PDA

View Full Version : rimborso della copia di windows: ma si può? davvero?

deidara80
20-02-2009, 02:06
La licenza di Microsoft Windows infatti recita: "If you do not agree, do not install or use the product; you may return it to your place of purchase
for a full refund"
(ovvero "se non accetti questa licenza, non installare o usare il prodotto; puoi restituirlo al venditore ed ottenere un rimborso completo").
Questa affermazione rende possibile il rimborso della copia di Windows che spesso è già preinstallata nei computer acquistati qualora non si intenda utilizzare il sistema.
Quindi in caso di acquisto di un Computer con Windows preinstallato potete tornare al negozio e dire che non accettate windows e vi fate rimborsare il
denaro che la licenza Windows vale (attualmente la licenza di xp professional vale sui 120 euro, mentre quella di Vista ultimate sui 360...)
e visti i prezzi non e' poco, anche tenendo conto che su un computer sui 500-600 vi potrebbe essere preinstallato vista premium, il che arriva a quasi meta' del prezzo...[/SIZE]

da wiki

fantasia?
qualcuno l'ha fatto?
come funziona?
esperienze?

se tipo mi compro un portatile dalla dell o hp o la negozio sotto casa come ottengo il rimborso?

sacarde
20-02-2009, 08:33
ci dovrebbero essere discussioni in merito sul forum

p.s.
http://sanniolug.org/blogs/fej/rimborso-del-sistema-operativo-microsoft-windows-preinstallato-oem

Dane
20-02-2009, 10:11
tieni in considerazione che le licenze per i SO windows che vengono montati nei portatili non costano dai 120E in su, ma mediamente sotto i 50E.
Il rimborso quindi viene fatto sui 50E, solitamente al netto (per i produttori di pc) di varie spese di spedizione, gestione pratica ecc ecc.

Informati prima di tutto quanto ne ricavi, poi valuta se per 30E (più o meno è questa la cifra che si ottiene) vale la pena di privarsi di windows (secondo me anche se fossero 50E no, ma dipende dall'uso che fai del computer) o comprare un computer direttamente senza windows. (all'estero ho visto più volte portatili di marca nota con installato freedos o altri SO, in italia è una rarità)

deidara80
20-02-2009, 10:42
la mia era + che altro curiosità. sapevo della cosa del rimborso ma non credevo fosse fattibile.