View Full Version : Microsoft Office 2008
Fabryx64
19-02-2009, 17:10
Salve a tutti, ho iniziato proprio oggi ad utilizzare Excel del pacchetto Office x Mac 2008, rispetto all'uso su win ho trovato "curioso" il fatto che ogni volta che uso il comando copia -CMD-V - appare l'ombrellino è comincia a girare x circa 10". Niente di terribile, mi chiedo se esiste un'alternativa a questo comando, uso un file excel con diversi fogli (8) quindi lo spostamento dei dati con il copia/incolla è d'obbligo per quanto ne so, comunque accetto suggerimenti.
Ho acquistato il pacchetto x avere la max compatibilità con la versione su win, qualcuno usa openoffice o neooffice e mi sa dire il comportamento in questi casi???
Grazie mille
Fabrizio
macfanboy
19-02-2009, 17:15
Salve a tutti, ho iniziato proprio oggi ad utilizzare Excel del pacchetto Office x Mac 2008, rispetto all'uso su win ho trovato "curioso" il fatto che ogni volta che uso il comando copia -CMD-V - appare l'ombrellino è comincia a girare x circa 10". Niente di terribile, mi chiedo se esiste un'alternativa a questo comando, uso un file excel con diversi fogli (8) quindi lo spostamento dei dati con il copia/incolla è d'obbligo per quanto ne so, comunque accetto suggerimenti.
Ho acquistato il pacchetto x avere la max compatibilità con la versione su win, qualcuno usa openoffice o neooffice e mi sa dire il comportamento in questi casi???
o
Ahah... devo iniziare a collezionarle queste PERLE di Office 2008.
Ogni giorno una nuova. :p
Mi dispiace dirtelo ma hai buttato i tuoi soldi. Office 2008 pare essere il programma VOLUTAMENTE più buggato del mondo. M$ inizia ad avere paura di Apple...
Usa iWork, OpenOffice o al limite Office 2003 sotto vmware o crossover Mac.
Fabryx64
19-02-2009, 17:32
Ach!!! lo supponevo, che consigli tra Openoffice o Neooffice??? iWork mi pare più indirizzato ai grafici, spero di non dire una baggianata, oltre al fatto che è un software a pagamento..
Fabrizio
jollyglam
19-02-2009, 17:52
...hai scaricato gli aggiornamenti?
Da quando l'ho fatto è migliorato molto in tempi di reazione.
st3fan0l0ng0
19-02-2009, 19:46
io lo sto usando abbastanza per l'università, non ho mai riscontrato il problema che dici tu. di grossi problemi non ne ho visti fino ad ora, comunque office per windows è sicuramente superiore.
daniele_l
19-02-2009, 21:18
Guarada io alla fine ho messo su con virtual box xp e office 2007 , perchè il 2008 si pianta spesso e volentieri
Un'altra valida alternativa che ho provato è crossover con Office 2007, funziona bene secondo me ma non ho provato con usi intensi...
daniele_l
19-02-2009, 21:25
Anche io ho provato con crossover nessun problema tranne che non riuscivo a fare gli aggiornamenti quindi come detto sopra ho optato per virtual box
Felicemente passato a Iwork 09, ottima alternativa (secondo me) a Office 2008; più veloce, stabile e gradevole dal punto di vista estetico.
Fabryx64
20-02-2009, 00:41
Grazie a tutti, ho provato ad installare Neooffice v. 2.2.5 e debbo dire ...che ho buttato i soldi a prendere Office x Mac 2008!!!! Vabbè ho fatto una battuta, ma il problema del copia ed incolla non sussiste!!! Ovviamente su Office avevo scaricato l'ultimo aggiornamento che va ad occupare la bellezza di 400 Mb :eek: Ora anzi domattina provo ad installare pure OpenOffice e vediamo come si comporta, quindi quale scegliere tra i due.
Non per negazione assoluta, ma dopo 20 anni di uso di win e mantenendo comunque diversi pc con win installato, voglio tenere il mac con il solo osx, mi pare il minimo :cool:
Fabrizio
PS, il thread rimane aperto, se avete suggerimenti sull'uso di queste suite di programmi, postate pure
macfanboy
20-02-2009, 09:04
Grazie a tutti, ho provato ad installare Neooffice v. 2.2.5 e debbo dire ...
Comunque Openoffice.org 3 (http://download.openoffice.org/) dovrebbe essere meglio di NeoOffice (che è scritto in parte in Java e basato sulla versione precedente di OpenOffice).
Anche IBM ha fatto una suite derivata da OpenOffice, si chiama Lotus Symphony ed è gratuitamente scaricabile dal loro sito (sorry ora non ho il link). Più gradevole esteticamente di OpenOffice.
Comunque M$ Office, NeoOffice, OpenOffice, Symphony sono sempre programmi multipiattaforma, il che significa che non sono scritti appositamente per le API native di OS-X e SI VEDE.
I programmi migliori sono sempre quelli NATIVI come iWork.
Fabryx64
20-02-2009, 09:28
Ho provato numbers da iWork '09 (versione di prova) ed ho constatato che almeno nel file che uso per lavoro, ha riscontarto una cifra di errori ovvero le celle contenenti formule mi vengono viste come anomale, un suggerimento per superare questo problema??? io passerei volentieri all'uso esclusivo di progammi apple su queste macchine, ma se debbo superare tanti problemi, son tentato di lasciar perdere
Fabrizio
macfanboy
20-02-2009, 09:57
Ho provato numbers da iWork '09 (versione di prova) ed ho constatato che almeno nel file che uso per lavoro, ha riscontarto una cifra di errori ovvero le celle contenenti formule mi vengono viste come anomale, un suggerimento per superare questo problema??? io passerei volentieri all'uso esclusivo di progammi apple su queste macchine, ma se debbo superare tanti problemi, son tentato di lasciar perdere
Fabrizio
Non c'è soluzione definitiva al momento. Numbers non ha tutte le funzioni di Excel, quindi non può essere compatibile con esso al 100%.
Ma neanche Office 2008 è una soluzione, perchè non supporta il VBA.
Io uso ancora Office X (la versione prima di Office 2004) su Mac, quando serve. Mi sembra la meno peggio, non aveva senso fare "upgrade" per avere prestazioni o funzioni o affidabilità minore. Office 2008 poi è un aborto.
Come detto, in quei casi, è forse più semplice ormai usare direttamente l'Office per Windows virtualizzato o con CrossOver Mac (http://www.codeweavers.com/products/cxmac/) (in questo modo è più "trasparente" il suo utilizzo, ma la compatibilità potrebbe non essere perfetta).
Comunque Openoffice.org 3 (http://download.openoffice.org/) dovrebbe essere meglio di NeoOffice (che è scritto in parte in Java e basato sulla versione precedente di OpenOffice).
Anche IBM ha fatto una suite derivata da OpenOffice, si chiama Lotus Symphony ed è gratuitamente scaricabile dal loro sito (sorry ora non ho il link). Più gradevole esteticamente di OpenOffice.
Comunque M$ Office, NeoOffice, OpenOffice, Symphony sono sempre programmi multipiattaforma, il che significa che non sono scritti appositamente per le API native di OS-X e SI VEDE.
I programmi migliori sono sempre quelli NATIVI come iWork.
Io trovo che la versione di OpenOffice 3 per mac vada bene, sicuramente è più veloce di NeoOffice ad aprirsi ed è abbastanza compatibile.
Il problema è che comunque se si è abituati ad Office per Win non sono perfettamente identici, però la compatibilità è buona.
Altrimenti installi come ho detto prima Office 2003 o 2007 su Crossover, però non so per un uso professionale come si comporti.
Grazie mille
Fabrizio
stessa cosa, excel 2008 con il comando di copia crashava ogni volta ed ero costretto a riavviarlo, ora uso openoffice: meglio evitare roba che ricorda Micros...ecc.
Non capisco tutte queste lamentele.. dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti sul mio mac gira decisamente bene, ma magari dipende dal fatto che lo uso solo per cose semplici.
Fabryx64
21-02-2009, 08:40
Dopo aver installato l'aggiornamento x Office e cosa importante, riavviato la macchina, a caldo infatti avevo scritto di non aver notato alcuna diffrenza, effettivamente "l'ombrello" ora non appare più, quindi grazie a chi me l'ha indicato :)
Tornando a neoOffice invece, mi son stoppato sulle formule, queste infatti son scritte in inglese, anche il semplice "cerca.vert" diventa tutto un'altra cosa, non avendo molto tempo per approffondire, torno a Office e proverò OpenOffice invece, per il quale la traduzione in italiano è completa e "dovrebbe" gestire tutte le macro di excel su win.
Fabrizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.