PDA

View Full Version : Esperimenti per un bambino

asx
20-02-2009, 08:32
Ciao a tutti,
qualcuno è in grado di indicarmi un po' di esperimenti (chimica, fisica eccetera) per un bambino di nove anni?
Ovviamente, da svolgere con materiali rigorosamente casalinghi, di pericolosità pari a zero e più portano a risultati spettacolari, meglio è...
Grazie in anticipo.
A

Auron99
20-02-2009, 08:59
Ciao a tutti,
qualcuno è in grado di indicarmi un po' di esperimenti (chimica, fisica eccetera) per un bambino di nove anni?
Ovviamente, da svolgere con materiali rigorosamente casalinghi, di pericolosità pari a zero e più portano a risultati spettacolari, meglio è...
Grazie in anticipo.
A

io ti consiglio il classico aceto+bicarbonato di sodio, con il quale puoi anche fargli vedere come una fiamma si spegne in presenza di sola co2

asx
20-02-2009, 09:09
hehe, il primo che gli ho mostrato....
Comunque grazie

stbarlet
20-02-2009, 10:29
potresti estrarre un indicatore di pH ( ora non posso dilungarmi, più tardi...) da ortaggi vari e mostrargli cosa succede aggiungendo sostanze (casalinghe) acide o basiche!

killercode
20-02-2009, 12:00
La classica pila limone è sempre divertente, poi tra i miei preferiti ho questo sito (forse troppo complessi) http://www.practicalphysics.org/ e questo (forse troppo semplici) http://www.physics.org/interact-wide-template.asp?hsub=1

Composition86
20-02-2009, 12:30
-Qualche esperimento con il vuoto (il suono non si propaga o materiali che si espandono col diminuire della pressione).
-Una siringa senza ago, chiusa all'estremità, con un po' d'acqua dentro per mostrare l'ebollizione dell'acqua a pressione minore di 1 atm.
-Tra i più semplici in assoluto, ho sempre trovato molto intrigante usare una lente di ingrandimento su un pezzo di carta in una giornata soleggiata. La spiegazione sarebbe pure di facile comprensione. Però forse è già un minimo pericoloso...
-Un bicchiere pieno di sale da cucina disciolto in acqua con un cristallo di sale appeso ad un filo per vedere la cristallizzazione (sembra come se il sale del bicchiere "si arrampichi" lungo il filo). Con il solfato rameico riuscirebbe meglio.
-In generale qualsiasi esperimento di elettrostatica sarebbe interessante da vedere, a partire dalla bacchetta di plastica elettrizzata per strofinìo che attira dei pezzettini di carta. Una variazione dello stesso è il classico palloncino strofinato.
-Non sarebbe male vedere la scarica di un condensatore.
-Se hai voglia di costruire, sarebbe bello vedere qualche semplicissimo motorino tipo QUESTO (http://sci-toys.com/scitoys/scitoys/electro/electro.html#motor).
-Magnete e polvere di ferro per vedere le linee di campo magnetico.
-Esperimenti di scomposizione dei colori della luce (luce incidente su prisma, anche se è dura trovarlo in casa) e ricomposizione (disco di carta colorato a spicchi che viene fatto girare ed appare bianco).

Doraneko
20-02-2009, 12:40
In libreria dovresti trovare parecchi libri di chimica/fisica/aeronautica fatti apposta per bambini.Le spiegazioni sono semplici, ci sono tante figure e parecchie cose (facili e sicure) da fare.Io a casa ne ho qualcuno, me li comprava mia madre perche' sapeva che mi interessavano e forse per spingermi a fare quelle cose piuttosto che altre piu' pericolose :D
Adesso sono lontano da casa, non saprei dirti i titoli ne' le case editrici...anche se non so se ti servirebbero, visto che sono libri di quasi 20 anni fa...
Comunque se vai in una libreria un po' fornita ne trovi di sicuro ;)

lowenz
20-02-2009, 12:41
-Tra i più semplici in assoluto, ho sempre trovato molto intrigante usare una lente di ingrandimento su un pezzo di carta in una giornata soleggiata. La spiegazione sarebbe pure di facile comprensione. Però forse è già un minimo pericoloso...
Piromane archimedeo! :D

hibone
20-02-2009, 13:58
Piromane archimedeo! :D

quelli erano specchi.. non lenti... :O

asx
20-02-2009, 14:09
[QUOTE=Composition86;26377859]-Tra i più semplici in assoluto, ho sempre trovato molto intrigante usare una lente di ingrandimento su un pezzo di carta in una giornata soleggiata. La spiegazione sarebbe pure di facile comprensione. Però forse è già un minimo pericoloso...

In realtà gli esperimenti con la lente e il sole li faceva già a 5 anni. Mi sa che mi sta venendo su un po' piromane...

Bello il motorino elettrico, ci provo.

Grazie a tutti

lowenz
20-02-2009, 14:11
quelli erano specchi.. non lenti... :O
Vabbè, sempre ottica per incendiari :sofico: :D