PDA

View Full Version : Aiuto HD rotto?

neo186
19-02-2009, 20:24
Ciao a tutti!!Dunque ad un mio amico non partiva più xp il pc dice che manca un file in system32.
Allora ha provato a formattare, ma ad un certo punto prima di arrivare al processo di formattazione, si blocca tutto e dice che il cd è illegibile, il cd di XP è originale, abbiamo provato anke con un altro disco di XP ma ci da lo stesso problema.
Allora ho preso l'HD e l'ho portato a casa mia, lo attacco al box per l'HD esterno ma appena accendo il box, che è visto da vista perkè compare l'icona rimozione sicura, clicco su risorse del computer e si impalla tutto, se spengo il box si disimpalla.
Ho provato anke con una knoppix live a recuperae i dati ma mi dice "HD is dirty, forced" e non riesco a fare copia incolla, me lo da solo di alcune foto e non di altre.
Che posso fare per recuperare i dati??
Credo che l'HD sia andato, vero???
Cmq il mio amico ha XP e il disco è un maxtor ata133 80 gb un po vecchiotto.
Grazie a tutti

Danilo Cecconi
19-02-2009, 20:50
Se l'hd è riconosciuto da bios prova con de SW di recupero: Easy recovery o Getdataback o PC file Inspector o simili.
Con HDTune, nella schermata "healt", puoi controllare i valori S.M.A.R.T. e con "error scan" verificare se ci sono dei settori danneggiati (come credo che sia).

neo186
19-02-2009, 21:19
Se l'hd è riconosciuto da bios prova con de SW di recupero: Easy recovery o Getdataback o PC file Inspector o simili.
Con HDTune, nella schermata "healt", puoi controllare i valori S.M.A.R.T. e con "error scan" verificare se ci sono dei settori danneggiati (come credo che sia).

proverò!Grazie! ma se procedo ad aggiustare questi settori, rischio di perdere i dati sulla 2 partizione??L'HD e suddiviso in 2 partizioni sulla prima c'è il SO, sulla seconda i dati

neo186
19-02-2009, 22:14
ho provato ad attaccarlo in un altro pc con vista e mi compare una skermata nera dove mi dice SMART status bad disk replace....vuol dire ke è morto il disco??nel bios mi scrive tutti caratteri strani...

Danilo Cecconi
19-02-2009, 22:24
No, con HDTune non perdi nessun dato anche se fai l'error scan. E' solo un controllo più accurato. I valori smart li puoi visualizzare anche con CrystalDiskInfo. Magari poi posta le schermate relative.

neo186
20-02-2009, 08:11
il problema è che appena lo accendo da HD esterno, mi si impalla risorse del computer e quidni non posso fare niente...

neo186
20-02-2009, 08:22
sono riuscito a far fare l'error scan con hd tune e mi dice 100% damaged blocks.
Significa che per recuperare i dati mi tocca andare da una ditta specializzata?
Non è strano che l'installazione id xp si bloccava perkè diceva che il cd era illegibile, cosa centra l'hd rotto?

MM
20-02-2009, 09:45
Credo che il disco sia pesantemente danneggiato (e ci vuole poco a dedurlo)
La cosa strana è che segnali 100%, il che potrebbe suggerire un problema di elettronica

I tentativi da fare sono:
- cancellare le partizioni tramite utility DOS e poi tentare il recupero
- sostituire la scheda con una uguale e vedere se il disco è leggibile

neo186
20-02-2009, 10:28
il problema è che appena lo attacco impalla tutto il pc!! Ho provato anke a giocare un po con il jumper manon cambia la situazione. Quando ho usato HDtuner, mi si era impallato anke lui, poi ho spento e riacceso l'hd esterno e si disimpallato hdtune ed ho fatto l'analisi che mi ha dato 100% danneggiati

neo186
20-02-2009, 12:10
Credo che il disco sia pesantemente danneggiato (e ci vuole poco a dedurlo)
La cosa strana è che segnali 100%, il che potrebbe suggerire un problema di elettronica

I tentativi da fare sono:
- cancellare le partizioni tramite utility DOS e poi tentare il recupero
- sostituire la scheda con una uguale e vedere se il disco è leggibile

se faccio un chkdsk da console di ripristino può aiutare?

neo186
20-02-2009, 12:23
aggirono la situazione, attraverso una knoppix distro live, lhd è visto e vi si può accedere però non riesce a copiare i dati...si può fare qualcosa magari in ambiente ubuntu?
grazie

MM
20-02-2009, 16:15
A questo punto ho seri dubbi, purtroppo

neo186
20-02-2009, 17:26
ringrazio tutti per la disponibilità e le informazioni che mi avete dato.....se avrò aggiornamenti vi farò sapere!