PDA

View Full Version : <<< Furore>>>


Badaben
19-02-2009, 20:10
Questa è una delle mie prime immagini fatte con la mia nuova Nikon d40x
Abbiate pietà coi commenti
http://i40.tinypic.com/nd7pqb.gif
;)

matteo_87
19-02-2009, 20:23
io avrei dato un po' di contrasto.. :)

Badaben
19-02-2009, 20:25
serviva un HDR


sottoesposta all' ombra e decisamente poco satura

scusa sono stato cattivo :)

Cos'è un HDR? e cosa vuol dire satura?

(IH)Patriota
19-02-2009, 21:27
Se puoi torna in questo posto all' alba o al tramonto , possibilmente quando c'è un cielo interessante (alias nuvole e colori).

Una buona foto nasce innanzitutto da una buona luce , poi da un buon soggetto e poi da una buona composizione , scattare nelle ore centrali della giornata con ombre dure non portera' mai a risultati significativi.

Ciauz
Pat

Badaben
19-02-2009, 22:09
Una domanda.
Cosa rappresenta per noi utenti la Galleria Virtuale e cosa induce tanti a frequentarla assiduamente, arrivando a considerarla come una componente tutt'altro che "virtuale" della nostra vita sociale?
In teoria si mostrano qui le proprie foto digitali, si ricevono critiche e consigli e se ne fa tesoro per migliorare le proprie capacità fotografiche.
Tutto qui?
Se fosse così, non la si distinguerebbe da miriadi di altri forum e siti che però non raccolgono altrettanto entusiasmo.
In Galleria Virtuale naturalmente si parla di macchine, obiettivi, sensori, inquadrature, esposizioni, canoni compositivi, soggetti, trucchi, illuminazione, postproduzione. Ma basta frequentarla un po' per accorgersi che c'è molto di più. Ci sono appassionati pronti ad ironizzare sui propri scatti. Ci sono esperti prodighi di consigli nei confronti dei neofiti, senza paternalismi derivanti da quanto hanno speso per il proprio corredo. Ci sono burloni che mostrano foto magari artisticamente non riuscite, ma che sanno strapperanno un sorriso agli altri utenti. Ci sono sfottò sulle manie di alcuni: quello che usa sempre il tale obiettivo, quello che fotografa sempre gli stessi soggetti, quello che non riesce mai a far stare dritto un orizzonte. Ci sono anche battibecchi, come in qualunque comunità umana degna di questo nome. Ci sono molte occasioni di divertimento che rendono un piacere partecipare alla vita della Galleria. La passione per la fotografia è il denominatore comune che ci porta tutti qui, per cui anche quando si finisce per parlare d'altro si può star tranquilli che in mente abbiamo comunque la fotografia nei suoi mille aspetti e che le conversazioni, per quanto possano divagare goliardicamente, non perdono mai del tutto il contatto con il nostro interesse condiviso.
Però...
Tutti questi aspetti che per molti rendono la Galleria Virtuale un luogo unico e accogliente sembrano essere poco compatibili con l'interpretazione dei regolamenti applicata dal moderatore Freeman. Si può incorrere quindi nella chiusura inaspettata di un thread perché l'argomento fotografico non viene affrontato con sufficiente seriosità. Capita che una Galleria venga chiusa perché le immagini presentate non vengono considerate abbastanza "finite". E il giudizio del moderatore è rigidamente insindacabile: un utente può essere sospeso per il semplice fatto di averlo contestato. Addirittura, si può essere sospesi per aver solidarizzato con gli utenti sospesi! I criteri applicati non sembrano definiti in alcun regolamento scritto. La bozza del regolamento della Sezione è ferma dal giorno della sua creazione, e numerose proposte di integrazione in un apposito thread si sono scontrate con la totale indisponibilità da parte del moderatore. Certamente non si tratta di interventi dettati dalla necessità di mantenere un livello civile di dialogo, che non manca quasi mai, ma danno piuttosto la sgradevole sensazione di un arbitrio.
Forse è utile ricordare che, se il Forum ci mette a disposizione uno spazio gratuito, il suo valore è determinato dai contenuti che attirano visitatori grazie alle informazioni, alle foto ma anche al divertimento che si può ricavare dalla lettura. I contenuti li creiamo noi utenti. Il valore lo creiamo noi utenti. Un moderatore dovrebbe avere il compito di evitare degenerazioni, non di ergersi a censore e arbitro di quali contenuti possano aggiungere valore al Forum secondo i suoi gusti. Soprattutto, dovrebbe essere in grado di comprendere quando il suo intervento, anziché elevare il livello minimo della discussione, scoraggia la partecipazione, finendo per allontanare anche gli utenti più affezionati.
Ritengo che per questo problema sia necessaria una risposta da parte di una figura istituzionale del Sito. Propongo quindi a tutti gli utenti di astenersi da qualunque intervento in Galleria Virtuale fino a quando non sarà stato preso qualche provvedimento ufficiale teso a riportare il Forum nelle condizioni di serenità precedenti. A quel punto si potrà riprendere a contribuire arricchendo questa comunità.

SCIOPERO DELLE FOTO E DEI COMMENTI FINO AD UNA RISPOSTA DA PARTE DI UN AMMINISTRATORE DEL SITO

Invito chi volesse a copiare questo testo per riportarlo nuovamente nel caso il mio messaggio venisse cancellato.

Saluti

FreeMan
19-02-2009, 23:33
torni dopo quasi un anno di silenzio con questa discussione, stranamente la foto è senza dati exif :D e poi nella stessa posti il post sullo sciopero.. i tuoi post passati sono nello stesso stile di aarnmunro e non condividono solo quello :asd:

basta cloni, basta casino.. ancora non è chiaro che questa via NON porterà a nulla di buono? :)

sospensione aumentata a 14gg

>bYeZ<