PDA

View Full Version : Modem USB + LAN aziendale

strike76
19-02-2009, 11:33
Ciao ragazzi, e' possibile utilizzare contemporaneamente la rete LAN aziendale e il collegamento a internet con il model USB della 3 ?
Vi faccio questa domanda perche' nel momento in cui mi collego con il modem usb il collegamento alla SAP GUI (che avviene tramite LAN aziendale) salta inesorabilmente... Cosa bisogna fare ? Ho un portatile con xp professional
Grazie a tutti !

slowped
19-02-2009, 11:45
Ciao ragazzi, e' possibile utilizzare contemporaneamente la rete LAN aziendale e il collegamento a internet con il model USB della 3 ?
Vi faccio questa domanda perche' nel momento in cui mi collego con il modem usb il collegamento alla SAP GUI (che avviene tramite LAN aziendale) salta inesorabilmente... Cosa bisogna fare ? Ho un portatile con xp professional
Grazie a tutti !

Imposta una route statica persistente verso la lan aziendale con il comando route (accessibile dal prompt dei comandi).

Se mandi i dettagli della tua rete ti posso dire i parametri da passare al comando.

strike76
19-02-2009, 12:52
grazie slowped studio un po' questo comando, se non riesco ti posto i dati della rete ! ;)

strike76
19-02-2009, 15:17
Imposta una route statica persistente verso la lan aziendale con il comando route (accessibile dal prompt dei comandi).

Se mandi i dettagli della tua rete ti posso dire i parametri da passare al comando.

Uhmmmm... sinceramente non ho capito come fare :muro: Allora in pratica vorrei utilizzare internet con il modem usb, mentre per tutto il resto (posta, SAP GUI) vorrei utilizzare la LAN aziendale. Si puo' ?

slowped
19-02-2009, 16:48
Uhmmmm... sinceramente non ho capito come fare :muro: Allora in pratica vorrei utilizzare internet con il modem usb, mentre per tutto il resto (posta, SAP GUI) vorrei utilizzare la LAN aziendale. Si puo' ?

Ti è stato già risposto: si può fare. Se vuoi dettagli su come impostare la route statica devi spedificare per bene la configurazione della tua lan aziendale. Includendo tutti i dettagli e le eventuali sottoreti IP in cui essa è articolata.

strike76
20-02-2009, 08:04
Ti è stato già risposto: si può fare. Se vuoi dettagli su come impostare la route statica devi spedificare per bene la configurazione della tua lan aziendale. Includendo tutti i dettagli e le eventuali sottoreti IP in cui essa è articolata.

Ti ho mandato un MP

antes008
06-07-2010, 15:33
serve anche a me una roba molto simile.

ci potete dare lumi in merito?

grazie

slowped
15-07-2010, 17:17
serve anche a me una roba molto simile.

ci potete dare lumi in merito?

La risposta è sempre la stessa: occorre impostare delle route statiche verso le risorse della rete aziendale a si vuole accedere e lasciare andare tutto il restante traffico sull'altra connessione.

antes008
15-07-2010, 17:32
ni
la mia necessità è l'opposto. ovvero far girare tutto su lan aziendale e mandare alcune cose via cell. il problema è che come creo una rotta statica verso il modem usb del cell?

attualmente la ricreo ogni volta che saltano i FW e mi perdo la metà delle applicazioni, quello che non mi riesce in dettaglio è associare certi ip al cell in quanto, da quel poco che capisco, essendo una PPP viene associata una interfaccia di rete sempre diversa ad ogni connessione.

:mc: :mc: :mc:

slowped
15-07-2010, 18:37
Ti rispondo al volo, che ho pochissimo tempo.

il problema è che come creo una rotta statica verso il modem usb del cell?

Dipende dal sistema operativo che utilizzi. Se si tratta di windows, la cosa è alquanto rognosetta (vedi oltre)

attualmente la ricreo ogni volta che saltano i FW e mi perdo la metà delle applicazioni, quello che non mi riesce in dettaglio è associare certi ip al cell in quanto, da quel poco che capisco, essendo una PPP viene associata una interfaccia di rete sempre diversa ad ogni connessione.

Non è corretto. Diciamo che l'interfaccia viene creata quando la connessione viene tirata su (non è del tutto corretta neanche questa affermazione, ma per i nostri scopi funziona).

In conseguenza di ciò, è possibile impostare le route statiche solo quando l'interfaccia è UP (e quindi ha un indirizzo IP). Se usi windows la cosa è rognosa, in quanto non dà la possibilità far eseguire uno script automaticamente quando un'interfaccia cambia stato. Occorre quindi prima tirare su l'interfaccia e poi eseguire i comandi, eventualmente messi in uno script per comodità.

Altri sistemi operativi (quelli Unix-like, per esempio) danno la possibilità di far eseguire degli script in modo automatico e in questo caso la cosa è quasi banale.

Se invece usi altri sistemi operativi, la cosa potrebbe essere

antes008
15-07-2010, 18:45
Capito!!!:D

ora che so che non esiste un modo automatico butto giù qualche riga di script eppoi lo eseguo al bisogno, che non è un dramma.

ti ringrazio molto!:ave: :ave:

slowped
15-07-2010, 18:50
ora che so che non esiste un modo automatico butto giù qualche riga di script eppoi lo eseguo al bisogno, che non è un dramma.

Il problema sotto windows è determinare qual è l'indirizzo assegnato alla connessione PPP in modo da poterlo utilizzare per impostare la route statica.