View Full Version : Connessione dal notebook regolare ma dal pc fisso no!
Ho fastweb,
dovrei avere una 20mb ma non capisco perchè facendo i test linea (quelli per fastweb) dal notebook mi dice sempre che ho una adsl 8mb ( e fin qua ci può stare), anche i test debian (per chi li conoscesse sono regolari), mentre dal pc fisso mi segnala che ho una adsl da 1.1mb e infatti il test debian conferma...
ricapitolando
notebook 8mb
pc fisso 1.1mb
con entrmbi i pc mi connetto in wifi...
cosa può essere?
thank
Ho fastweb,
dovrei avere una 20mb ma non capisco perchè facendo i test linea (quelli per fastweb) dal notebook mi dice sempre che ho una adsl 8mb ( e fin qua ci può stare), anche i test debian (per chi li conoscesse sono regolari), mentre dal pc fisso mi segnala che ho una adsl da 1.1mb e infatti il test debian conferma...
ricapitolando
notebook 8mb
pc fisso 1.1mb
con entrmbi i pc mi connetto in wifi...
cosa può essere?
thank
un problema di wifi ??
prova via ethernet per essere sicuro..
il problema che per provare in eternet dovrei faqre un cavo di circa 6 metri e non è il caso
il problema che per provare in eternet dovrei faqre un cavo di circa 6 metri e non è il caso
vedi tu.. tieni comunque presente che il wireless risente di eventuali interferenze, e che probabilmente il problema è dovuto a quello.
purtroppo la banda utilizzata dal wifi è molto trafficata: anche i trasmettitori audio/video usano quelle frequenze.
ho attaccato il notebook in lan e ho fatto i test... mi aggancia a 19Mb poi faccio il test debian e arriva a 880k...
non so se già questo è normale!
cè da dire anche che appena incomincia a scaricare si aggancia a 2mb per poi calare subito
ora sto comprando un cavo lan per fare la prova con il fisso!
ho attaccato il notebook in lan e ho fatto i test... mi aggancia a 19Mb poi faccio il test debian e arriva a 880k...
non so se già questo è normale!
cè da dire anche che appena incomincia a scaricare si aggancia a 2mb per poi calare subito
ora sto comprando un cavo lan per fare la prova con il fisso!
ho comprato il cavo e fatto il test collegano via lan il fisso...
mi da li stessi risultati del notebook quindi vuol dire che c'è qualche problema con il wifi....
che fare?
ma come mai con il test fastweb si aggancia a circa 17mb per poi scaricare solo ad 880k?
grazie
EDIT: mi sa che ho capito il problema... il problema è Sygate... con lui attivo non arrivo a più di 4Mb
mentre con sygate spento attacca subito a 6Mb per poi arrivare a 17Mb
cosa dovrei fare ora? (ho gettato al vento 10€ di cavetto xD)
ho comprato il cavo e fatto il test collegano via lan il fisso...
mi da li stessi risultati del notebook quindi vuol dire che c'è qualche problema con il wifi....
che fare?
ma come mai con il test fastweb si aggancia a circa 17mb per poi scaricare solo ad 880k?
grazie
EDIT: mi sa che ho capito il problema... il problema è Sygate... con lui attivo non arrivo a più di 4Mb
mentre con sygate spento attacca subito a 6Mb per poi arrivare a 17Mb
cosa dovrei fare ora? (ho gettato al vento 10€ di cavetto xD)
non hai gettato al vento i 10 euri..
se devi aggiornare il router quel cavetto ti torna utile. :)
ps. usa il firewall del router e leva dai maroni sygate.
considera anche che il NAT già da solo è un'ottima protezione dall'esterno.
non hai gettato al vento i 10 euri..
se devi aggiornare il router quel cavetto ti torna utile. :)
ps. usa il firewall del router e leva dai maroni sygate.
considera anche che il NAT già da solo è un'ottima protezione dall'esterno.
il firewall del router di fastweb dici?
non ne ero a conoscenza!
come faccio
il firewall del router di fastweb dici?
non ne ero a conoscenza!
come faccio
:confused:
sorry.. pensavo fossi collegato ad un router, quello di fastweb non è l'hag ovvero la borchia? in quel caso dovresti sentire chi ha fastweb...
in ogni caso ci sono altri firewall software alternativi a sygate, c'è anche il thread ad hoc.
l'importante è aver capito la causa :)
:confused:
sorry.. pensavo fossi collegato ad un router, quello di fastweb non è l'hag ovvero la borchia? in quel caso dovresti sentire chi ha fastweb...
in ogni caso ci sono altri firewall software alternativi a sygate, c'è anche il thread ad hoc.
l'importante è aver capito la causa :)
niente... pensavo fosse il firewall perchè disattivandolo andava!
invece ancora oggi ho problemi e ora non so più che provare
mi sa che è proprio il wifi... che faccio?
niente... pensavo fosse il firewall perchè disattivandolo andava!
invece ancora oggi ho problemi e ora non so più che provare
mi sa che è proprio il wifi... che faccio?
fai un bel giro con netstumbler/vistumbler e ti cerchi un canale tranquillo
se il router supporta la selezione automatica del canale approfittane :)
fai un bel giro con netstumbler/vistumbler e ti cerchi un canale tranquillo
se il router supporta la selezione automatica del canale approfittane :)
non credo che sul router di fastweb si possa cambiare canale anche perchè è un hag non modificabile...
e se il problema fosse invece il pennino wifi guasto?
non credo che sul router di fastweb si possa cambiare canale anche perchè è un hag non modificabile...
e se il problema fosse invece il pennino wifi guasto?
tutto può essere, ci mancherebbe, per questo ho suggerito di controllare con netstumbler o simili la presenza di altre trasmissioni che possono creare interferenze. In modo da accertare se il problema sia il pennino oppure il vicino.. :) Puoi sempre comprare una nuova scheda wireless, ma se il problema fosse altrove avresti speso soldi inutilmente...
Poi la scelta sta a te :)
Io come ho detto sopra non conosco l'hag, per questo ho suggerito di chiedere nei thread ad hoc, se ci sono delle funzionalità non proprio visibili, l'unico modo per scoprirlo è chiedere ad utenti con più esperienza in merito :)
tutto può essere, ci mancherebbe, per questo ho suggerito di controllare con netstumbler o simili la presenza di altre trasmissioni che possono creare interferenze. In modo da accertare se il problema sia il pennino oppure il vicino.. :) Puoi sempre comprare una nuova scheda wireless, ma se il problema fosse altrove avresti speso soldi inutilmente...
Poi la scelta sta a te :)
Io come ho detto sopra non conosco l'hag, per questo ho suggerito di chiedere nei thread ad hoc, se ci sono delle funzionalità non proprio visibili, l'unico modo per scoprirlo è chiedere ad utenti con più esperienza in merito :)
quindi dovrei azionare netstrumbler e vedere se c sono interferenze...
proviamo
ho fatto un giro con netstrumbler...
7 reti ma nessuno sul mio canale!
ho provato a cambiare penna usb wifi
ho provato una hamlet
e mi da li stessi risultati come il wifi della netgear... pessimi... non capisco cosa ci sia di sbagliato!
riuscite a darmi una mano?
dite che comprando una scheda cambi niente?
avevo visto una D-Link DWL-G520 PCI Wi-Fi 108 Mbps Chip ATHEROS
dite che comprando una scheda cambi niente?
avevo visto una D-Link DWL-G520 PCI Wi-Fi 108 Mbps Chip ATHEROS
si, tra pen-wireless di marche diverse ci sono differenze sostanziali.
Come nei notebook;
La d.link le ultime 2 pennette hanno fatto schifo, non saprei consigliartene una giusta!
Per il wireless prova a trovare un canale libero che ha almeno 4 canali +/- liberi.
Quindi prova l'1 o il 13 (di solito non si usa mai) oppure 6
Ciao
mi sa che il canale wifi del HAG è impostato da fastweb
non saprei come modificarlo
poi effettuando uno scan, sembra che l'hag sia impostato su canale 1(G), ma se vado in gestione periferiche e vedo i dettagli della penna wifi usb mi dice che la penna è impostata sul canale 4, e anche se la cambio impostandola ad 1 al riavvio del pc ritorna su 4
mi spiace non conosco minimamente quell'apparato e non saprei come aiutarti :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.