View Full Version : Strumenti musicali e frequenze.....
Sono molto a corto di nozioni tecniche audio purtroppo.....lo so!
Comunque nn è mai troppo tardi x imparare
So che è un argomento da che nn si tratta in poche parole, ma
sapreste indicarmi le frequenze specifiche x ogni strumento (voce compresa)?
....mi spiego meglio, ad esempio: il basso va da xHz a xHz, il rullante da xHz a xHz, la cassa da.....e così via....
preciso che nn devo registrare strumenti (almeno x ora;)) ma solo equalizzare dei pezzi acquisiti da mc e vhs, da riversare poi su cd;
ho gia provato a farlo, ma nn sono soddisfatto al 100%:rolleyes: anche xkè la cosa nn è delle + semplici visto che trattasi di una sola traccia e nn multi traccia
Anche se avete link ove sono presenti argomenti del genere va bene....
Grazie:)ByE
....mi indichereste almeno come equalizzare al meglio 'sti pezzi?
su quali frequenze agire x bassi, medi, alti?
TnX:)ByE
pasqua80
21-01-2002, 12:34
Ma come fai ad equalizzare separatamente i vari strumenti se lo importi già tutto mixato insieme?? A mio avviso puoi solo andare ad agire sul suono globale, andando a esaltare o smorzare le frequenze globali...
ma forse mi sbaglio...
:D
Originariamente inviato da pasqua80
[B]Ma come fai ad equalizzare separatamente i vari strumenti se lo importi già tutto mixato insieme?? A mio avviso puoi solo andare ad agire sul suono globale, andando a esaltare o smorzare le frequenze globali...
ma forse mi sbaglio...
:D
...lo so che nn posso equalizzare singolarmente i vari strumenti;)
Il problema è proprio questo! come posso equalizzare al meglio il suono globale della traccia...
ad esempio, se in un pezzo si sente poco la "botta" della cassa, su queli frequenze devo agire x migliorare il suono della cassa senza alterare tutto il resto del pezzo?
...spero di essermi spiegato bene questa volta.....
ByE:)
servirebbe una bella enclicopedia del suono...:o :D
posta cosa vuoi equalizzare che tì dico dove aumentare...
cmq dimmi anche quale plug usi , dato che puoi agire su vari parametri...;)
per migliorare i suoni...
ciao Nico..:)
Ciao Stefano:), c'è sempre bisogno di te;)
comunque devo equalizzare qualche pezzo hard rock, acquisito, giusto x fare qualche prova di equalizzazione da vhs....
...come plug ho usato (da insegnamenti di un certo spregn;)) DeClicker, DeNoiser, Puncher e l'equalizzatore di WaveLab
In pratica, se aumento i bassi x sentire di + la cassa modifico troppo il suono del pezzo, la stessa cosa se agisco sugli alti x aumentare o diminuire la presenza di voce o chitarra; e questo so che è dovuto al fatto che si tratta di una singola traccia
.....e poi manca una certa profondità ai pezzi (anche se ho usato il Puncher)
ripeto sto cercando di fare esperienza....
ByE Stefano e grazie x l'ennesima volta di tutto:)
ciao Nico..:)
per dare presenza ab un brano dovresti usare un plug tipo l'Aural Activator , cmq brani già mixati è difficile trovare un giusto equilibrio trà i vari suoni...
non conosco il brano chè stai cercando di modificare , quindi è ancor più difficoltoso dire o fare una equalizzazione di buon livello...
sè tì và , mandami un pezzettino del brano che hai aquisito , circa 60 sec vanno bene , a 190kb/s...
così tì dico al meglio come fare...:o :p
e senti poi le varie differenze di applicazione dei vari plug... ( ps: non abbiamo già parlato in un altro post dal titolo " Hdd recording.." :p )
dare potenza alla voce , con la chitarra che poi è nella stessa frequenza ....
non e molto facile....:( ;)
fammi sapere...:eek: :rolleyes: :D
ciao
Stefano..:)
Ciao Stefano....
si mi farebbe piacere una tua mano.....
X l'applicazione dei plug nn avrei problemi, quello che mi riesce difficoltoso è l'equalizzazione:(
...facciamo così, ti spedisco domattina un pezzo...
...mp3 o wma?
già equalizzato o ancora "vergine"?
Grazie x la disponibilità...
Ciao, Nico:)
meglio mp3....
naturalmente Vergine...:eek: :eek: :D :D
sennò non sò cosa vuoi ottenere...
dimmi poi cosa o come vorresti che fosse...
es: più bassi , maggior dettaglio negli alti o cose del genere...
ciao a presto:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.