PDA

View Full Version : [NEWS] Maroni sfida Skype sulle intercettazioni


c.m.g
20-02-2009, 11:51
20 Febbraio 2009 ore 09:15 di: Giacomo Dotta

http://www.webnews.it/img/news/news_6ad269c0d8cd0553.jpg

Anche il procuratore antimafia l'ha ribadito: i traffici illeciti non si fanno più per telefono, ma si preferisce Skype per la sua non intercettabilità. Roberto Maroni, quindi, chiede l'intervento dell'UE: Skype apra il proprio sistema per gli inquirenti


Quanto ipotizzato (http://blog.webnews.it/16/02/2009/di-nuovo-e-se-moggi-avesse-usato-skype/) nei giorni passati sta prendendo piede con sempre maggior concretezza. Aveva fatto discutere in tutto il mondo, infatti, il fatto che l'Italia puntasse l'indice contro Skype per poterne intercettare le chiamate. Tutto ciò con un motivo ben specifico: le organizzazioni 'mafiose' avrebbero spostato sul Web le proprie attenzioni grazie alla possibilità di sfuggire alle intercettazioni tradizionali su cui fa leva la magistratura per le proprie indagini. Il Ministro dell'Interno Roberto Maroni, però, ha reso evidente il fatto che lo Stato non voglia più accettare simile situazione passivamente.


Le parole di Maroni sono state oltremodo chiare. L'occasione è stata quella della presentazione della nuova versione del libro "Fratelli di sangue (http://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_di_sangue_(saggio))" (Gratteri, Nicaso; Ed. Mondadori) dedicato alla 'Ndrangheta ed ai suoi meccanismi interni. Ha spiegato (http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2009/02_febbraio/19/intercettazioni_skype_maroni_non_escludo_chiedere_intervento_ue,18053357.html) il ministro: «Gli affiliati della 'ndrangheta non parlano più col cellulare o col telefono fisso ma con Skype e questo rende praticamente impossibile l'intercettazione. In questi giorni c'è il dibattito politico sulle norme, ma qui in realtà dobbiamo capire come fare con le nuove tecnologie. Tecnicamente potremo intercettare le chiamate via skype solo se la società metterà a disposizione le specifiche tecniche. Su questo problema abbiamo anche avviato una commissione tecnica, con la presenza anche di un rappresentante del Cnr [...] Non escludo, visto che la società ha sede a Lussemburgo, di chiedere alle autorità europee di intervenire in qualche modo. Non possiamo permettere che la giusta tutela di un brevetto industriale o della privacy permetta alla criminalità organizzata di eludere ogni intercettazione che non sia quella ambientale».

Continua su WebNews ====>> (http://www.webnews.it/news/leggi/10190/maroni-sfida-skype-sulle-intercettazioni/)



Fonte: WebNews (http://www.webnews.it/news/leggi/10190/maroni-sfida-skype-sulle-intercettazioni/)

W.S.
20-02-2009, 14:18
Messo sotto controllo skype si passerà ad altro. Quindi il passo successivo (o precedente, a volte ho dei déjà vu :D) sarà proporre un trojan di stato per controllare qualsiasi attività svolta tramite pc (o qualsiasi altro dispositivo in grado di comunicare).

Alla fine dove arriviamo? Al dichiarare illegale la crittografia? Capisco il problema e la difficoltà di adattare vecchie metodologie alla situazione attuale, non ho una soluzione, so solo che questa strada non mi piace.

markk0
21-02-2009, 20:48
Quindi il passo successivo (o precedente, a volte ho dei déjà vu :D) sarà proporre un trojan di stato per controllare qualsiasi attività svolta tramite pc (o qualsiasi altro dispositivo in grado di comunicare).

in Germania lo hanno già fatto, ahimé...
:cry:

Alla fine dove arriviamo? Al dichiarare illegale la crittografia?

non appena scopriranno che esiste, lo faranno.
;)

c.m.g
23-02-2009, 09:25
L'Europa vuole le chiavi di Skype (http://punto-informatico.it/2557548/PI/News/europa-vuole-chiavi-skype.aspx) su punto informatico

Eurojust raccoglie l'invito: VOIP sotto indagine (http://business.webnews.it/news/leggi/10196/eurojust-raccoglie-linvito-voip-sotto-indagine/) su webnews

markk0
23-02-2009, 18:24
fatemi capire: ma tutti questi potenti e riveriti enti istituzionali nazionali e trans-nazionali, fino a ieri non sapevano dell'esistenza di Skype?
:doh:

c.m.g
24-02-2009, 09:14
correlata:

La forza del VoIP è il P2P (http://punto-informatico.it/2558593/PI/Commenti/forza-del-voip-p2p.aspx) su punto informatico

FulValBot
24-02-2009, 10:07
fatemi capire: ma tutti questi potenti e riveriti enti istituzionali nazionali e trans-nazionali, fino a ieri non sapevano dell'esistenza di Skype?
:doh:

se fosse realmente così sarebbe di un'assurdità inaudita direi...

cmq per evitare problemi nell'uso della banda da parte di skype basta disattivare il supernodo.

per prima cosa usare questa chiave di registro http://www.web-experiments.org/wp-content/uploads/2008/07/disabilita_supernode.reg

dopodichè riavviare il sistema per poter confermare la sua disattivazione

infine su windows firewall bisogna andare nelle eccezioni e levare la spunta da skype e skypepm. funzionerà bene lo stesso ma d'ora in poi senza strani utilizzi di banda.

c.m.g
27-02-2009, 13:59
Skype collaborerà con Eurojust (http://business.webnews.it/news/leggi/10246/skype-collaborera-con-eurojust/) su webnews