View Full Version : gli iMac si rompono?
leomagic
19-02-2009, 13:27
ciao a tutti,
visto la poca garanzia(1 anno) vi volevo chiedere una cosa,in genere,gli iMac ,si rompono spesso?
si possono rompere come qualunque altro computer…
ovviamente essendo un fisso capita molto meno spesso rispetto ad un laptop.
smokingkid
19-02-2009, 14:02
i pc si rompono?
gli oggetti elettronici si rompono?
la risposta è la stessa: può succedere ma è raro. Al massimo i vari modelli possono soffrire di difetti vari, ma non esistono modelli con "scadenza".
Se 1 anno non ti basta puoi comprarlo in un apple store fisico dove di solito te ne offrono 2 di anni e poi ti fai l'Apple Care.
nel mondo dell'elettronica esiste il motto
"tutto quello che non c'è non si rompe"
in un iMac ci sono taaaaante cose, ma non di più che in un telefonino o in un altro normalissimo computer, quindi ha la stessa probabilità di rompersi di qualsiasi altro dispositivo elettronico
non farti ste paranoie altrimenti non compri più niente :D
ciao a tutti,
visto la poca garanzia(1 anno) vi volevo chiedere una cosa,in genere,gli iMac ,si rompono spesso?
più o meno come gli altri dispositivi elettronici.
va a fortuna...
Insomma, non è mica stupida la domanda.
In effetti una cosa che blocca molto è il fatto di dover buttar via tutto per un guasto da poco.
Quindi forse se qualcuno che ha avuto l'imac e gli si è rotto è utile sentirlo, se qualcuno è da 10 anni che ha un imac funzionante pure!
Insomma, non è mica stupida la domanda.
i frigoriferi si rompono?
e le lavatrici?
i televisori?
e perchè non anche gli iMac?
gianly1985
20-02-2009, 21:22
Molto cinicamente, a giudicare dal prezzo del Apple Care:
http://img.skitch.com/20090220-k2yhfuiftdqyymmahit2f47f9d.jpg
Direi che si rompono mediamente meno degli altri mac :D
In questa battuta c'è anche la risposta all'autore: se hai questa paura della poca garanzia, valuta di investire sti 180euro e stare tranquillo per 3 anni.
Ma io non ho capito perché un anno di garanzia (anche dell fa così) e di legge dovrebbe essere due, cosa cambia?!
Ma io non ho capito perché un anno di garanzia (anche dell fa così) e di legge dovrebbe essere due, cosa cambia?!
la garanzia del produttore è di UN anno, per tutti i componenti elettronici
il secondo anno è dato dal VENDITORE (il negozio)
solo che Apple Store non essendo in italia probabilmente riesce a aggirare il problema.
se compri un prodotto apple in un negozio fisico hai due anni di garanzia.
leomagic
21-02-2009, 11:53
io l'ho comprato a media world!:-D
allora hai 2 anni: uno da apple e uno da mediaworld
strano che non ti abbiano proposto l'estensione di altri 2 anni (per un totale di 4) a 11€, quando comprai io il portatile ben 6 anni fa mi proposero sta cosa, solo che mi sa che i 2 anni aggiuntivi coprivano in pratica il fatto che tu invece che portarlo direttamente da HP ad esempio lo portavi a loro e loro gratuitamente lo mandavano in HP, poi la riparazione te la dovevi comunque pagare tu.
poi non so se sta cosa la fanno ancora, se son cambiati i prezzi (probabile) o se con alcune marche ad esempio Apple non la fanno più.
gianly1985
21-02-2009, 13:38
strano che non ti abbiano proposto l'estensione di altri 2 anni (per un totale di 4) a 11€, quando comprai io il portatile ben 6 anni fa mi proposero sta cosa, solo che mi sa che i 2 anni aggiuntivi coprivano in pratica il fatto che tu invece che portarlo direttamente da HP ad esempio lo portavi a loro e loro gratuitamente lo mandavano in HP, poi la riparazione te la dovevi comunque pagare tu.
poi non so se sta cosa la fanno ancora, se son cambiati i prezzi (probabile) o se con alcune marche ad esempio Apple non la fanno più.
Forse ricordo male, ma mi pare che qualche utente del forum dipendente Mediaworld aveva detto che erano un po' delle sole quelle estensioni...(e che loro erano incoraggiati moltissimo dai loro superiori a cercare di farle fare a più gente possibile)
Anche a me la proporsero a 11euro un paio di anni fa su un portatile Acer, poi lì per lì per così poco ti fai convincere e la fai...
leomagic
21-02-2009, 14:01
me l'hanno proposta pure a me quando lo comprai a natale.
25 euro per altri 3 anni(5 anni totali)
parlando un pò con il "tecnico:D " mi spiego che tu la riparazione la paghi,poi mediaworld ti rimborsa il 70 % dei materiale sostituiti,ma la manodopoera cmq la paghi tu.
me l'hanno proposta pure a me quando lo comprai a natale.
25 euro per altri 3 anni(5 anni totali)
parlando un pò con il "tecnico:D " mi spiego che tu la riparazione la paghi,poi mediaworld ti rimborsa il 70 % dei materiale sostituiti,ma la manodopoera cmq la paghi tu.
Sì anche io avevo sentito dire che funzionava più o meno in questo modo.
Comunque, credo che per l'imac, come per praticamente tutti i mac, convenga fare l'apple care. Così si estende la garanzia (ed è una garanzia "vera") per altri due anni. Tra l'altro su ebay si trova anche a prezzi più convenienti rispetto a quelli ufficiali della apple...
leomagic
21-02-2009, 18:57
ma quanto è il limite di tempo per cui posso acquistare la garanzia successivamente all'acquisto dell mac?
gianly1985
21-02-2009, 19:02
ma quanto è il limite di tempo per cui posso acquistare la garanzia successivamente all'acquisto dell mac?
1 anno, cioè finchè è in garanzia presso apple.
entro e non oltre il termine del primo anno
a me l'imac bianco si è rotto.. era partita la scheda video a 1 anno e mezzo. fortunatamente avevo fatto apple care e me la hanno sostituita venendo a casa.
ora ha iniziato a fare un rumore assurdo quando inserisco i cd, sembra un auto smarmittata :D quindi contatterò di nuovo l'assistenza.
il mio consiglio è fai l'applecare; per 150 euri o meno se la prendi su ebay vivi sereno 3 anni e se mai dovessi vendere l'imac prima avrà sicuramente una quotazione più alta visto che avrà della garanzia residua!
ciao :)
gianly1985
22-02-2009, 13:25
il mio consiglio è fai l'applecare; per 150 euri o meno se la prendi su ebay
Incuriosito ho visto che quella per l'imac su ebay addirittura si trova intorno ai 100euro (italiano, 1000 feedback)...a questo punto è quasi da polli non farla...
leomagic
22-02-2009, 23:43
eh si..ma uno può anche aspettare un pò..visto che fino al primo anno la si può acquistare!questa è una cosa ottima!
phantom85
24-02-2009, 22:11
L'apple care ha un prezzo in base al valore e alla probabilità di subire danni.
E' ovvio che l'apple care per un iMac costi meno che quella di un qualsiasi laptop Apple dato che comunque questi ultimi sono soggetti a sbalzi termici visto che vengono portati in giro, a polvere ecc ecc
Per il resto se hai paura fai l'apple care altrimenti stai tranquillo e non farla :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.