partono dal centro verso i 2 esterni :P

Anche perchè se lo fosse sarebbe praticamente uguale a una 295...

Notturnia
20-02-2009, 13:16
effettivamente.. come dice DEMON77.. tenendo conto delle implicazioni CUDA il quantitativo di ram potrebbe avere un senso per altre cose che non siano giochi.. tipo photoshop.. per esempio.. e fare un po' di concorrenza a quadro e i concorrenti ati...

una sk "semi-pro" a prezzi umani..

mau.c
20-02-2009, 13:21
mi sa che c'è una i di troppo in lightining, se cercano l'articolo con google magari lo indicizza male...

italiabiagio
20-02-2009, 13:26
Prezo????

Ferdy78
20-02-2009, 13:30

Il dubbio che i giochi attuali per PC siano scritti alla raz de can non ti sovviene?:asd:

Non è facendo spendere barche di soldi all'utonto che migliori la situazione...con quanto costa un pc decente per giocare ti fai una consolle..che per quanto riluttante ti farà giocare per almeno 5 anni ai titoli nuovi senza imprecare;)

2012comin
20-02-2009, 13:31
A me non sembra inutile... confermo (provato personalmente) che gta4 è mooolto avido di memoria video. Io ci gioco a 1680x1050 con dettagli alti e tengo il parametro legato al campo visivo su 52 e la memoria occupata è attorno a 860mb su 1gb disponibile. Aumentando questo parametro a 62 (di più non me lo fa alzare) viene visualizzato un "preventivo" di memoria utilizzata pari a 1,4gb :)

Se in un futuro (magari non troppo lontano) altri giochi avranno lo stesso approccio... ecco che questa versione della 260 non è assolutamente male...

Ovvio che un fattore molto importante sarà il prezzo

edit: ci sarebbe anche il discorso legato ai vantaggi per lo SLI... per rispettare il teorema "2x gpu meglio se con 4x memoria"

Evangelion01
20-02-2009, 13:38
Aridaglie, tutti con sto gta4... :rolleyes:
Finirà che uno deve comprare la vga in base al gioco preferito, in quanto 1 vuole 10gb di vram, quell' alto i Physics, quell' altro ancora il tessellation ....
Ma una vga con cui giri tutto bene no? :D

Lain84
20-02-2009, 13:38
Quasi 2 GB di ram per una scheda video secondo mè sono esagerati :sofico: !
Per non parlare di come è strutturato...a chi ci stà quella scheda video nel case :doh: !
Insieme ti danno un rimorchio per poterla montare ?
Per il resto pensavo anche io fosse dual GPU ma ahime è una scheda single :( !

simone89
20-02-2009, 13:41
La cosa che mi preoccupa è che se fanno queste schede con questi quantitativi di vRam vuol dire che qualcuno le compra...

mau.c
20-02-2009, 13:45
il motivo per cui serve tutta quella ram è che i giochi sono ottimizzati a cavolo di cane... come faranno le console ad avere quella grafica senza 4GB ram?... se poi teniamo conto che la maggior parte dei titoli è un porting da console si capisce che l'hardware del pc è sfruttato davvero male...

non c'è niente di sbagliato in 2 gb di ram video, però sfruttiamoli bene...

GByTe87
20-02-2009, 13:47
Quindi al posto di ottimizzare il sw si pompa inutilmente l'hardware.. bene così http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif

SwatMaster
20-02-2009, 14:02
Ed ecco a voi il walzer dell'inutilità. Venghino, signori, venghino. :O

Notturnia
20-02-2009, 14:26
il problema è quello..

i giochi su pc sono tanti e molto diversi che non è facile ottimizzarli.. mentre su console.. l'HW è uno solo.. e quindi non si fa fatica a spremerlo..

quindi non mi scoccia se ad un problema contingente (tanti hw e os) si pone una parziale soluzione con HW + potenti..

alla fine.. se a uno non serve.. fa a meno di comprarlo..

mica si è obbligati ad avere un super computer per fare tutto.. ognuno lo adatta in base ale proprie esigenze.. grande vantaggio dei pc vs le console..

quindi.. perchè non comprare l'HW in base al SW che si usa ? io lo trovo giusto e l'ho sempre fatto.. e mi ci trovo bene :-D

2012comin
20-02-2009, 14:32
il motivo per cui serve tutta quella ram è che i giochi sono ottimizzati a cavolo di cane... come faranno le console ad avere quella grafica senza 4GB ram?... se poi teniamo conto che la maggior parte dei titoli è un porting da console si capisce che l'hardware del pc è sfruttato davvero male...

non c'è niente di sbagliato in 2 gb di ram video, però sfruttiamoli bene...

non la hanno.

per quel che riguarda l'ottimizzazione non saprei... io non sono un programmatore.

mau.c
20-02-2009, 14:40
non la hanno.

per quel che riguarda l'ottimizzazione non saprei... io non sono un programmatore.

si va bene, la grafica del pc è migliore, ma stai sicuro che con un pc da 500 mega di ram non ottieni la stessa resa che hai su una 360 per esempio... che mi pare abbia un quantitativo di ram di questo tipo...
mi ricordo un mio amico che ai tempi smadonnava che voleva i giochi belli, poi vide la grafica della ps2 e mi disse: "ma come cavolo è possibile, il mio pc è superiore in tutto??!" emblematico.

Mparlav
20-02-2009, 14:41
Il punto è uno solo: quanto costa?
Se l'alimentazione potenziata, il raddoppio di memoria ed il dissy custom significa un prezzo pari alla GTX285, ovviamente possono tenersela.
Ma se invece di 250 euro ne costa 280 euro, allora è un opzione fattibile.

GLaMacchina
20-02-2009, 15:20
c'è anche la 4870 da 2gb e va di meno di quella da 1gb...
cosa sperano di fare?

2012comin
20-02-2009, 15:30
si va bene, la grafica del pc è migliore, ma stai sicuro che con un pc da 500 mega di ram non ottieni la stessa resa che hai su una 360 per esempio... che mi pare abbia un quantitativo di ram di questo tipo...
mi ricordo un mio amico che ai tempi smadonnava che voleva i giochi belli, poi vide la grafica della ps2 e mi disse: "ma come cavolo è possibile, il mio pc è superiore in tutto??!" emblematico.

OT
si, sembra anche a me 512mb (tra l'altro condivisi con la gpu)... ma questo non vuol dire che sia hardware da poco... in fondo monta 3 core che viaggiano a 3,2ghz (o sbaglio?) e la gpu non è esattamente paragonabile a quella dei pc (è stata realizzata da Ati e Microsoft a braccetto) e il tutto si appoggia a librerie che non sono uguali alle classiche dx9...
Per concludere: secondo me il concetto che le console "con meno fanno di più" non regge. Io ho "solo" un dual core (pagato 72 euro).. e gta4 sul mio pc ha una grafica migliore che su xbox e se proprio devo dirlo.. sembra anche più fluido (visto con i miei occhi sullo stesso monitor).
fine OT

per quello che riguarda questa scheda ho già scritto quello che penso :P e per me il punto fondamentale resta solo il prezzo. :)

ciao

Gnubbolo
20-02-2009, 15:40
questo si avvicina al mio Hosaka :asd:

mau.c
20-02-2009, 15:42
OT
si, sembra anche a me 512mb (tra l'altro condivisi con la gpu)... ma questo non vuol dire che sia hardware da poco... in fondo monta 3 core che viaggiano a 3,2ghz (o sbaglio?) e la gpu non è esattamente paragonabile a quella dei pc (è stata realizzata da Ati e Microsoft a braccetto) e il tutto si appoggia a librerie che non sono uguali alle classiche dx9...
Per concludere: secondo me il concetto che le console "con meno fanno di più" non regge. Io ho "solo" un dual core (pagato 72 euro).. e gta4 sul mio pc ha una grafica migliore che su xbox e se proprio devo dirlo.. sembra anche più fluido (visto con i miei occhi sullo stesso monitor).
fine OT

per quello che riguarda questa scheda ho già scritto quello che penso :P e per me il punto fondamentale resta solo il prezzo. :)

ciao

beato te, GTA 4 gira male col pc mio in firma... :muro: la grafica magari è milgiore me nel complesso tra stuttering e altre buffonate non penso che l'esperienza sia tanto migliore, considerando poi che ho un quad core e 4 gb di ram, 512mb sono solo per la scheda video...

Fabio985
20-02-2009, 15:46
nel caso di una dual GPU è giusto il quantitativo di memoria anche se comunque il "focus" non doveva essere sulla memoria (normale che sia raddoppiata) ma appunto sulla presenza di 2 gpu su un unico pcb....se guardate bene è solo 1 e ci sono 2 ventole come a dover rinfrescare 2 processori. (e questo se fosse vero sarebbe una novita per chispet nvidia

Evangelion01
20-02-2009, 23:42
c'è anche la 4870 da 2gb e va di meno di quella da 1gb...
cosa sperano di fare?

4870 da 2 gb ??? ma dove?? :mbe:

Children of Bodom
20-02-2009, 23:45
4870 da 2 gb ??? ma dove?? :mbe:di sicuro si riferiva alla x2 :D

Evangelion01
20-02-2009, 23:51
di sicuro si riferiva alla x2 :D

Mi auguro... :D

Baboo85
23-02-2009, 01:07
La mia domanda, magari non nuova, e' una: perche' sempre su schede fascia alta ma non quella top? Ovvero, perche' sulla GTX260 e non sulla GTX285?

La moda di adesso e': overclocchiamo la top di gamma (GTX285) e mettiamo piu' ram a caso a quella immediatamente successiva (GTX260). E vendiamole.

Perche'? Secondo me non cambia nulla in prestazioni se confrontate poi al prezzo. Un conto e' passare da 512MB a 1GB, ma oltre non ha senso per ora... Piu' che altro per quello che durano le schede video adesso... Tempo 3 mesi ed escono le nuove schede...