View Full Version : 40000 EUROS....come gestirli?
Come da titolo..40000 € come li gestireste?In modo che diano un minimo di rendita che copra inflazione e annessi,ma che siano abbastanza fruibili alla bisogna..:D
boh... investirli in bot tedeschi o altri titoli "sicuri"? :stordita:
altrimenti compra un immobile... però i prezzi del mattone pare siano in calo.. se no mettili in un conto di deposito... boh...:confused:
evita di investirli in borsa. ;)
se non sai proprio cosa farci ti do il numero del mio conto :stordita:
a parte gli scherzi, vedi se possono fare a caso tuo i buoni fruttiferi postali. ;)
juninho85
19-02-2009, 10:04
metti su un giro di baldracche
Insert coin
19-02-2009, 10:31
Come da titolo..40000 € come li gestireste?In modo che diano un minimo di rendita che copra inflazione e annessi,ma che siano abbastanza fruibili alla bisogna..:D
Obbligazioni, parlo di quelle non legate all'andamento della borsa, con capitale garantito ed interessi che maturano giorno dopo giorno e che tu andrai eventualmente a riscuotere dopo un anno, non voglio fare pubblicità alla banca, ma quella di cui sono cliente ha un prodotto simile, "bussola reddito" o "ducato fix monetario", fai una ricerchina con google...;)
FOTO :O
cmq dato il momento difficile dell'economia e' difficile consigliare se non si e' esperti,vedi in banca che ti dicono e studia i minimi dettagli.
alphacygni
19-02-2009, 10:54
ti mando le coordinate in pvt :O
a parte tutto... la prima cosa che mi viene in mente e' roba tipo conto arancio, "conti" senza servizi e con interessi decenti, senza spese di tenuta.
coi tempi che corrono pero', cercherei 3-4 soluzioni dello stesso tipo, e spalmerei l'investimento in parti eguali, sia mai che qualcuno chiude bottega, poi sono cazzi, almeno cosi' stai un po' piu' tranquillo!
Qui esiste (e penso anche da voi) una sorta di libretto di risparmio della COOP,con scaglionamenti d'importo (fino a 30000).
3% di interessi circa,prelevabili quando vuoi (calcolano gli interessi mese x mese).
mi interesserebbe,ma vaglielo a domandare se è un'investimento sicuro..secondo me,secondo loro è sicurissimo...nessuno ha questo prodotto vero?
Obbligazioni, parlo di quelle non legate all'andamento della borsa, con capitale garantito ed interessi che maturano giorno dopo giorno e che tu andrai eventualmente a riscuotere dopo un anno, non voglio fare pubblicità alla banca, ma quella di cui sono cliente ha un prodotto simile, "bussola reddito" o "ducato fix monetario", fai una ricerchina con google...;)
una banca?Ma è @X@ vero?
evita di investirli in borsa. ;)
se non sai proprio cosa farci ti do il numero del mio conto :stordita:
a parte gli scherzi, vedi se possono fare a caso tuo i buoni fruttiferi postali. ;)
ho la suocera che lavora alle poste,e non voglio ne dare retta alla suocera,ne dare i miei soldi alle poste..:D
e anche le poste han fatto delle porcate con gli investimenti mica da ridere..
Sono equiparabili alle obligazioni (se poi qualcuno mi darà un'infarinatura di base non sarebbe male,dato che sono zuccone in materia) come interessi ecc??
differenzia dividendo l'importo su due conti deposito, tipo che metà su banca e metà su altro conto tipo contoconto carige che è in promozione per 6 mesi e ti da il 4,5% lordo oppure rendimax che è sugli stessi livelli. Lascia perdere i consulenti delle banche a meno che siano degli amici o persone fidate, non fanno mai i tuoi interessi, ma quelli della banca.
Gig4hertz
19-02-2009, 11:33
ti mando le coordinate in pvt :O
a parte tutto... la prima cosa che mi viene in mente e' roba tipo conto arancio, "conti" senza servizi e con interessi decenti, senza spese di tenuta.
La crisi economica mondiale entra prepotente anche nel gruppo bancario e assicurativo olandese Ing. Ing infatti proprio oggi ha rilasciato la notizia di un taglio di 7.000 posti di lavoro in tutto il mondo previsto per questo 2009. La misura presa dal gruppo bancario olandese pare necessaria nell'ambito di un piano di riduzione dei costi previsto nell'entità di 1 miliardo di euro. Ing infatti secondo i dati provvisori rilasciati ha chiuso il 2008 con una pesante perdita netta di un miliardo di euro, oltre ad aver ricevuto un sosotentamento di 10 miliardi proprio lo scorso dicembre dal governo di L'Aja.
:asd:
alphacygni
19-02-2009, 11:59
Fare un deposito è una soluzione buona, ma con 40000 euro (mica bruscolini) può pensare di investirli meglio. Il deposito va benissimo per piccole cifre (sotto 10000 euro).
Se hai un poco più di soldini puoi pensare ora di prendere etf, che sono più efficienti dal punto di vista dei mercati (puoi investire anche in tassi a lungo termine, che ora pagano di più, oppure una piccola parte in azioni, con i prezzi di ora... tipo 2000 euro in azioni...)
si beh, ma 2000 euro, se pure per assurdo dovessero raddoppiare di valore, diventerebbero 4000... non da buttare via eh, pero' secondo me quasi non varrebbe la pena :D
Avevo pensato ai depositi piu' che altro per il discorso "disponibilita' immediata", nel senso che quelli puoi riscattarli in qualunque momento senza rischio di perdita, con gli (pochi) interessi maturati fino a quel punto... ovvio che i fondi a lungo termine rendano meglio, ma poi la disponibilita' va a farsi friggere...
altrimenti: un paio di depositi (per differenziare, come scrupolo di sicurezza) per un totale di 25k, in modo da avere una riserva da cui poter attingere, senza rischio di perdite e in qualsiasi momento , una decina su etf "tranquilli" a lungo termine (cmq rendimento garantito, solo maggiormente vincolati), e 5 su etf azionari (imho magari paesi emergenti), ovvio che a quel punto i 10k ti devi scordare di averli, i 5k peggio mi sento ma comunque 25k per coprirsi le spalle non sono pochi!
p.s. pero' sugli ETF devi considerare pure le spese di conto e commissioni di acquisto, o no?
ho la suocera che lavora alle poste,e non voglio ne dare retta alla suocera,ne dare i miei soldi alle poste..:D
e anche le poste han fatto delle porcate con gli investimenti mica da ridere..
Sono equiparabili alle obligazioni (se poi qualcuno mi darà un'infarinatura di base non sarebbe male,dato che sono zuccone in materia) come interessi ecc??
ho lavorato 10 anni in posta, ho la mamma che lavora alle poste, varie zie che lavorano o hanno lavorato alle poste: il consiglio piu' spassionato che ti posso dare e' evitare la posta come la peste:stordita:
alphacygni
19-02-2009, 12:01
:asd:
l'avevo letta la notizia di ing., ma non mi e' parsa una perdita eclatante, tra l'altro sul mercato italiano mi pare abbia chiuso in positivo...
Gig4hertz
19-02-2009, 12:26
Beata ignoranza...
Sai quanto ammonta il bilancio consolidato del gruppo Ing, per valutare la gravità della perdita?
Ma soprattutto, sai che i depositi sono coperti da ulteriori garanzie dallo stato italiano nel caso di una crisi tragica (ben più di quella attuale), cioè che portasse al fallimento vero delle banche? (per fallimento si intende quando la banca non ha soldi da pagare i suoi debiti)
Finanziariamente il peggio è passato, le banche hanno iniziato a risolvere i loro problemi diminuendo i prestiti concessi e licenziando i lavoratori in eccesso dato il diminuito giro di affari... senza ovviamente dimenticare i salvataggi e le cessioni dei casi più critici che hanno evitato le insolvenze (primo fra tutti Lehman Brothers che è stata comprata da Barclays)
ora il "bello" arriva sui restanti settori dell'economia, dove i minori stipendi complessivi ed i minori e più costosi prestiti concessi faranno crollare i consumi per tanto tempo...
Se c'è un periodo migliore per investire è ora... finanziariamente non ci si aspetta ulteriori crolli importanti...
è come il lampo col tuono, prima arriva il lampo (crisi finanziaria), poi il tuono (ripercussioni sugli altri settori)
guarda ti sarei grato se tenessi per te e i tuoi parenti più stretti certe affermazioni ;)
Sono andato a cercare la notizia visto che un utente consigliava di investire su conto arancio quando proprio ieri ho letto che aveva un buco mi pare di 2,7 miliardi, ho trovato un articolo che diceva un miliardo, va bè in ogni caso ho riportato un articolo e non ho offeso nessuno quindi fai altrettanto.
Tra l'altro visti i recenti trascorsi della finanza io avrei qualche dubbio a dire che è tutto in una botte di ferro, io con un crollo dei consumi non mi aspetto certo grandi scalate finanziarie e mi sembra che sono molti quelli che la pensano cosi, se poi te hai già capito tutto e ti senti sicurissimo a investire buon per te che hai trovato il modo per fare soldi! ciao ciao
Gig4hertz
19-02-2009, 12:48
Guarda che l'hai detto te che vuoi investire mica io (tra l'altro non capisco da dove hai dedotto che io sostengo che scalata finanziaria e crescita delle azioni siano la stessa cosa). Sei venuto a dire che bisogna investire perchè le azioni sono giù, e questo lo sa anche il porchettaro ad ariccia, il punto è che se sei cosi sicuro che ora in finanza è tutto tranquillo puoi tranquillamente racimolare tutti i soldi che riesci e indebitarti tutto quello che puoi, se tra 3 anni giri con la bentley avevi ragione tu, se starai ancora a spammare su hwupgrade o non avevi tutta questa certezza oppure non è andata come pensavi.
Non rispondo più che siamo off topic, se vuoi darmi altri consigli per gli acquisti sono in pvt.
Gig4hertz
19-02-2009, 13:13
continui a mettermi in bocca parole mai dette, e vai a ricontrollare che è cosi e non sto banfando, se no sembra che sono berlusca e tu potresti passare per comunista :D . Dov'è che ho detto che sono difficili le scalate finanziare adesso? Io ho solo detto che con il crollo dei consumi che si prevede in questo momento non mi aspetto grandi scalate finanziarie ADESSO. Posso avere torto mica sto dicendo che ho per forza ragione, quello che dice che è cosi e basta e che io sono l'ignorante sei te, quindi se hai questa certezza divina dimostralo, cavolo se hai la certezza assoluta che ora è il momento buono per investire fallo!!
Mi sembra che vuoi fare il gran figo ma quello che hai fatto fin'ora è stato offendere (beata ignoranza,lamer, sei un bambino etc) e dire ovvietà. Ora davvero ti saluto
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.