PDA

View Full Version : Che ne pensate di toner compatibili.....

volpe83
19-01-2002, 16:45
Che ne pensate di toner compatibili su stampante laser Canon? Mica hanno gli stessi problemi degli inchiostri compatibili che c'è una maggiore possibilità di otturare gli ugelli (nelle ikjet)? Potrebbe succedere qualcosa anche per la stampante laser usando toner non originale?

Grazie

MM
20-01-2002, 15:32
Visto che si tratta di polvere che viene depositata dsu un foglio (e non inchiostro che deve passare da ugelli micriscopici), credo che il guaio maggiore possa essere la definizione di stampa: peggiore se i granelli di polvere sono più grossi....

Luca Ruiu
24-01-2002, 12:34
Originariamente inviato da volpe83
[B]Che ne pensate di toner compatibili su stampante laser Canon? Mica hanno gli stessi problemi degli inchiostri compatibili che c'è una maggiore possibilità di otturare gli ugelli (nelle ikjet)? Potrebbe succedere qualcosa anche per la stampante laser usando toner non originale?

Grazie

Io ho avuto modo di acquistare per la mia Epson EPL 5200 una unità cartridge, comprendente toner e rullo fotosensibili, rigenerata. Devo dire, considerando che ho pagato esattamente la metà rispetto al prezzo di un ricambio nuovo, che sono rimasto molto più che soddisfatto anche in termini di qualità di stampa; questa risulta si leggermente inferiore a quella offerta da un ricambio nuovo ma non al punto tale da pregiudicare la qualità complessiva del documento....sicuramente ripeterò l'esperienza anche in futuro.....

volpe83
24-01-2002, 14:11
Ma che voi sappiate c'è un qualcosa per identificare la grandezza dei "singoli polverini" di toner della cartuccia? In modo da acquistare un toner compatibile con sicurezza e non avere brutte sorprese?

Grazie

Luca Ruiu
24-01-2002, 14:33
Quando si va ad acquisatre un toner compatibile, nel caso in cui la tua periferica abbia un rullo fotosensibile fisso, questi vengono venduti sulla base delle caratteristiche della tua stampante e quindi basta dare modello e marca della stessa. Il toner acquistato avrà già caratteristiche compatibili con quello originale in modo da garantire una buona qualità di stampa. In genere quello che può variare da una marca all'altra di toner compatibile è la qualità del nero che potrebbe risultare più o meno marcato. Considerando le caratteristiche della tua periferica ti consiglierei di affidarti a produttori con marchio noto dato che l'uso di toner non ottimizzati al meglio nel tuo caso potrebbero comportare problemi alla stessa stampante, ben più ridotto il rischio con l'uso di unità cartridge con tutto integrato

volpe83
24-01-2002, 17:21
Il rullo fotosensibile si cambia insieme al toner, è tutto un pezzo, ed è per questo che vorrei sapere se usare il toner (intendendo tutta la cartuccia da sostituire) compatibile comporta una diminuzione di qualità.

Visto che la laser l'ho presa per stampare testo di qualità, allora mi serve la qualità, anche perchè una inkjet la ho!!!

Grazie

Luca Ruiu
24-01-2002, 23:03
Originariamente inviato da volpe83
[B]Il rullo fotosensibile si cambia insieme al toner, è tutto un pezzo, ed è per questo che vorrei sapere se usare il toner (intendendo tutta la cartuccia da sostituire) compatibile comporta una diminuzione di qualità.

Nel mio caso specifico la stampa testo con cartuccia rigenerata non ha comportato alcuna differenza, questa l'ho riscontrata maggiormente nella stampa grafica ed in modo particolare nel riempimento delle zone nere o con toni di grigio, tipologie di stampe che faccio comunque raramente con la laser delegando la inkjet per questi compiti .