PDA

View Full Version : Problema condivisione connessione


Giammy20RM
19-02-2009, 12:14
Ciao a tutti spero mi possiate essere d'aiuto dato che ho un problema un pò particolare.Vi spiego la situazione:
Ho acquistato un pc fisso dotato sia della scheda ethernet classica che di una scheda di rete wireless.Questo pc è collegato ad internet tramite un semplice modem/router che mi consente la sola connessione wired.

Adesso avrei necessità di connettere alla stessa linea ADSL un computer portatile, questa volta però tramite la linea wireless.

Mi è venuto cosi in mente che forse potrei prendere il segnale dal cavo nel pc nuovo,dirigerlo verso la wireless installata sempre nel nuovo e da lì farlo ricevere al portatile.
E' un operazione possibile?se si come?in alternativa se doveste avere suggerimenti vi sarei grato.
Un saluto e vi ringrazio in anticipo :)

slowped
19-02-2009, 12:46
E' un operazione possibile?se si come?in alternativa se doveste avere suggerimenti vi sarei grato.

La cosa è possibile, se usi windows la soluzione si chiama ICS (Internet Connection Sharing = Condivisione connessione internet).

Se fai una ricerca sul forum o su rete troverai svariate guide su come attivarla.

Se invece usi un altro sistema operativo, allora le soluzioni sono diverse. Che sistema usi?

Lo svantaggio della condivisione della connessione è rappresentato dal fatto che affinché il notebook possa andare in internet è necessario che il desktop sia acceso. L'alternativa è comprare un apparato wireless; un access point da collegare al router oppure sostituire il router con un modello che ha il wireless integrato.

Giammy20RM
19-02-2009, 12:50
Che sistema usi?

Si si uso windows vista. Credo proprio che utilizzerò quel sistema tanto il computer desktop è praticamente sempre acceso,grazie mille