View Full Version : Ripristino da partizione nascosta: nel mnù F8 non ho la voce inerente!! come fare??
Ho un AMILO v3515 che era preinstallato con Windows Vista Home.
Appena preso formattai C: ed installai Vista Ultimate.
Premetto che come CD/DVD ne ho solo uno che è quello dei drivers, e presenta una partizione nascosta di circa 2Gb all'inizio del disco.
Adesso vorrei ripristinarlo al suo stato originale per cederlo, solo che leggendo su internet ho visto che per accedere alla partizione nascosta basterebbe selezionare F8 per entrare nel menù dove tra le tante opzioni dovrebbe esserci anche una voce riguardo il ripristino da disco...solo che non la vedo!!
Grazie.
..hai formattato, quindi hai eliminato la partizione....
Avendo formattato solo la C:, cioe' quella visibile, non puo' aver eliminato la partizione nascosta, ma sicuramente ha cancellato il SW che ne permetteva l'accesso e l'utilizzo tramite il tasto F8.
La partizione nascosta puo' essere resa visibile ed accessibile con programmi tipo Partition Magic e simili, e penso che da li' sia poi possibile lanciare direttamente l'eseguibile che avvia il ripristino del sistema.
Non avendolo mai fatto personalmente non saprei indicare un metodo preciso, pero' in un caso del genere io mi farei prima una copia di sicurezza su DVD della partizione (Ghost, True Image o altro), e poi andrei alla ricerca del programma "incriminato" per poter fare le prove del caso.
Si..la partizione c'è, ma non è accessibile da F8.
Proverò a farci una ommagine con un qualche GHOST, ma non ho la più pallida idea di come risolvere la cosa.
Dici che Partition Magic possa fare qualcosa???
P.S.: se recuperassi il dvd di ripristino Fujitsu originale, questo mi ripristinerebbe Vista su C: in modo che poi dal menù F8 possa accedere a tale sistema di recovery??
Come ho scritto nel post precedente, non mi e' mai capitato di fare un'operazione del genere (e non ho intenzione di buttare all'aria il mio note per provare :) ): faccio delle ipotesi che mi sembrano attendibili, poi tocca a te sperimentare.
Penso che tu possa fare almeno due cose:
- Creare l'immagine della partizione con Acronis TrueImage (trial scaricabile dal sito www.acronis.com, funziona per 15 giorni); l'immagine puo' essere creata anche se la partizione e' nascosta, e puo' essere montata come disco virtuale per poterne esaminare il contenuto;
- Rendere accessibile la partizione ed assegnarle una lettera di unita' con Partition Magic, quindi provare ad eseguire i files che ti sembrano i migliori "candidati"; e' probabile che trovi un autoexec.bat, e questo potrebbe gia' risolvere il problema.
Se invece riesci a procurarti il DVD di ripristino non serve nessuno sbattimento, perche' riporteresti la macchina alle condizioni di fabbrica e non avresti piu' bisogno del menu F8.
ma che call-centre devo chiamare per richiedere i cd di ripristino originali per il portatile??
ci sono dei numeri verde conosciuti??
grazie! :)
Allora...nel frattempo sono riuscito ad accedere alla partizione nascosta e a recuperare un file da 200mb chiamato boot.wim, che da quello che sto leggendo in internet è una specie di immagine.
Come la risparo su C:???????????
Grazie!
richiedere i dischi alla Fujitsu è un impresa.
come si fa a creare un disco di ripristino dai dati della partizione nascosta??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.