PDA

View Full Version : Problema velocità passaggio tele2/alice


AlphaDraconis
20-02-2009, 08:37
Ciao a tutti, mi serve un grandissimo consiglio da persone esperte (so che sono nel posto giusto :D ).

Un mesetto fa sono passato da tele2 2,4 mega ad alice 7 mega.
La mia velocità non sembra avere subito alcun cambiamento però.

tele2 2,4 mega:
velocità di connessione 2,5mb
velocità effettiva max 280kB/s (ultimamente 260kB/s)
velocità da speed-test circa 2500kb/s


alice 7 mega:
velocità di connessione 2,5mb
velocità effettiva max 250 kb/s
velocità da speed-test circa 2000kb/s


(per velocità di connessione intendo le info date dal modem connesso sotto la finestra rete, quello che nel vecchio winXP appariva come nuvoletta nella barra inferiore sinistra)

ora, è possibile che non mi sia stata aggiornata la velocità e sia rimasta una 2.5mb? mi sembra strano soprattutto che la velocità di connessione (da info modem) non sia aumentata.


Ho telefonato al 187 ma mi hanno detto che 7mb sono solo garantiti e loro per la velocità non assicurano nulla, anche una velocità di 300kBIT/s da speedtest per loro è considerata normale (ma dove?!).

PS, le velocità sono state misurate in tutti i momenti del giorno e della settimana senza se non minime variazioni.

fastersniper
20-02-2009, 08:51
per la velocità di down dipende anche da alcuni fattori, tipo la distanza da te alla centrale di appartenenza, della salute della tua line e ce ne sono altre ancora che non elenco.Almeno fai una prova qua http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ scaricati un file che circa 300 MB si stabilisce la banda.

AlphaDraconis
20-02-2009, 08:57
stupendo questo link!

parte da una velocità strepitosa (3mB/s) e si attesta poi sui 268/269kB/s...praticamente uguale alla velocità che avevo con tele2 sui torrent.

AlphaDraconis
20-02-2009, 09:17
Mi sono accorto adesso che il mio modem (michelangelo usb cx) a quanto pare non è supportato da alice, infatti non trovo i driver di installazione se non per i modelli riportati qui http://aiuto.alice.it/indexhda.html

All'installazione ho selezionato pppoA (ho provato anche ora con pppoE), poi non ho fatto altro che mettere nome utente e password.

Comunque oggi pomeriggio provo a farmi dare un modem supportato, almeno vedo se il problema è quello o no.

Ti ringrazio rodajas, se non riesco a risolvere vediamo cosa si può fare, intanto provo a cambiare modem.

AlphaDraconis
20-02-2009, 13:25
Problema risolto.

Inaspettatamente mi ha telefonato l'assistenza tecnica telecom (questa volta un tecnico molto serio e in gamba), e siamo riusciti a capire che era un telefono della mia linea che faceva interferenza, il modem si auto-adattava a 2.5mb per non perdere i dati.
Tolto il telefono...linea a 6mb (c'è ancora un po' di interferenza ma non è un problema quella).
Al test del download qui sopra vado intorno a 550kB/s, perfetto!!! :D

grazie a tutti!