View Full Version : Consigli su pc per fotoritocco professionale
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e leggendo i vari post ho trovato alcune risposte alle mie domande ma vedo che siete così disponibili da consigliare per singolo caso specifico quindi vorrei postare i miei dubbi.
Possiedo un pc assemblato da me stesso comprando vari pezzi in tempi diversi
in base alle esigenze del momento e questo èil risultato finale:
asus M2A VM-HDMI
AMD 64X2 4000
2 GB ram corsair 400
ATI sapphire hd3870
Alimentatore economico da 500 watt
2 monitor:
lg Flatron L1915s e LG Flatron l207WT
3 dischi interni 2 ide insignificanti e un sata dov'è installato il sistema con 2 partizioni una per il sistema una da 9GB per photoshop
e vari accessori tra cui uno spyder3 per la calibrazione e la mitica intuos A4.
Questo invece è l'upgrade che avevo intenzione di effettuare:
Tecnoware X-Typhoon 600W gamer
Intel core 2 duo E8400
corsair ddr3(1600Mhz) 4gb(2x2GB) DHX
Sapphire ati hd3870 512MB Gddr4 pci-e
intel dp45SG (serie extreme)
Os Windows vista64 (indispensabile?)
Utilizzo prevalentemente Photshop cs4 anche con altri programmi aperti, lavoro in genere immagini di alcune centinaia di MB in raw e jpg.
Ora i dubbi sorgono sentendo gli amici che dicono la loro, mi hanno consigliato
un quadcore piuttosto che un dual core e avevo optato per il Quad6600 2,4 GH 1066Mhz L2 8MB ma vedo che nel forum non lo avete consigliato se non sbaglio... vedo anche che le ddr3 non si vedono nelle vostre configurazioni quindi mi chiedo ne vale la pena? Anche perchè poi volevo fare un Crossfire e usare 2 schede video per photoshop CS4 dato che sfrutta la gpu della scheda video.
Chiedo un vostro consiglio sicuramente ne sapete più di me e soprattutto sapete dirmi se faccio bene a preferire 2 schede video piuttosto di un processore più potente e sono così indispensabile le DDR3? con la DD2 posso permettermi qualche giga in più no?
Ah il preventivo fatto con la configurazione di cui sopra si aggira intorno ai 600 euro in negozio è fattibile la cosa?
Grazie mille!!!
evita il crossfire photoshop nn sfrutta manco il 10% della potenza di una sola gpu,
memorie prendi un kit 2*2gb ddr2 800cl4 corsair
come processore ti consiglio un phenom2 940 be (se nn rientri nel budget 920) che per quello che serve a te è molto meglio dell'e8400
Andreww!!!
19-02-2009, 23:36
evita il crossfire photoshop nn sfrutta manco il 10% della potenza di una sola gpu,
come processore ti consiglio un phenom2 940 be (se nn rientri nel budget 920) che per quello che serve a te è molto meglio dell'e8400
!fazz ma non è ke sei stato mandato dall'amd qui sul forum per proporre i suoi prodotti??:Prrr:
Knukcles
20-02-2009, 01:17
!fazz ma non è ke sei stato mandato dall'amd qui sul forum per proporre i suoi prodotti??:Prrr:
Be.....da possessore intel, i nuovi phenom2 sono processori dal rapporto prezzo prestazioni imbattibil.... amd si è data una bella svegliata.....ora come ora se mi dovessi fare un sistema....andrei dritto su amd senza pensarci, fa bene a consigliare i phenom;)
pingalep
20-02-2009, 10:01
ma anche io sapevo che cs4 usava la gpu, anche lightroom la usa. voi mi dite che però ne sfrutta solo una piccola parte della potenza?
infine a che prezzo un intel quad core penryn è competitivo rispetto ai nuovi phenom? cioè un q9300 o q9400 a quanto dovrei trovarli per prenderli come "occasione"?
vorrei stare su intel per provare hack***osh, ma in effetti + importante è avere un pc cjhe non si impalli su LR e PS tutte le volte.
io pensavo a 6-8gb di ram, 4 hd sata raid edition in raid, di base, per limitare il collo di bottiglia dei dischi, sul resto sono molto indeciso.
ma anche io sapevo che cs4 usava la gpu, anche lightroom la usa. voi mi dite che però ne sfrutta solo una piccola parte della potenza?
infine a che prezzo un intel quad core penryn è competitivo rispetto ai nuovi phenom? cioè un q9300 o q9400 a quanto dovrei trovarli per prenderli come "occasione"?
vorrei stare su intel per provare hack***osh, ma in effetti + importante è avere un pc cjhe non si impalli su LR e PS tutte le volte.
io pensavo a 6-8gb di ram, 4 hd sata raid edition in raid, di base, per limitare il collo di bottiglia dei dischi, sul resto sono molto indeciso.
controlla la firma, ho uno xeon, no nn sono un fanboy di niente tranne del mio portafoglio, e a questo giro amd conviene a meno che non cerchi il massimo della potenza
per pingalep controlla il confronto processori (sezione articoli) un 940 be costa come un c2 quad q9400 ma và in media il 5% più veloce e inoltre si overclocca molto bene
Grazie per i consigli quindi capisco che è meglio un processore più potente,
in effetti se si guarda sul sito adobe, photoshop usa la gpu solo per alcune funzioni soprattutto per lo zoom.
Quindi Preferisco amd (ma non consumano di più e scaldano di più?) all'intel.
per la Ram invece che mi dite? meglio ddr3 o ddr2? mi dicono anche che per sfruttare più di 3 gb di ram devo avere un sistema 64 bit? e photoshop poi li sfrutta i miei ipotetici 8GB di ram?
GRazie mille!!!!
Knukcles
20-02-2009, 12:31
in effetti se si guarda sul sito adobe, photoshop usa la gpu solo per alcune funzioni soprattutto per lo zoom.
per la Ram invece che mi dite? meglio ddr3 o ddr2? mi dicono anche che per sfruttare più di 3 gb di ram devo avere un sistema 64 bit? e photoshop poi li sfrutta i miei ipotetici 8GB di ram?
GRazie mille!!!!
Guarda se al phenom ci abbini una scheda madre con chipset 790gx (grafica integrata) allora una piattaforma amd consuma dicisamente meno rispetto alla controparte intel e io per il tuo utilizzo metterei questa configurazione tanto photoshop non sfrutta nemmeno il 10% della potenza della gpu.
Per quando riguarda la ram, ora come ora comparative tra amd con ddr2 e amd con ddr3 non se ne sono ancora fatte....tuttavia per adesso rimangono consigliate le ddr2 anche perchè costano decisamente meno che le 3.........e si per sfruttare piu di 3giga di ram devo mettere un sistema operativo a 64bit.
Io il cs4 ce l'ho installato su vista 64.....in teoria puoi dirgli di sfruttare tutta la ram che vuoi (se hai 8gb anche 8gb).....ovviamente devi lavorare su roba veramente pesante per mangiarti tutta quella memoria....
GRazie mille!!!!
amd consuma di più a pieno carico ma meno quando il processore non è al 100% grazie al nuovo sistema di risparmio energetico e scaling della frequenza, per il resto quoto Knukcles
Ho qualche dubbio sulla reale utilità di una CPU multicore con CS4, del resto, dati i prezzi, per utilizzi diversi dai giochi, il prezzo dei Phenom II li rende appetibili, la soluzione X3 mi sembra però la migliore, altrimenti ci si scosta troppo dal prezzo di un'ottima Dual Core, senza la sicurezza di reali e sostanziosi vantaggi.
Per la VGA, prendendo una 780G od una 790GX (ma il vantaggio sarebbe nullo in 2D quindi meglio la prima) si può eventualmente decidere in seguito di aggiungere una VGA dedicata.
Nel caso si opti per una VGA dedicata, penso la migliore per rapporto qualità/prezzo, per usi diversi dai giochi, sia la HD4650, in questo caso abbinata magari ad una MB 770 (o 790X/FX).
Per la RAM, vanno bene 4GB DDR2 800Mhz, anche cl5.
Rispetto alla configurazione che hai fatto, senza Case, dissipatore, masterizzatore e HD penso che con 600 euro (incluso S.O.), si possa fare di meglio. Eventuali risparmi li dirotterei sicuramente sugli HD.
Ovviamente con 4GB e CS4 sarebbe meglio Vista64, avendo però già XP, aspetterei Windows 7.
pingalep
20-02-2009, 13:43
per cs4 e ram, io mi trovo a lavorare cond ei file di 150cm di lato a volte, e mi si appesantisce tutto e molto, però lavoro con 1 o 2 gb di ram per ora e con hdd lenti e vecchiotti.
anche in lightroom soprattutto quando lavoro con filtri e pennelli si inchioda e vca a scatti, spero abbiano risolto con la 2.3 molti di questi problemi.
ma all'atto pratico, con budget limitato è meglio investire in 8gb di ram ddr2 normale, circa 100 euro attualmente, prendere della ram buona, non ne ho un'ieda a riguardo, o prendere 4gb di ram e 4hdd RE3 di wd? cioè se prendo 2hdd re3 e 8gb di ram il collo di bottiglia hdd riesco a evitarlo per gran parte del tempo?
quali mobo o chipest per intel e amd sono da ricercare se si vuole un buon raid 0 a 4 dischi e buona grafica integrata con magari opzione spegnimento scheda video discreta quando non utilizzata(se mai la comprerò)? sotto che prezzo un q9300 o q9400 diventano un buon acquisto?
grazie a tutti
Io prenderei 4GB di RAM, anche cl5, che puoi arrivare a pagare 40 euro (Team Elite). Altri 4Gb fai sempre tempo ad aggiungerli.
Per gli HD, visto il budget limitato, se i dati sono importanti, personalmente non andrei sugli RE3, bensì su un Raid 0+1 abbinato ad un'unità (interna/esterna) per backup. Ma c'è qualcuno che può consigliarti meglio (EMB???), oppure puoi andare nelle sezioni HD (CRL) o grafica (frikes).
pingalep
20-02-2009, 14:37
no sul fronte backup non ho problemi, ho un sacco di unità esterne.
Ragazzi grazie mille mi avete tolto un sacco di dubbi!
ricapitolando dalla configurazione iniziale posso tranquillamente
ridimensionare il tutto, penso rimarrò su un phenom (deciderò in base anche alla disponibilità del negozio, perchè purtroppo devo fare abbastanza in fretta a sistemare il pc, ci lavoro....) con una scheda madre Gigabyte e ddr2, ultimo punto se rimango su xp è inutile avere più di 4gb di ram giusto? se passo a vista64 posso arrivare anche a 16GB giusto?
Per gli hd sono a posto ho svariate unità esterne e interne con dati abbastanza importanti e 2 hdd (320 maxtor e 500 LaCie) per backup che collego solo per la copia dei dati.
Grazie a tutti!
mister66
23-02-2009, 21:16
Ciao,con la configurazione che vedi in firma uso cs4 con file raw e ti posso garantire che l'elaborazione delle immagini è molto veloce...
Quando uso cs4 e voglio essere un fulmine alzo un pò l'fsb senza esagerare.
Ero tentato anche io dall quad core sia amd che intel,ma sono molto soddisfatto del duo.
Saluti...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.