PDA

View Full Version : Dizionari iWork

Robi88
19-02-2009, 23:10
ciao a tutti. ho una piccola domanda...

qualcuno sa se da iWork in italiano si puo' selezionare la lingua francese per il controllo ortografico oppure é necessario avere la copia in francese?
Se, il primo caso é possibile, come si fa a selezionare un dizionario differente?

Grazie infinitamente a chi sa la risposta :D

MacNeo
19-02-2009, 23:40
iWork è già multlingua, non esistono versioni a parte.
Il controllo ortografico però è effettivamente strano… su TextEdit ti permette di selezionare se vuoi una lingua specifica per il controllo, mentre su Pages no. E devo dire che la cosa mi ha abbastanza stupito, visto che in generale il pannello di controllo ortografico è uguale per tutto il sistema :confused:

[edit]
Ok, tanto per cambiare è bastato cercare su google e ho trovato la spiegazione.

Tanto per divertirsi, hanno spostato il selettore della lingua in un'altra paletta :rolleyes: .
In particolare: evidenzi il testo che vuoi sia in francese, apri la paletta Informazioni, vai nella sezione Testo > Altro e selezioni Lingua>Francese.
Se nel tuo documento ci sono varie lingue (parti in italiano, altre in francese, altre in inglese…) per evitarti di doverlo modificare tutte le volte, basta che nella lingua selezioni "tutte" e lui cercherà di capire da solo, di volta in volta, in che lingua hai scritto.

È una impostazione del singolo documento, quindi ogni volta che ne crei uno nuovo ti dovrai ricordare di selezionare in che lingua è il contenuto (o metterla su "tutte").

Robi88
20-02-2009, 08:09
Santo subito! :sofico:

Grazie mille. da adesso non ho piu' scuse per restare a office & co. (che mi ha fatto letteralmente impazzire)...compro iwork e via... :read: