PDA

View Full Version : Avvio Windows xp 64bit lento (non dovrebbe)

tomjones23
19-02-2009, 14:55
Ho un processore intel quad core 2.40Ghz, 5GB di Ram, scheda video 1Gb 9500 Gt nvidia,
due hard disk da 320 GB l'uno...
Windows xp 64bit edition service pack 2,
ma all'avvio il pc carica un pò lento e lo noto dal
fatto che una macchina molto vecchia e poco potente carica più programmi dei miei più
velocemente:
Innanzitutto posso dirvi che ho già pulito l'avvio da programmi inutili, carico solo il
Nod32,babylon, cfosspeed, scheda video nvidia e sound max.
Ho usato hijackthis x togliere porcherie dall'avvio, fatto una deframmentazione del disco e
del registro e uso spesso ccleaner per pulizie varie...ho pochissimi programmi installati,
nonostante tutto ciò l'avvio è sempre un pò lento, più lento di altri pc molto ma molto meno
potenti.
Ank pochi giorni dopo la formattazione, che faccio solitamente, il problema è lo stesso.

Sapete se c'è qualcosa che mi sfugge che potrebbe causare il rallentamento?

tipo servizi all'avvio o chiavi di registro? non saprei...

spero di ricevere una mano

grazie

pepcla
19-02-2009, 15:08
Davvero strano come comportamento. Ho lo stesso processore, 3 GB di ram e windows 32 bit e non ho mai avuto problemi di velocità all'avvio.

Per prima cosa prova a togliere proprio tutto dall'avvio e verificare se è ugualmente lento. Probabilmente è il NoD.
A limite puoi provare se il tool microsoft bootvis funziona con la tua configurazione hardware ( anche se dubito fortemente funzioni con il sistema a 64 bit ). Se funziona con quello dovresti risolvere. Ecco il link per il download :
http://www.softpedia.com/get/Tweak/System-Tweak/BootVis.shtml

tomjones23
19-02-2009, 16:18
molto strano lo so, cmq grazie dei consigli. Ora provo con questo programma e ti faccio sapere.

Grazie

tomjones23
19-02-2009, 20:41
scusami ma questo programma cosa dovrebbe fare? come funziona?

pepcla
19-02-2009, 20:58
scusami ma questo programma cosa dovrebbe fare? come funziona?

E' un software realizzato dalla microsoft proprio per accellerare l'avvio di windows xp.
Non ti ho però detto come utiizzarlo. Ecco una breve guida ( vado a memoria. Cercherò di essere il più preciso possibile ):

-Avvia il software
-Da file seleziona new
-next boot trace
-A questo punto il PC si riavvierà
-Dopo il riavvio il software raccoglierà info per vedere cosa rallenta l'avvio
-Tu non far nulla. aspetta che si avvii il software
-quando si sarà avviato clicchi su trace e selezioni Optimize System
-un nuovo riavvio del pc
-ancora una volta si avvierà in automatico il software
-questa volta cercherà di rendere l'avvio più veloce

Se tutto è andato bene l'avvio di windows sarà più veloce e parecchio.

Come ti dicevo in un precedente post il software potrebbe avere problemi con la tua configurazione hardware. In questo caso dopo il primo riavvio il software ti darà un messaggio di errore. Se hai questo problema puoi disinstallarlo e cercheremo di trovare un altra soluzione.

P.S. Prova anche quanto detto qui:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks18.html
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks16.html ( per svuotare la cartella Prefetch e fare un pò di pulizia in generale ti consiglio si scaricare ATF-Cleaner e CCleaner )

tomjones23
20-02-2009, 14:45
ora provo a seguire la tua guida...comunque non ho avuto problemi col programma sulla mia macchina a 64bit:)

Grazie ti faccio sapere subito come va...

tomjones23
20-02-2009, 14:49
fatto...a quanto pare il programma è accezionale...
cmq appena avviato la prima volta mi ha detto che il caching write del disk è disabilitato

tomjones23
20-02-2009, 14:58
scusami ancora, il programma dopo l'ottimizzazione non si è riavviato da solo...

pepcla
20-02-2009, 15:35
scusami ancora, il programma dopo l'ottimizzazione non si è riavviato da solo...

Ricordavo si riavviasse.Comunque dovrebbe riavviarsi il PC non solo il programma. Forse al prossimo riavvio completerà l'operazione di ottimizzazione o forse ( molto probabile ) ricordo male io:D :D

Fammi sapere come è andata.

tomjones23
20-02-2009, 19:31
pare che va meglio...
grazie mille, alla prossima

saluti