PDA

View Full Version : installare Vista Ultimate con 512MB ram

farinacci_79
19-02-2009, 18:10
Una domanda velocissima a cui spero di ricevere una risposta certa e sicura:

1.- a prescindere dalle prestazioni che poi avrà un simile PC, il setup di Windows Vista Ultimate 32bit/64bit ti fa procedere nell'installazione su un PC con "soli" 512MB di ram o ti blocca poichè non corrisponde ai requisiti minimi necessari?
2.- Se questo limite esiste, è possibile aggirarlo via software?

3.- Sempre con "soli" 512MB di ram e DOVENDO installare Vista Ultimate per un PC acceso 24h/24h 7gg/7gg connesso al WEB, meglio la più massiccia (in senso di sicurezza) versione a 64bit o non ci sono benefici quindi uso la 32bit?

subvertigo
19-02-2009, 18:23
http://support.microsoft.com/kb/919183

Il requisito minimo è 512mb. Quindi nessun problema. Con cosi poca assolutamente evita la 64bit.

Tra l'altro anche quello aggirabile (avevo visto un articolo su come fare per 256mb)

bok93
19-02-2009, 18:44
io una volta avevo installato vista ultimate con 512mb di ram perchè ero in attesa del banco da 1gb e diciamo il so girava però abbastanza rallentato.....con 1,5gb mi filava liscio...:)

NLDoMy
20-02-2009, 00:28
io una volta avevo installato vista ultimate con 512mb di ram perchè ero in attesa del banco da 1gb e diciamo il so girava però abbastanza rallentato.....con 1,5gb mi filava liscio...:)

sul mulo in firma, al tempo avevo 1950pro e 512mb di ram su un hd fujitsu mau scsi 15.000rpm
usavo qualche programma: web; multimedia; avg antivirus
comunque giocavo per esempio a dod source (mod di half life 2) liscio senza mai swappare

dipende anche dall'hardware, perchè su un amd 64 e 1gb ci ho visto morire vista, proprio morire no :D , ma comunque ho visto saturarsi la ram al 100% :D

su 512 installa la x86

WarDuck
20-02-2009, 10:58
Vista con 512mb di ram è semplicemente ingestibile IMHO. O aspetti Seven o metti XP.

Chiaramente bisognerebbe vedere tutta la configurazione, una cosa che ho trovato di assoluta necessità è avere una VGA DX9 per poter attivare Aero che allegerisce la CPU.

farinacci_79
20-02-2009, 13:27
Vista con 512mb di ram è semplicemente ingestibile IMHO. O aspetti Seven o metti XP.

Chiaramente bisognerebbe vedere tutta la configurazione, una cosa che ho trovato di assoluta necessità è avere una VGA DX9 per poter attivare Aero che allegerisce la CPU.

Il mio progetto è installare Vista su un muletto che sto mettendo da adibire a NAS e filesharing, quindi imposterò la "grafica" di Vista con l'aspetto di windows base, disabiliterò tutti i fronzoli e via dicendo.
Quello che mi preme è che non mi si blocchi l'installazione avendo solo 512MB di RAM, per il resto ho 80GB di disco, CPU AMD Sempron 3000+ (1800mhz) su s939 chipset nvidia 6100/410.

per maggiori info guardate questo mio altro post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1931124

WarDuck
20-02-2009, 13:38
Il mio progetto è installare Vista su un muletto che sto mettendo da adibire a NAS e filesharing, quindi imposterò la "grafica" di Vista con l'aspetto di windows base, disabiliterò tutti i fronzoli e via dicendo.

Ripeto, Vista non è adatto a girare con quella quantità di ram (anche per un utilizzo "server"), ti conviene mettere XP, magari nLitato...

La disattivazione di Aero comporta un uteriore aggravio sulla CPU, e considerando che in Vista l'accelerazione GDI+ è stata rimossa in favore di Aero, non avresti prestazioni granché piacevoli.

Inoltre Vista da il meglio di se con configurazioni di medio-alto livello... cmq se proprio vuoi insistere con questa strada puoi scaricarti la versione di valutazione di Windows Server (in versione Standard ad esempio) 2008, dura 60 giorni mi sembra e puoi effettuare 3 rearm per estendere il periodo di valutazione.

Quello che mi preme è che non mi si blocchi l'installazione avendo solo 512MB di RAM, per il resto ho 80GB di disco, CPU AMD Sempron 3000+ (1800mhz) su s939 chipset nvidia 6100/410.

L'installazione non si blocca di sicuro con quella quantità di ram (avendo provato ad installarlo su configurazione simile più volte).

Se ti si blocca stai sicuro non è un problema di quantità di RAM (con 512mb).