PDA

View Full Version : Eee PC da 8,9 pollici verso la sospensione della produzione

Redazione di Hardware Upg
19-02-2009, 15:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/eee-pc-da-8-9-pollici-verso-la-sospensione-della-produzione_28104.html

Nel corso del 2009 Asus sospenderà la produzione dei sistemi Eee PC con schermo da 8,9 pollici per lasciare più spazio ai modelli da 10 pollici

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
19-02-2009, 15:20
vado subito a comprarne uno... alla fine sono 450g in meno...

SwatMaster
19-02-2009, 15:28
Basta che abbassino i prezzi...

DeMoN3
19-02-2009, 15:42
quindi invece di mantenere 8,9" e 10",preferiscono mantenere 7" e 10" ?!? O_O

abbiamo perso di vista il bersaglio...tutto per merito di quella gente che lo compra pensando che sia un notebook a basso costo e quindi scegliere quello a cui è abituata:schermi grandi e hd capienti,invece di schermi altamente portabili e ssd leggere e a basso consumo/rischio traumi...nono,non ci siamo proprio...meno male che ho preso il mio 901

vipermario
19-02-2009, 15:45
sarà...ma quando a ottobre ho preso il mio 1000h per sfruttare in extremis l'ìncentivo governativo volevo prendere il 901, ma ho dovuto optare per il 10" perchè l'8.9 era letteralmente introvabile in tutta italia.

alla fine ne sono soddisfattissimo, però penso che in termini di mobilità le soluzioni da 8.9" siano il miglior compromesso.

ciau!

DeMoN3
19-02-2009, 15:49
vero anche questo,gli eeepc con schermo da 8,9" sono praticamente introvabili,con linux ancor peggio,e quei pochi che si trovano sono venduti a sovrapprezzo rispetto a quelli di listino(il mio 901 pagato 370€ quando di listino è 350)

fgpx78
19-02-2009, 15:55
Ho dovuto aspettare 1 mese per trovare un 901 linux a dicembre....mi sembra strana questa notizia. E cercavo il 901 in luogo dei 10" per il peso decisamente inferiore...

gianni1879
19-02-2009, 16:41
ho optato per il 901go al posto del 1000h proprio in virtù delle dimenzioni più contenute e dalla maggior comodità nel trasportarlo....

Danckan
19-02-2009, 16:44
Ma siete proprio sicuri di questa notizia? Tra poco esce l'attesissimo T91 a 8.9 di diagonale...

Sono confuso...

MiKeLezZ
19-02-2009, 16:48
Vi dimenticate di alcune cose:

- La piattaforma Atom andrà incontro a una riduzione del TDP e dimunizione del package, il che significa vedremo dei 10" ancora più sottili (e portabili) degli attuali

- Ci sarà una offerta, che crescerà sempre più, di monitor 16:9 al posto degli attuali 16:10... e un monitor da 16:9 significa 1 cm in meno in altezza, cioè ingombri il 5% minori

- I modelli da 9" saranno ancora venduti, magari come edizione speciale, oppure per modelli particolari (ad esempio il tablet della stessa Asus T901)

e poi... francamente, fra 8,9" e 10" la differenza in dimensioni è davvero ridicola, mentre quei pochi cm in più significa tanto in relazione a dpi, tastiera, e touchpad (in pratica le cose più importanti di tutti i notebook)

tommy781
19-02-2009, 18:50
inutile dire che schermi da 7 o 8 pollici sono usabili, io li ho avuti e solo approdando al 10 pollici posso finalmente dire che è una macchina realmente utilizzabile, prima erano solo dei bei giocattolini.

kellone
19-02-2009, 20:26
Io ho il 900 con XP preso appena uscito... quindi è passato parecchio.
Ho preso una batteria da 10400mAh e col cavolo che lo cambierei con qualsiasi altro netbook.
L'unica cosa che vorrei è una risoluzione nativa a 768 pixels verticali.

DeMoN3
19-02-2009, 20:32
inutile dire che schermi da 7 o 8 pollici sono usabili, io li ho avuti e solo approdando al 10 pollici posso finalmente dire che è una macchina realmente utilizzabile, prima erano solo dei bei giocattolini.

io sto usando il 901 e lo trovo usabilissimo...sicuramente sul fisso 17" faccio tutto più velocemente,ma per lo scopo che hanno (una specie di pda extralarge per navigare quando sei in giro,guardarti un film etc...)sono perfetti

e il 16:9,in ambito pc,la vedo come una disgrazia...le pagine internet le vedi in largo o in lungo??a cosa mi serve avere uno schermo che è + largo e + basso rispetto a quelli attuali,se tutte le applicazioni sono progettate per lavorare in altezza e non in larghezza??Beh,ci vedi meglio i film o ci giochi,ma allora usateli per le gamestation o pc multimediali da salotto,non per un pc general purpuse...specie se è uno schermo da appena 9-10 "...

e cmq,mi interessa che sia stretto e leggero piuttosto che fino...(mio parere,magari altri hanno questa necessità)

pierpixel
19-02-2009, 21:35
Il mio 900A non lo cambierei con niente al mondo, anche un grammo in più mi darebbe fastidio!!! Il concetto di portatilità non deve essere stravolto...

vipermario
19-02-2009, 22:06
L'unica cosa che vorrei è una risoluzione nativa a 768 pixels verticali.

concordo perfettamente, anche a me l'unica cosa che mi sta stretta sono i 600 pixel verticali.

ciau!

Wolfenstein
19-02-2009, 23:18
a me non piacciono e personalmente li trovo inutili IMHO, però speriamo che abbassino i prezzi cosi chiunque sarebbe in grado di comprarlo!!
però sempre secondo me sono troppo poco potenti, sarebbero in grado di soddisfare solo chi lo usa prettamente per lavoro!
dorebbero renderli potenti come i portatili e magari (ma credo non succedera mai) come i portatili per il gaming:D

frankie
19-02-2009, 23:35
Altra considerazione, se asus lascia i 9" acer cosa fa?
Non voglio prendere un acerino, non mi piacciono.

IL PAPA
19-02-2009, 23:38
Ho un eee901 con Linux e hdd ssd da 20GB, semplicemente SPETTACOLARE, lo uso ovunque, con la chiave Vodafone funziona alla grande:

[inizio OT]
sia la Huawey E169-E172 sia l'ultima: la Huawei K 3715S

P.S. lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle e non ho trovato informazioni in giro: l'ultimo Betavine 2.xx beta non vede la chiavetta, wvdial la legge e va come un missile, sia in UMTS che in GPRS, passando da una modalità all'altra senza perdere la connessione.

[fine OT]

Leggerissimo, silenziosissimo, io personalmente l'ho sostituito al fisso (per i miei usi attuali).
Sempre più soddisfatto dell'acquisto :)

Pessima idea quella di toglierlo dalla produzione, imho il modello con display 8.9" è quello vincente :)

jokerpunkz
20-02-2009, 00:05
infatti: il 7 è appena appena sufficente, il 10 inizia gia a entrare nella gamma pc (hanno tutti hd meccanico!!+ peso, + rischio....) il 9 era il compromesso perfetto tra portabilità e usabilità.....bastava anche solo aumentare la risoluzione dei monitor e per me sarebbe piu che perfetto!!
bah....secondo me i netbook stanno perdendo il loro senso: costano ormai 100€ meno di un pc da 15 pollici, hanno hd meccanici, ma con meno gb, vogliono inzupparli di schede video performanti e cpu dualcore.......che netbook saranno mai??

OT
kmq non è vero che i monitor con rapporti verso i 4:3 sono piu leggibili rispetto i 16:9 o :10, anzi! alla fin fine si legge da Sx a Dx, una pagina html o un pdf sono piu comodi da leggere i piena larghezza, tanto devi scorrere in ogni caso :)
OT

qasert
20-02-2009, 00:27
qual 'e la ris del 8 e quella del 10 ?differenze?

vipermario
20-02-2009, 01:03
qual 'e la ris del 8 e quella del 10 ?differenze?

la risoluzione è sempre la stessa per entrambi i modelli: 1024x600, il problema nasce dai soli 600 pixel verticali, dato che la maggior parte delle applicazioni (es pacchetto office) e delle pagine web è ottimizzato per risoluzioni dalla 1024x768 in su

@ Wolfenstein: ognuno ha i suoi gusti, ma un portatile da 9" per giocare non è esattamente il max...chi compra un netbook lo fa per avere programmi di base e internet accessibili ovunque. se vuoi giocare serve almeno un 13 (ovviamente IMHO).

ciau!

ARARARARARARA
20-02-2009, 02:12
se mai avessi comprto un eeepc l'avrei preso 8.9 pollici di sicuro non il pesante 10! ma non era meglio togliere il 7"? a parte che poi dal 7 all' 8.9 cambia il monitor e basta a sto punto toglievano entrambi

ARARARARARARA
20-02-2009, 02:15
@ Wolfenstein: ognuno ha i suoi gusti, ma un portatile da 9" per giocare non è esattamente il max...chi compra un netbook lo fa per avere programmi di base e internet accessibili ovunque. se vuoi giocare serve almeno un 13 (ovviamente IMHO).

ciau!

Io la butto li ma se vuoi giocare magari serve una scheda video, magari...

E poi per giocare 19" sono il minimo accettabile, a proposito mi avete dato una buona idea dovrei giocare qualche volta sul proiettore, chissà com'è giocare su 200"? devo provare...

mikcoach
20-02-2009, 06:30
L'unico che mi attirava, gli altri sono troppo grossi

ice.man
20-02-2009, 07:14
buona parte dei produttori usano la scocca del 10" anche per il 9"
con l'effetto che il 9" risulta avere una cornice enorme intorno all'lcd
forse si dimentica che in questi device aspetto fondamentale è il prezzo contenuto
tenere a listno un modello da 9" diverso dal 10" non ha senso
a ben vedere poi la componentistica interna è esattamente la stessa, quindi non credo che un pollice di display e altrettanto di tastiera pesino mezzo kilo
magari sisparmiando sulla produzione in serie potranno usare materiali di qualità superiore e diminuire così i pesi
resine al posto della plastica dei tappi di bottiglia.....
cmq credo che la scelta sia tstata docuta anche dal fatto che per motivi di usabilità la tastiera di un 10 è meglio di quella di un 9
infine aggiungo
il futuro sono i netbook tablet...... e per quelli Assus ha in previsione 2 diversi modelli 9 e 10"

It_vader
20-02-2009, 07:40
magari risparmiando sulla produzione in serie potranno usare materiali di qualità superiore e diminuire così i pesi

... eh... campa cavallo...

Rizlo+
20-02-2009, 09:39
noooo percheeeeee ??? Voglio gli 8,9 per ME il form factor perfetto...

450g in più di peso non Valgono 1,1" di differenza!!

pupobiondo
20-02-2009, 10:34
i 450g di peso in più sono dovuti alla batteria (che dura il doppio), non certo al polliciaggio del monitor...

Taiki
20-02-2009, 12:12
i 450g di peso in più sono dovuti alla batteria (che dura il doppio), non certo al polliciaggio del monitor...

non so quale modello tu abbia preso in esame per dire che la batteria del 10' dura il doppio di quella del 9'

con il 901GO non e' assolutamente vero

DeMoN3
20-02-2009, 12:19
a me ieri il 901,in stand-by,mi segnava 7 ore e qualcosa di autonomia ghghgh

cmq con un utilizzo normale(e intendo vedere video,quindi già + pesante del vedere una pagina web)dura tranquillamente 3,5h ...

quali sono i modelli 9" con scocca del 10" ??beh,pollo chi se lo prende allora,dato che potrebbe puntare sul 10" direttamente...il mio 901 ha una cornice molto sottile,non mi pare proprio che sia la stessa del 10"...

netbook tablet?e per farci cosa?i tablet,secondo me,sono destinati ad un pubblico ancor più ristretto...

MiKeLezZ
20-02-2009, 13:32
netbook tablet?e per farci cosa?i tablet,secondo me,sono destinati ad un pubblico ancor più ristretto...ebook reader, datasheet reader, navigatore gps, appunti al volo, in mod. tablet occupa anche meno spazio, etc, etc
una volta che esce il tablet nessuno si comprerà più i normali

homoinformatico
20-02-2009, 13:50
quindi invece di mantenere 8,9" e 10",preferiscono mantenere 7" e 10" ?!? O_O

abbiamo perso di vista il bersaglio...tutto per merito di quella gente che lo compra pensando che sia un notebook a basso costo e quindi scegliere quello a cui è abituata:schermi grandi e hd capienti,invece di schermi altamente portabili e ssd leggere e a basso consumo/rischio traumi...nono,non ci siamo proprio...meno male che ho preso il mio 901

hai centrato il bersaglio; per la gente sono dei mini notebook a basso costo. Però è proprio quello che il mercato aspettava da un pò; un notebook piccolo, leggero, con un hard disk GROSSO (su cui caricare tanti "video del battesimo del nipote"), un giga di ram (facilmente espandibile a due alla faccia della licenza di windows), il buon vecchio WINZZOZZ XP (che tutti odiano ma tutti usano), un monitor sufficientemente grande da non rischiare di restare orbi e una batteria che duri abbastanza.

un 8,9 tutte queste cose non ce le ha, perchè la versione con hard disk meccanico è grande quanto un 10'' (e allora tanto vale...) mentre quello con ssd funziona bene solo con linux (e inoltre ci vanno pochi "battesimi del nipote") e quindi al mercato non interessa

DeMoN3
20-02-2009, 13:56
e allora mantenessero la versione da 8,9" ssd per chi compra un netbook per quello che è e la versione da 10" per chi cerca un notebook " a basso costo" ...non che tengono la 7" e la 10"!!!

ARARARARARARA
20-02-2009, 14:10
buona parte dei produttori usano la scocca del 10" anche per il 9"
con l'effetto che il 9" risulta avere una cornice enorme intorno all'lcd
forse si dimentica che in questi device aspetto fondamentale è il prezzo contenuto
tenere a listno un modello da 9" diverso dal 10" non ha senso
a ben vedere poi la componentistica interna è esattamente la stessa, quindi non credo che un pollice di display e altrettanto di tastiera pesino mezzo kilo
magari sisparmiando sulla produzione in serie potranno usare materiali di qualità superiore e diminuire così i pesi
cmq credo che la scelta sia tstata docuta anche dal fatto che per motivi di usabilità la tastiera di un 10 è meglio di quella di un 9
infine aggiungo
il futuro sono i netbook tablet...... e per quelli Assus ha in previsione 2 diversi modelli 9 e 10"

In realtà asus aveva 2 dimensioni diverse, una per il 7 e il 9 dove il 7 aveva una cornice enorme e il 9 no, e una dimensione maggiore per il 10" che ha batteria migliore