View Full Version : installare Vista Ultimate con 512MB ram
farinacci_79
19-02-2009, 18:10
Una domanda velocissima a cui spero di ricevere una risposta certa e sicura:
1.- a prescindere dalle prestazioni che poi avrà un simile PC, il setup di Windows Vista Ultimate 32bit/64bit ti fa procedere nell'installazione su un PC con "soli" 512MB di ram o ti blocca poichè non corrisponde ai requisiti minimi necessari?
2.- Se questo limite esiste, è possibile aggirarlo via software?
3.- Sempre con "soli" 512MB di ram e DOVENDO installare Vista Ultimate per un PC acceso 24h/24h 7gg/7gg connesso al WEB, meglio la più massiccia (in senso di sicurezza) versione a 64bit o non ci sono benefici quindi uso la 32bit?
subvertigo
19-02-2009, 18:23
http://support.microsoft.com/kb/919183
Il requisito minimo è 512mb. Quindi nessun problema. Con cosi poca assolutamente evita la 64bit.
Tra l'altro anche quello aggirabile (avevo visto un articolo su come fare per 256mb)
io una volta avevo installato vista ultimate con 512mb di ram perchè ero in attesa del banco da 1gb e diciamo il so girava però abbastanza rallentato.....con 1,5gb mi filava liscio...:)
io una volta avevo installato vista ultimate con 512mb di ram perchè ero in attesa del banco da 1gb e diciamo il so girava però abbastanza rallentato.....con 1,5gb mi filava liscio...:)
sul mulo in firma, al tempo avevo 1950pro e 512mb di ram su un hd fujitsu mau scsi 15.000rpm
usavo qualche programma: web; multimedia; avg antivirus
comunque giocavo per esempio a dod source (mod di half life 2) liscio senza mai swappare
dipende anche dall'hardware, perchè su un amd 64 e 1gb ci ho visto morire vista, proprio morire no :D , ma comunque ho visto saturarsi la ram al 100% :D
su 512 installa la x86
Vista con 512mb di ram è semplicemente ingestibile IMHO. O aspetti Seven o metti XP.
Chiaramente bisognerebbe vedere tutta la configurazione, una cosa che ho trovato di assoluta necessità è avere una VGA DX9 per poter attivare Aero che allegerisce la CPU.
farinacci_79
20-02-2009, 13:27
Vista con 512mb di ram è semplicemente ingestibile IMHO. O aspetti Seven o metti XP.
Chiaramente bisognerebbe vedere tutta la configurazione, una cosa che ho trovato di assoluta necessità è avere una VGA DX9 per poter attivare Aero che allegerisce la CPU.
Il mio progetto è installare Vista su un muletto che sto mettendo da adibire a NAS e filesharing, quindi imposterò la "grafica" di Vista con l'aspetto di windows base, disabiliterò tutti i fronzoli e via dicendo.
Quello che mi preme è che non mi si blocchi l'installazione avendo solo 512MB di RAM, per il resto ho 80GB di disco, CPU AMD Sempron 3000+ (1800mhz) su s939 chipset nvidia 6100/410.
per maggiori info guardate questo mio altro post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1931124
Il mio progetto è installare Vista su un muletto che sto mettendo da adibire a NAS e filesharing, quindi imposterò la "grafica" di Vista con l'aspetto di windows base, disabiliterò tutti i fronzoli e via dicendo.
Ripeto, Vista non è adatto a girare con quella quantità di ram (anche per un utilizzo "server"), ti conviene mettere XP, magari nLitato...
La disattivazione di Aero comporta un uteriore aggravio sulla CPU, e considerando che in Vista l'accelerazione GDI+ è stata rimossa in favore di Aero, non avresti prestazioni granché piacevoli.
Inoltre Vista da il meglio di se con configurazioni di medio-alto livello... cmq se proprio vuoi insistere con questa strada puoi scaricarti la versione di valutazione di Windows Server (in versione Standard ad esempio) 2008, dura 60 giorni mi sembra e puoi effettuare 3 rearm per estendere il periodo di valutazione.
Quello che mi preme è che non mi si blocchi l'installazione avendo solo 512MB di RAM, per il resto ho 80GB di disco, CPU AMD Sempron 3000+ (1800mhz) su s939 chipset nvidia 6100/410.
L'installazione non si blocca di sicuro con quella quantità di ram (avendo provato ad installarlo su configurazione simile più volte).
Se ti si blocca stai sicuro non è un problema di quantità di RAM (con 512mb).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.