PDA

View Full Version : Problema con HDD Hitachi Deskstar 160Gb


dsl320t
19-02-2009, 12:23
Da circa un mese questo HDD ha problemi di funzionamento (clik strani, rallentamenti e perdita di dati), ma soprattutto un contenuto di settori danneggiati e spostati del tutto anormale che ne preannunciano una vita piuttosto breve.
Ho effettuato diversi controlli con vari programmi di controllo per HD e tutti mi confermano lo stesso problema, ivi compreso il programma ufficiale del produttore Drive Fitness Test (DFT) che restituisce errore 0x73 device damaged by shock. This device was damaged by an excessive shock. Da una ricerca su internet sia sul sito ufficiale che vari forum, giudicano tale errore piuttosto grave e compromettente ai fini della durata del HD.
La questione vera è che su tale HD è installato il SO Windows Vista Home Premium OEM e Office 2007 Home, con tutti i problemi relativi alle licenze d’uso; quindi, chiedo un vostro consiglio su come procedere alla disinstallazione e sostituzione di tale HD.

dsl320t
19-02-2009, 14:09
Credete sia possibile creare un file immagine con Acronis true image e trasferire il tutto su un'altro Hard Disk nuovo anche di maggiori dimensioni p.e. 250 o 320gb?
La licenza di Vista verrà conservata, oppure avendo cambiato hard disk dovrò chiedere una nuova attivazione?
Con office 2007 Home non dovrebbero esserci problemi, oppure anche la licenza di attivazione di questo office controlla l'hardware di sistema?
Potete darmi un aiuto?
Grazie

MM
19-02-2009, 16:02
Il problema è che quel disco può rifiutarsi di partire da un momento all'altro
Come funziona la questione delle licenze windows non lo so, ma ho pure qualche dubbio che tu riesca a fare la copia con True Image, in quanto troverà dei settori illeggibili e, nella migliore delle ipotesi, ci vorranno ore prima che la copia venga effettuata (ammesso che riesca a farla)
Un tentativo comunque lo puoi fare, non ci rimetti nulla ;)

dsl320t
19-02-2009, 17:25
Ho provato a fare l'immagine del disco e ha funzionato, credo che al momento il disco sia ancora in grado di trasferire i dati dei settori danneggiati nei cosiddetti settori di recupero, il problema probabilmente si porrà quando questi finiranno.
Quello che temo ora è il trasferimento della licenza di vista OEM su altro hard disk.
Qualche esperinenza in merito?

MM
19-02-2009, 18:40
Onestamente no, non saprei...
Ma perché, vista per caso oltre a rompere in ogni campo, rompe anche quando si cambia il disco? :D

dsl320t
19-02-2009, 22:12
Le versioni OEM si, registrano tutto l'hardware del computer soprattutto scheda madre e disco di sistema.

MM
20-02-2009, 09:55
Mi si consenta un "che palle!" :D :D