View Full Version : la mia verità sull'iphone... grande decisione, venderlo... ditemi la vostra.
Rikkardino
19-02-2009, 15:10
ho avuto diversi tipi di terminali...
tanto per fare una sintesi:
nokia 6600 - un telefono su cui si potevano installare i programmi
qtek 9100 - un palmare con la tastiera querty su cui era installato un telefono
htc touch - un palmarino che voleva essere grande come un telefono, e funzionale come un palmare.
iphone - lo conosciamo tutti nei suoi pregi e difetti...
ed è proprio del mio bel iphone 16gb bianco che sto parlando.
mi trovo splendidamente con lui, e non starò qui a parlare dei limiti che ha, che conosciamo tutti, o del fantastico schermo... ecc ecc
ma vorrei proprio affrontare un discorso piu' ampio...
il telefono
il palmare/dispositivo multimediale
il telefono secondo me, dovrebbe telefonare, mandare messaggi, essere piccolo, affidabile, avere un'autonomia enorme, mai lasciarti a piedi, volendo potrebbe fare da navigatore, ma a non a discapito delle dimensioni, e deve fare da modem, vista la necessità odierna di essere online ovunque. inoltre il telefono, deve essere adoperabile con una sola mano, e senza guardarlo... il telefono deve avere una tastiera...essere istintivo... (e non parlo x forza di scrivere sms col t9 in macchina sia chiaro... è un discorso generico... immaginate di camminare sotto la pioggia con un ombrello in mano e un telefono nell'altra... e scrivere un sms... o aggiungere il contatto di un interlocutore)... il telefono dovrebbe anche poter cadere senza troppe preoccupazioni.
il palmare/dispositivo multimediale...qui le dimensioni contano poco, deve avere uno schermo grande, leggibile, deve permettermi di leggere un forum o vedermi una puntata di un telefilm mentre sono a letto, deve avere qualche giochetto per passare le attese in giro (posta, medico, cesso :D )... deve avere parecchia memoria... per memorizzare foto da mostrare agli altri, musica, e documenti... deve permettermi di avere sempre dietro certi documenti (dispense universitarie, lavori, tabelle)... e tutte quelle cose che magari in quel moemnto non servono...ma se servissero... l'autonomia conta relativamente... certo 4 ore di usi intensivo a carica deve permettermele... e magari molte piu' ore di riproduzione musicale... ma se mi lascia a piedi amen... deve avere il wifi, in modo tale che possa collegarmi agevolmente da casa... e quando necessario da fuori in qualche modo.
dopo lunghe pippe mentali... sono giunto a conclusione, smentitemi se sbaglio, che un dispositivo che fa tutto questo non esiste... la cosa che ci si avvicina di piu' è l'iphone... ma con pesanti limiti nella parte telefonica (vedi uso a mano singola, fragilità, autonomia, dimensioni)
allo stesso tempo i vari palmari windows mobile, pur essendo piu' versatili, mantengono tutti i difetti dell'iphone... in piu' hanno bisogno a un certo punto, inevitabilmente, del pennino... lo detesto... ho imparato a odiarlo.
a questo punto sono orientato a procedere in questo modo:
vendo l'iphone.
compro un ipod touch e un nokia e51
a occhio spendo zero
inoltre ho due batterie... una x le telefonate, e una x il multimedia... ergo evito di rimanere a piedi col telefono.
portero' dietro quasi sempre entrambi i device, e credo sia immediato (tempo 5 secondi) avviare un programmino symbian che fa da router e sfruttare la sua connessione con il touch in wifi giusto? (ho una flat internet)
cosi' facendo avrei tutto, tranne il navigatore satellitare, x il quale dovrei dotarmi di un ricevitore esterno (magari da lasciare in macchina) e caricare il tomtom sull'e51...
in alternativa potrei aspettare l'e55, che ha gps, dite che vale la pena?
vorrei leggere anche vostre opiniono in merito al mio discorso... sono io che cerco la perfezione... sono malato?... :D
Apocalysse
19-02-2009, 17:56
che un dispositivo che fa tutto questo non esiste...
Qualsiasi smartphone fa tutto quello che chiedi e molto altro, o non ho capito o ti sei espresso male :)
la cosa che ci si avvicina di piu' è l'iphone... ma con pesanti limiti nella parte telefonica (vedi uso a mano singola, fragilità, autonomia, dimensioni)
Si avvicina piu a cosa ?_?
Senza JB non fai un mucchio di cose
allo stesso tempo i vari palmari windows mobile, pur essendo piu' versatili, mantengono tutti i difetti dell'iphone...
Quali difetti ? Sei troppo vago :)
in piu' hanno bisogno a un certo punto, inevitabilmente, del pennino... lo detesto... ho imparato a odiarlo.
Con i nuovi layer di interfaccia, necessiti il pennino solo nelle configurazioni
vorrei leggere anche vostre opiniono in merito al mio discorso...
Secondo me, visto che ti serve per 2 bischerate io darei un occhio al Samsung innov8 Touch e se proprio vuoi esagerare aspetterei l'uscita al mese prossimo del Samsung UltraTouch :D
sono io che cerco la perfezione... sono malato?... :D
Secondo me non lo sai neanche te cosa stai cercando :asd:
Rikkardino
19-02-2009, 19:38
Qualsiasi smartphone fa tutto quello che chiedi e molto altro, o non ho capito o ti sei espresso male :)
Si avvicina piu a cosa ?_?
Senza JB non fai un mucchio di cose
Quali difetti ? Sei troppo vago :)
Con i nuovi layer di interfaccia, necessiti il pennino solo nelle configurazioni
Secondo me, visto che ti serve per 2 bischerate io darei un occhio al Samsung innov8 Touch e se proprio vuoi esagerare aspetterei l'uscita al mese prossimo del Samsung UltraTouch :D
Secondo me non lo sai neanche te cosa stai cercando :asd:
mi sa che tu hai letto poco attentamente cio' che ho scritto :p
trovami uno smartphone che abbia uno schermo da 3 pollici, una tastiera fisica numerica, sia piccolo e leggero, resistente, mi permetta di navigare in internet come l'iphone/ipod touch, e abbia un'autonomia di diversi giorni.
un'utopia?
esatto... è questo il mio discorso... non c'e' nulla che offra in un unico device le caratteristiche hardware, software e FISICHE, di 2 device separati come l'e51 e l'ipod touch.
quando avremo un cellulare piccolo, con tastiera numerica, il display che si srotola e diventa grande, il multitouch capacitivo, un corpo rinforzato, e una batteria decente ne potremo riparlare... :p
SalgerKlesk
19-02-2009, 20:01
Secondo me fai bene a vendere l'iphone. Se una cosa non risponde alle proprie esigenze meglio disfarsene invece che stare a fare i bambini che pestano i piedi come fa altra gente in altri thread. Alla fine l'elettronica deve facilitarci la vita, se ce la complica o ci fa arrabbiare perde il suo scopo no?
Inoltre ho un E51 da vendere con la batteria che dura una settimana comprato meno di un anno fa e con il firmware migliore (il 200 nobrand) per cui contattami che se ne parla. :P
Apocalysse
19-02-2009, 22:42
una tastiera fisica numerica, sia piccolo e leggero
E' una contraddizione per uno smartphone da 3" :)
I miei consigli sono sempre validi se non hai altre esigenze :D
Rikkardino
19-02-2009, 23:53
E' una contraddizione per uno smartphone da 3" :)
I miei consigli sono sempre validi se non hai altre esigenze :D
la contraddizione è mirata a farti capire quello che volevo dire :)
Rikkardino
19-02-2009, 23:53
Inoltre ho un E51 da vendere con la batteria che dura una settimana comprato meno di un anno fa e con il firmware migliore (il 200 nobrand) per cui contattami che se ne parla. :P
:p
se mi decido ti contatto :D
io so solo che con tutti i suoi limiti e tutte le "imposizioni" di Apple, da quando ho preso iPhone3G l' estate scorsa il mio modo di concepire la telefonia cellulare è cambiato, ed a Winzozz Mobile non torno neppure sotto tortura (aspetto la versione 7.0).
C' è da dire che per esigenze di lavoro ho due telefoni, così affianco all' iPhone un Nokia N85 ed ho la soluzione perfetta.
Sto guardando con grande interessa il Samsung OmniaHD: quello in effetti potrebbe essere il mio futuro sostituto dell' iPhone
...
portero' dietro quasi sempre entrambi i device...
Secondo me il problema è qui. Cioè fino a pochi anni fa c'era il telefono ed il palmare. Ma il fatto di gestire due dispositivi, tenerli aggiornati, caricarli, etc... alla fine era una scocciatura per molti possibili clienti. Il tutto in uno è sempre stato considerato un vantaggio enorme, almeno per la maggior parte degli utenti.
salado81
20-02-2009, 09:56
hai ragione...a furia di mettere tutte ste funzioni su un cellulare/smartfone o come lo volete chiamare....finisce che ci vedi i video,ci fai le foto fino 8 megapix e più,ci navighi col wifi o in umts hispeed,lo usi come navigatore o addirittura come livella...come mi ha detto un mio amico possessore di iphone...ma poi, ti capita di dover fare una telefonata,una semplice telefonata e....ops è scarico....ci hai fatto tutte le cazzate che volevi ma non la magari ti lascia a piedi per fare la cosa più importante.
detto questo ti dico che la tua idea non è male,anch'io ho due cell se non di più,ma ho tolto l'n73 xchè con l'antenna esterna hai un problema in più e non in meno.mi spiego.sei in auto e usi in navigatore...dopo che è stata un'impresa prendere i satelliti....a questo punto ti si può scaricare dopo un pò nn solo il cell ma anche l'antenna,quindi ti conviene prenderne uno con gpr integrato.male che vada lo metti sotto carica in auto e continui a usarlo.
io avevo un n73 e un 6300...ho venduto l'n73 e vorrei prendere un n95 8giga,
il 6300 per telefonare e l'n95 per tutto il resto....anche io ho valutato tante altre cose ma nokia è sempre nokia secondo me....
cmq bella discussione
Para Noir
20-02-2009, 10:17
E il Nokia 5800? Hai tutti i vantaggi del symbian, è più robusto se cade dell'iphone, nessun limite ed un sacco di funzioni in più (fra poco usciranno ben navigatori completamente compatibili col touch che ne sfruttino appieno il gps). L'interfaccia è migliore dei windows mobile da usare con le dita, anche se non raggiunge come per ora nessuna quella dell'iphone. Beh anche la parte di riproduzione audio sarà inferiore ad un ipod touch. Buh :asd:
fivebyfive1982
20-02-2009, 11:10
confermo che il 5800 in modalità tastierino alfanumerico lo uso con una mano sola sia per telefonate che per sms. Il problema è la batteria che non dura giorni e giorni, ma 2 o 3 giorni con uso telefonico e 1 giorno e mezzo con uso multimediale spinto
afhaofhasofhaohfa
20-02-2009, 11:35
A proposito del pennino per windows mobile. Io ero scettico ma ora ho un omnia da pochi giorni: ebbene il pennino l'ho usato solo per la regolazione dello schermo dopo aver aggiornato la rom... Forse però sono io ad avere le dita particolarmente agili?:mc:
Rikkardino
20-02-2009, 18:50
io pure l'htc touch usavo completamente senza pennino...
ma cmq lo schermo resistivo è poco piacevole da usare...
ripeto, solo di una cosa sono sicuro, come si naviga sullo schermo capacitivo dell'iphone non si fa da nessun'altra parte.
comunque con l'e51 andrei a perdere il gps...
ergo mi tengo l'iphone finchè non esce l'e55...
poi se sono ancora di questa idea faccio e55+ipod touch
(in particolare gira voce che uscira' un e55 con tastiera numerica oltre alla versione di cui girano le foto con la qwerty 2 lettere x tasto)
Apocalysse
20-02-2009, 19:55
Ma allora pensa al PalmPre :)
SalgerKlesk
20-02-2009, 20:07
è più robusto se cade dell'iphone
ah si? e in base a quali studi puoi dire cio'? che io sappia il 5800 e' plasticaccia toccato con mano.
ah si? e in base a quali studi puoi dire cio'? che io sappia il 5800 e' plasticaccia toccato con mano.
beh, non è che il 5800 sia proprio "plasticaccia", ma in effetti l' Iphone è decisamente meglio fatto e più robusto (anche se comunque questi telefoni a schermo grande restano molto vulnerabili in caso di cadute)
Donbabbeo
21-02-2009, 11:41
Ma allora pensa al PalmPre :)
non posso che quotare.
trovami uno smartphone che abbia uno schermo da 3 pollici, una tastiera fisica numerica, sia piccolo e leggero, resistente, mi permetta di navigare in internet come l'iphone/ipod touch, e abbia un'autonomia di diversi giorni
L'Experia X1 di Sony Ericsson? non so quanto dura la batteria però :D
SalgerKlesk
21-02-2009, 21:04
L'Experia X1 di Sony Ericsson? non so quanto dura la batteria però :D
windows mobile http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif
windows mobile http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif
È vero, per fare certe cose (configurazione) il pennino serve... Però Sony Ericsson, Htc e Samsung hanno messo delle interfacce proprietarie per far si che si possa usare il telefono con le dita per molte cose. Alla fin fine è un compromesso ragionevole (sarebbe meglio un sistema operativo che permetta di non usare il pennino, è chiaro)
SalgerKlesk
22-02-2009, 15:16
È vero, per fare certe cose (configurazione) il pennino serve... Però Sony Ericsson, Htc e Samsung hanno messo delle interfacce proprietarie per far si che si possa usare il telefono con le dita per molte cose. Alla fin fine è un compromesso ragionevole (sarebbe meglio un sistema operativo che permetta di non usare il pennino, è chiaro)
si ma quando installi un programma questo al 90% dei casi per essere compatibile con tutti i device sapendo che tutti usano il pennino ha un'interfaccia che non centra niente con l'interfaccia touch di htc o samsung o sony. Quindi fa cacare.
L'Experia X1 di Sony Ericsson? non so quanto dura la batteria però :D
e me lo chiami piccolo e leggero ?!? :p
mi sa che tu hai letto poco attentamente cio' che ho scritto :p
trovami uno smartphone che abbia uno schermo da 3 pollici, una tastiera fisica numerica, sia piccolo e leggero, resistente, mi permetta di navigare in internet come l'iphone/ipod touch, e abbia un'autonomia di diversi giorni.
un'utopia?
esatto... è questo il mio discorso... non c'e' nulla che offra in un unico device le caratteristiche hardware, software e FISICHE, di 2 device separati come l'e51 e l'ipod touch.
quando avremo un cellulare piccolo, con tastiera numerica, il display che si srotola e diventa grande, il multitouch capacitivo, un corpo rinforzato, e una batteria decente ne potremo riparlare... :p
nokia n97 !
Rikkardino
22-02-2009, 22:54
tutti i device suggeriti fino ad ora, non hanno le caratteristiche che cerco...
l'n97 non a display capacitivo, ha una querty ingombrante, e pesa un accidente :p
chissà quanto dura la batteria poi...
mi tengo l'iphone in attesa dell'e55 + ipod touch e poi valutero'
Torakiki76
24-02-2009, 11:13
Fossi in te pazienterei ancora un pò già dal prossimo mese usciranno dei nuovi device con nuovi OS che promettono molto bene....
Rikkardino
24-02-2009, 12:53
dopo questa esperienza http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26431685#post26431685
credo proprio mi terro' l'iphone :)
Torakiki76
24-02-2009, 13:21
dopo questa esperienza http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26431685#post26431685
credo proprio mi terro' l'iphone :)
credevo che il tuo 3d fosse rivolto a cosa ti manca con quel telefono non a quanto sia più o meno efficente l'assistenza....contento tu, comunque visto che sono qua e ho letto tutti i post precedenti se vuoi un consiglio tiene d'occhi il nuovo palm pre......;)
Anche a me servono tutte quelle cose che hai detto tu, volevo comprare anche io l'e51 ma poi ho optato per un n78 che ce l'ho da nemmeno una settimana e non mi sta tradendo, fin ora sembra essere un ottimo cellulare.
mi inserisco anch'io nella discussione e sono perfettamente d'accordo con l'autore del thread.
Io al momento ho risolto così, utilizzo iphone (navigazione web, film varie ed eventuali) e n82 (parte telefonica, gps e fotocamera). Avevo pensato come te di prendere ipod touch, ma non avrei potuto navigare in 3g dappertutto, ma solo legato a spot wifi, cosa per me assolutamente inconcepibile.
Al momento sto tenendo duro ma spero di trovare una buona soluzione all in one nel nuovo samsung HD. :)
Anche a me servono tutte quelle cose che hai detto tu, volevo comprare anche io l'e51 ma poi ho optato per un n78 che ce l'ho da nemmeno una settimana e non mi sta tradendo, fin ora sembra essere un ottimo cellulare.
non fosse che l' N78 ha forse la peggior tastiera che Nokia abbia mai prodotto ...
thevortex46
01-03-2009, 21:21
fai na cosa, tienilo fino a giugno quando uscirà il nuovo iphone e poi vendilo o vai in un negozio e paghi la differenza. Il nuovo con lo schermo oled dovrebbe consumare molto di meno, poi come hanno fatto sui mac book pro avrà una batteria molto più performante!
SalgerKlesk
01-03-2009, 22:03
fai na cosa, tienilo fino a giugno quando uscirà il nuovo iphone e poi vendilo o vai in un negozio e paghi la differenza. Il nuovo con lo schermo oled dovrebbe consumare molto di meno, poi come hanno fatto sui mac book pro avrà una batteria molto più performante!
queste sono ipotesi non certo fatti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.