PDA

View Full Version : intel e8500 vs q9550???

gotta91
19-02-2009, 19:23
che processore mi consigliate tra i 2??? mi serve soprattutto per giocare, ma utilizzo spesso anche programmi tipo photoshop, autocad, e molti archivi da scompattare:D .
l' 8500 dalle recensioni che ho letto dovrebbe essere il migliore per i nuovi giochi 3d ( genere crysis,call of duty,far cry ), però anche il q9550 non se la cava male e i 4 core aumentano le prestazioni nei programmi.

squall9218
19-02-2009, 19:28
che scheda madre hai?pratichi overclock? e con che scheda video l'abbineresti?

Matalf
19-02-2009, 19:29
se soprattutto giochi allora e8500 se soprattutto lavori Q9550

vedi un po tu i Q9550 non costano poco ;)

Jaguar64bit
19-02-2009, 21:20
E8400/E8500 per i giochi vanno molto bene , con 160€ di media sei a posto..

con questa rece ti fai le idee più chiare..
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2009/test_amd_phenom_ii_x4_920_940_black_edition/16/#abschnitt_assassins_creed

Rubenlaino
19-02-2009, 21:27
che processore mi consigliate tra i 2??? mi serve soprattutto per giocare, ma utilizzo spesso anche programmi tipo photoshop, autocad, e molti archivi da scompattare:D .
l' 8500 dalle recensioni che ho letto dovrebbe essere il migliore per i nuovi giochi 3d ( genere crysis,call of duty,far cry ), però anche il q9550 non se la cava male e i 4 core aumentano le prestazioni nei programmi.

Q9550....io cè l'ho e ci gioco a tutti i generi che hai indicato alle massime qualità senza problemi....x di più posso tranquillamente far fare al pc altre cose senza rallentamenti metre gioco!!!:D
Ti consiglio il Q9550 anche perchè ti troverai bene in futuro:D :cool: :cool:

gotta91
19-02-2009, 21:28
allora il pc lo dovrei ancora prendere,ma penso che i componenti sarebbero: scheda madre asus p5q, scheda video nvidia gtx 280 o 285, mentre il q9550 costerebbe 90/100€ in piu dell' e8500.

Rubenlaino
19-02-2009, 21:45
allora il pc lo dovrei ancora prendere,ma penso che i componenti sarebbero: scheda madre asus p5q, scheda video nvidia gtx 280 o 285, mentre il q9550 costerebbe 90/100€ in piu dell' e8500.

Ram?
Si costa di più...ma migliore qualità!:cool:

Speedy L\'originale
19-02-2009, 22:31
Ram?
Si costa di più...ma migliore qualità!:cool:

Xò ha meno mhz e quindi va meno dove contano i soli mhz, oltre a costare tanto d +.

gotta91
20-02-2009, 14:51
grazie vedrò anche in base al prezzo, visto che devo prendere anche tutti gli altri componenti cmq sono entrambi ottimi processori, quindi andranno sempre bene. Per la ram avevo trovato corsair 2x2gb 1066Mhz

Rubenlaino
20-02-2009, 16:43
Xò ha meno mhz e quindi va meno dove contano i soli mhz, oltre a costare tanto d +.

Si ma quasi tutto ormai non si basa sulla velocità...infatti i pentium 4..ache quelli che lavorano a 4Ghz sono meno prestazionali dei dual core!:D :cool:

jumpboy8
20-02-2009, 16:48
si ma sto qua è un altro discorso, i Pentium 4 hanno un'architettura completamente differenze dai Core 2

Speedy L\'originale
20-02-2009, 17:20
Si ma quasi tutto ormai non si basa sulla velocità...infatti i pentium 4..ache quelli che lavorano a 4Ghz sono meno prestazionali dei dual core!:D :cool:

Ma non nel caso dell'E8500 ke ha la stessa architettura del Q9550, è si dualcore anzikè quadcore, ma avendo + mhz in quei programmi ke non sfruttano i dual/quad core è solo la pure frequenza che conta, quindi un E8500 risulterebbe ben + veloce.
Quindi pure coi sw ke sfruttano i dualcore e non i quad l'E8500 avendo 333 mhz d + va d +.

Rubenlaino
20-02-2009, 22:28
Ma non nel caso dell'E8500 ke ha la stessa architettura del Q9550, è si dualcore anzikè quadcore, ma avendo + mhz in quei programmi ke non sfruttano i dual/quad core è solo la pure frequenza che conta, quindi un E8500 risulterebbe ben + veloce.
Quindi pure coi sw ke sfruttano i dualcore e non i quad l'E8500 avendo 333 mhz d + va d +.

Questo vale x i programmi che ci sono adesso....ma se uno pensa di comprare un computer che deve durare nel tempo:D :cool:

Matalf
20-02-2009, 22:38
Questo vale x i programmi che ci sono adesso....ma se uno pensa di comprare un computer che deve durare nel tempo:D :cool:

questo discorso nell' informatica ha poco senso.

in 6 mesi puo cambiare e cambia tutto ;)

Rubenlaino
21-02-2009, 08:06
questo discorso nell' informatica ha poco senso.

in 6 mesi puo cambiare e cambia tutto ;)

Apunto....io non cambierei mai un pc ogni 6 mesi...mi deve durare anni prima di cambiarlo....x questo motivo prendere un quad è la decisone più saggia:D :cool:

Speedy L\'originale
21-02-2009, 10:37

Allora il Q9550 non è la cpu adatta ormai è già vecchia, passata, tempo poki mesi e nn sarà + in vedita, praticamente ora spendi diversi soldi x un processore non + aggiornabile ke è già vecchio prima di venir sfruttato.

+ in avanti nel tempo quando ci saranno + programmi ke sfrutteranno i quad questo quad sarà cmq lento e vecchio, quindi l'hai pagato caro inutilmente, ora è + lento rispetto ad un dual, domani sarà comunque vecchio e lento rispetto a quello ke ci sarà in giro in futuro.

Rubenlaino
21-02-2009, 10:55
+ in avanti nel tempo quando ci saranno + programmi ke sfrutteranno i quad questo quad sarà cmq lento e vecchio, quindi l'hai pagato caro inutilmente, ora è + lento rispetto ad un dual, domani sarà comunque vecchio e lento rispetto a quello ke ci sarà in giro in futuro.[/QUOTE]

Lento rispetto ad un dual core?
Be col dual non farai neanche minimamente tutte le operazioni simultane come fa il quad! Se un gioco mi sfrutta appieno il dual core..non ce spazio x le altre applicazioni in uso..di conseguenza un rallentamento del gioco!!;)
Col quad questo problema non esiste...!:cool:
E poi il Q9550 ha 12MB di cache che fanno tanta differenza sopprattutto nell'elaborazione di programmi!!!
Esito quindi che il dual è gia passato da un pezzo!:cool: :D

Speedy L\'originale
21-02-2009, 11:32
+ in avanti nel tempo quando ci saranno + programmi ke sfrutteranno i quad questo quad sarà cmq lento e vecchio, quindi l'hai pagato caro inutilmente, ora è + lento rispetto ad un dual, domani sarà comunque vecchio e lento rispetto a quello ke ci sarà in giro in futuro.

Lento rispetto ad un dual core?
Be col dual non farai neanche minimamente tutte le operazioni simultane come fa il quad! Se un gioco mi sfrutta appieno il dual core..non ce spazio x le altre applicazioni in uso..di conseguenza un rallentamento del gioco!!;)
Col quad questo problema non esiste...!:cool:
E poi il Q9550 ha 12MB di cache che fanno tanta differenza sopprattutto nell'elaborazione di programmi!!!
Esito quindi che il dual è gia passato da un pezzo!:cool: :D[/QUOTE]

Peccato ke il quad lo prendi e ora non lo sfrutti e non è vero ke il dual rallenta quando un sw lo sfrutta x davvero, am considera solo 1 cosa, ora il dual costa molto meno del quad e lo sfrutti, te spendi tanto x un quadcore ora è +lento rispetto ad un dual, l'hai pagato molto d + e domani quando il quad sarà + sfruttato il tuo quad è già vecchio..

Spendi inutilmente d + ora x aver meno e avere una cosa vecchia quando sever x davvero ;)

simone89
21-02-2009, 12:26
Ma come si fa a dire che un q9550 domani sarà vecchio e non ha senso prenderlo ora per avere una buona longevità?
Ho cambiato il mio P4 3Ghz da poco con un q6600 e mi è durato 4 anni tranquillamente e non sono l'unico!
Figuriamoci se ora un quad non può durare altrettanto! Motivo in più se ora non sono del tutto sfruttati!
Per me ha più senso spendere 250€ per un 9550 ke 150€ per un E8500 che poi nei giochi cambia poco!
Ormai io sono dell'idea che un quad ti può durare almeno 3 anni senza problemi.

Matalf
21-02-2009, 12:42
Ma come si fa a dire che un q9550 domani sarà vecchio e non ha senso prenderlo ora per avere una buona longevità?
Ho cambiato il mio P4 3Ghz da poco con un q6600 e mi è durato 4 anni tranquillamente e non sono l'unico!
Figuriamoci se ora un quad non può durare altrettanto! Motivo in più se ora non sono del tutto sfruttati!
Per me ha più senso spendere 250€ per un 9550 ke 150€ per un E8500 che poi nei giochi cambia poco!
Ormai io sono dell'idea che un quad ti può durare almeno 3 anni senza problemi.

per me non ha nessun senso sopratutto se con gli stessi soldi prendo un i7:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_i7_920.aspx

poi è ovvio ormai l'e8500 ha ancora un suo perchè mentre i Q9xxx sono tutti fuori gara ;) anche perchè con parecchi soldi in meno si prende phenom II che ha prestazioni simili

simone89
21-02-2009, 12:56
Ovviamente hai ragione ma se hai già la mobo e vuoi cambiare solo il procio per me la scelta migliore rimane ancora il q6600 a 155€ come rapp. Prezzo/prestazioni.Tieni conto che anche io avevo valutato se prendere un q6600 o q9550 ma proprio per il prezzo e il guadagno ridotto in termine di prestazioni ho optato per il primo! Ma se dovo proprio scegliere tra E8500 e q9550 prendo l'ultimo che mi garantisce maggiore longevità.Ovviamente se uno pensa di tenere per almeno 3 anni il procio altrimenti non vale la pena spendere 100€ in più;).
Se invece dovrei prendere anche la mobo in base a quanto uno vuole spendere la scelta cade o sui phenom II o sugli i7;)

88rio88
21-02-2009, 12:58
se non cambierai il pc per tanto tempo fai una spesa buona e prendi il quad

Rubenlaino
21-02-2009, 16:40
Peccato ke il quad lo prendi e ora non lo sfrutti e non è vero ke il dual rallenta quando un sw lo sfrutta x davvero, am considera solo 1 cosa, ora il dual costa molto meno del quad e lo sfrutti, te spendi tanto x un quadcore ora è +lento rispetto ad un dual, l'hai pagato molto d + e domani quando il quad sarà + sfruttato il tuo quad è già vecchio..

Spendi inutilmente d + ora x aver meno e avere una cosa vecchia quando sever x davvero ;)[/QUOTE]

Mi spiace ma non sono della stessa idea...dovrebbe spendere soldi per il dual e poi altri soldi x i quad futuri...quando invece se lo puo prendere adesso che vanno assolutamente piu veloci dei dual, su questo non ci piove motivo spiegato prima!:cool: